Come creare un portfolio fotografico professionale online 🖼️

Arcadina-portfolio-pagina-di-copertina

30 Ago 2019

 

Vi siete mai fermati a pensare che le immagini che mostrate nel vostro portfolio online di servizi fotografici saranno quelle che faranno la differenza tra voi e i vostri concorrenti?

Se sei un fotografo, un videografo o un creativo, non avremo bisogno di spiegare l’enorme concorrenza che esiste oggi in queste professioni. Internet ha reso il nostro lavoro più facile, poiché ora possiamo raggiungere un numero di persone molto più elevato rispetto ad anni fa. Ma come tutto in questa vita, c’è l’altra faccia della medaglia e in questo caso Internet non solo darà maggiore visibilità a ciascuno di noi, ma anche ai nostri concorrenti, quindi è necessario applicare tutte le tecniche che si conoscono per distinguersi dal resto.

 

«Se riesci a differenziarti nella tua web di fotografia grazie al tuo portfolio online non ci sarà nessun concorrente che ti offusca».

 

Ed è esattamente quello che vi spiegheremo oggi. Vogliamo farvi scoprire come differenziarvi dal vostro concorso sul vostro sito web di fotografia attraverso la vostra galleria di immagini. Imparare a selezionare le vostre fotografie e scoprire come creare un portfolio fotografico online di qualità, in modo che i vostri futuri clienti scoprano il grande professionista dietro il vostro sito web di fotografia.

 

Come creare un portfolio fotografico professionale online

 

 

1. Nel tuo portfolio di servizi fotografici online mostra solo le immagini più rappresentative

Sei un fotografo e quindi le tue immagini parleranno del tuo stile, del tuo modo di lavorare e definiranno la tua professionalità. Pertanto, quando si crea un portfolio fotografico, è necessario prestare particolare attenzione alle immagini che si intende includere. Scegliete solo i migliori, quelli che sapete essere straordinari, che rispecchiano veramente il vostro stile e lasceranno i vostri potenziali clienti senza parole.

Se non hai aggiornato la galleria immagini del tuo sito web di fotografia da un po’ di tempo, è giunto il momento di farlo.

Nella copertina del web con il design di Natalia Ruiz di Bangkok questo ha incluso una selezione di immagini che pur potendo quella di ingresso non sono molto impressionanti lasciano molto chiari tutti i servizi che vogliono sottolineare come sono le sessioni infantili, di gravidanza e di famiglia.

 

Arcadina-portfolio-natalia-ruiz-fotografia-1www.nataliaruizfotografia.com

 

2. Quando si crea un portfolio fotografico online, prendere in considerazione il proprio target di riferimento

E’ chiaro che le tue fotografie, per quanto buone siano, non possono essere apprezzate da tutti. Ma dovreste sapere che c’è un gruppo di persone che sono affascinate dal vostro lavoro.

Tutte le persone che sono attratte dal tuo lavoro fotografico sono il tuo target di riferimento ed è a loro che dovresti rivolgerti quando pubblichi un’immagine.

Se il tuo lavoro è focalizzato su diversi profili di clienti, ad esempio se offri servizi di fotografia di famiglia, matrimoni e moda, e non vuoi far girare la testa ai tuoi visitatori, hai la possibilità (sempre più diffusa) di creare un sito web per ogni tipo di servizio.

Per Google anche questo è importante, poiché il più specifico è il vostro web della fotografia e con parole chiave più differenziate Google vi valuterà meglio e in posizione migliore mostrerà il vostro sito web.

Questo è proprio quello che José Luís ha fatto sul suo sito di fotografia Retamosa Weedding Stories. Questo fotografo valenciano, oltre a fare reportage di matrimonio offre un altro tipo di sessioni più familiari nel suo studio, ma sul suo sito web con Venezia design troverete solo i suoi servizi fotografici di matrimonio.

 

Arcadina-portfolio-retamosa-wedding-stories-2www.retamosaweddingstories.com

 

3. Creare un portafoglio fotografico ben organizzato

Se infine scegliete di includere i diversi tipi di sessioni che offrite sul vostro sito web di fotografia, organizzate il lavoro per cartelle o sottomenu in modo che ogni tipo di cliente abbia il proprio portfolio di servizi fotografici.

È il caso del sito web di Fernando Massera a New York, dove questo fotografo argentino offre un’ampia gamma di possibilità. Rapporti paesaggistici, libri, libri, quinceañeras, sessioni per bambini e matrimoni. Come potete vedere, sono un pubblico molto eterogeneo che ha bisogno del proprio spazio sul web.

 

Arcadina-portfolio-fernando-masserafernandomassera.com

 

4. Sii selettivo nel tuo portafoglio di servizi fotografici

Quando si crea un portfolio fotografico, è normale che si voglia includere la maggior parte delle immagini all’inizio. Sappiamo che vi sentite molto orgogliosi di ognuno di loro, ma dovete tenere presente che le visite che arrivano alla vostra web di fotografia non hanno tutto il giorno per vedere la vostra galleria.

Sapevi di avere 10 secondi per attirare l’attenzione dei tuoi visitatori? Passa del tempo a selezionare l’immagine di intestazione, cerca nel tuo portfolio la fotografia di cui sei più orgoglioso e mettila in quel punto strategico del tuo sito web.

Nel tuo portfolio di servizi fotografici, segui lo stesso schema. Fai una selezione delle migliori immagini e mostrale nella tua galleria. E ricordate che i vostri visitatori avranno pochissimo tempo per scoprire che grande fotografo siete, quindi mostrate loro le vostre immagini migliori.

Ricordati di includere alcune foto per il resto del sito web. Sei un fotografo, quindi distribuisci il tuo lavoro sul resto delle sezioni. In questo modo, oltre a godere delle vostre immagini ai vostri visitatori li renderà più piacevole la lettura.

Rafa Belda è un fotografo paesaggista dove il portfolio di servizi fotografici presentati sul suo sito web con il design di Sydney è focalizzato sul settore turistico. Se guardate la sua home page, ha prestato particolare attenzione a selezionare immagini suggestive ed evocative in parti uguali.

Siamo convinti che Rafa, nel creare un portfolio fotografico, abbia avuto il tempo di selezionare le sue opere più brillanti.

 

Arcadina-portfolio-rafa-belda-4www.rafabelda.com

 

5. Impostare un limite di tempo quando si crea un portafoglio di foto

Sappiamo che rimandate sempre questo compito a dopo. C’e’ sempre del lavoro piu’ importante da fare. Ma se non dedichi tempo a migliorare l’estetica e i contenuti del tuo sito web di fotografia, il tuo concorrente lo farà e in breve tempo il tuo sito web diventerà obsoleto e ciò che è peggio, non ti rappresenterà.

Quindi non rimandare oltre. Imposta una data sul tuo calendario e mettiti al lavoro. Se per voi è più facile, immaginate che il vostro portfolio di servizi fotografici sia l’album di un cliente e rispetti le consuete scadenze.

Se la selezione di tutte le foto che dovrebbero essere incluse nel tuo sito web foto è travolgente, inizia lentamente. È possibile iniziare con una selezione delle 6 o 7 fotografie migliori per la copertina e creare un portfolio di fotografie con due o tre sottosezioni. In seguito, potrai espandere il tuo portafoglio.

Mikel è un fotografo di Guipúzcoa che gira il mondo catturando la luce in diversi periodi dell’anno e in diversi scenari. Se guardi il loro sito web progettato al Cairo, mostra una selezione delle migliori immagini dei loro viaggi. Siamo sicuri che Mikel avrà dedicato abbastanza tempo a decidere quali immagini mostrare.

 

Arcadina-portfolio-mikel-larrea-barquero-5www.mikellarreabarquero.com

 

6. Creare un portfolio fotografico online

Quando si tratta di mostrare le vostre immagini sul vostro sito web di fotografia, approfittate di tutti gli strumenti che avete a portata di mano in modo che il vostro lavoro sia il più bello possibile. E’ passato il tempo in cui il portafoglio dei servizi fotografici veniva mostrato su carta. Ora il 95% dei vostri clienti, almeno al primo contatto, scoprirà le vostre immagini su Internet.

Per questo motivo, in Arcadina vi offriamo alcune gallerie dove i vostri visitatori potranno godersi le vostre fotografie online e in dimensioni mai viste prima.

Se anche voi volete mostrare le vostre immagini a grandezza naturale, ecco un articolo in cui spieghiamo tutti i vantaggi in dettaglio.

>> I nostri siti web hanno le foto più grandi

 

Questo è il caso del sito web di PhotoUp, progettato a Bangkok, dove questi fotografi hanno approfittato del grande vantaggio di Arcadina per mostrare le immagini delle loro diverse sessioni a grandezza naturale.

 

Arcadina-portfolio-photo-up-6www.photoup.es

 

7. Come creare un portfolio fotografico online facile e veloce da aggiornare

La cosa logica è che il vostro portafoglio di servizi fotografici è in costante cambiamento e aggiornamento.

Nel corso degli anni hai affinato la tecnica e sappiamo che le immagini che hai scattato qualche tempo fa non sono le stesse di quelle che stai facendo ora. Per questo motivo è necessario aggiornare costantemente il proprio portfolio fotografico.

Una delle domande che dovreste porvi è la seguente.

 

Come posso rendere un portfolio fotografico online pratico, bello e funzionale?

 

Sappiamo che non sei un programmatore web, questa è un’altra storia. Ecco perché quando si tratta di creare un portfolio fotografico con Arcadina, puoi farlo in pochi minuti, in modo semplice e veloce. E con un risultato professionale e senza errori o tempi di caricamento lenti.

Nel tuo pannello di gestione troverai una sezione dedicata esclusivamente al tuo portfolio di servizi fotografici, dove la creazione di nuove gallerie fotografiche e video o il caricamento di foto più aggiornate richiederà solo pochi minuti.

 

Arcadina-portfolio-italiano-1

 

Oltre a creare gallerie e caricare immagini in modo efficiente, nel pannello di controllo di Arcadina potrai personalizzare questa sezione del tuo sito web nella misura che desideri.

  • È possibile attivare o disattivare la modalità di visualizzazione casuale delle
  • Consente di personalizzare il numero di righe, il numero di foto per riga e il tipo di bordi.
  • Avrete un sistema in modo che le immagini passino automaticamente in modalità di proiezione.
  • È possibile aggiungere automaticamente una filigrana alle immagini.
  • È possibile aggiungere una musica ad ogni galleria, per dare loro un tocco più personale.
  • E molto altro ancora.

 

Arcadina-portfolio-italiano-2

 

Mettiamoci al lavoro! Crea un portfolio fotografico che ti fa brillare

Sai, se vuoi differenziarti dai tuoi concorrenti, presta particolare attenzione alle immagini che mostri nella tua web fotografica.

  1. Nel tuo portfolio di servizi fotografici mostra solo le tue immagini migliori.
  2. Scegli le foto che si adattano al tuo target di riferimento.
  3. Organizza la tua galleria di immagini in modo che i tuoi visitatori siano chiari sui tuoi servizi.
  4. Imparare a fare una selezione delle vostre migliori immagini.
  5. Fallo ora. Non rimandare oltre.
  6. Mostra le tue foto in grande formato. Impatti.
  7. Ottimizzate il vostro tempo e velocizzate questo processo.

 

Hai bisogno di una web di fotografia?

Realizza i tuoi sogni e inizia oggi a creare la tua web di fotografia in Arcadina, un servizio specializzato in reti per fotografi. Ci sono molti fotografi in tutto il mondo che già utilizzano il servizio di Arcadina per creare il loro sito web di fotografia.

 

Ti offriamo un sito web di prova gratuito di 14 giorni per provare la nostra piattaforma senza alcun impegno di permanenza. Cosa aspetti a creare un portfolio fotografico professionale?

 

 

E se avete domande, il nostro Servizio Clienti sarà sempre a vostra disposizione 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

 


avatar

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.

  Subscribe  
Notify of
close

Crea ora il tuo sito web di fotografia.

Creare sito web di fotografia

14 giorni di prova gratuita. Non è richiesta carta di credito. 

 

Contacto