Volete creare un sito web fotografico professionale in modo semplice?

crea-una-pagina-web-de-fotografia-profesional-de-manera-sencilla-arcadina

16 Nov 2023

Se amate la fotografia e avete deciso di fare il grande passo e iniziare a guadagnarvi da vivere, dopo esservi allenati e aver acquistato una buona attrezzatura, il passo successivo è quello di creare un sito web fotografico per iniziare a mostrare i vostri lavori e ottenere i primi clienti ufficiali.

Il vantaggio di progettare da soli un sito web professionale di fotografia è che avrete sempre il pieno controllo della vostra attività e non dovrete affidarvi a terzi per aggiungere ulteriori informazioni al sito, caricare un post o dare un tocco di classe alle vostre gallerie. Il vostro sito web fotografico sarà la vostra vetrina virtuale e non solo è il modo migliore per ottenere nuovi clienti, ma è anche uno strumento di marketing per fotografi che dovreste sfruttare al massimo per comunicare meglio con loro.

Al giorno d’oggi ci sono molte piattaforme per fotografi sul mercato per progettare un sito web di fotografia, ma è sempre meglio utilizzare un servizio che permetta di creare un sito web di fotografia con tutte le soluzioni commerciali di cui si ha bisogno, come ad esempio: sito web adattato al proprio lavoro, blog integrato, gallerie di immagini, connessione con i social network, gallerie private per i clienti, negozio online e molte altre opzioni che possono aiutare a creare un’attività di fotografia digitale.

creare-un-sito-web-fotografico-professionale-in-modo-semplice-copertina-arcadina

Cosa aspettate a creare un sito web fotografico professionale? I siti web di Arcadina si adattano alle vostre reali esigenze di fotografi.

Perché è importante creare un sito web di fotografia?

creare-un-sito-web-fotografico-professionale-in-modo-semplice-1-arcadina

Come sapete, al giorno d’oggi la maggior parte degli affari si svolge su Internet e se vi mettete al lavoro per creare un sito web fotografico adeguato, vi si apriranno molte più porte che se apriste il vostro studio fotografico per strada. Non c’è dubbio.

Ma quando si tratta di costruire un sito web di fotografia professionale, non tutto va bene. Aggiungere qualche fotografia e il proprio indirizzo e-mail come forma di contatto non è più una buona strategia commerciale. Ora, per progettare un sito web di fotografia professionale, è importante che oltre a mostrare le vostre immagini, spieghiate come lavorate e cosa offrite al vostro prototipo di cliente ideale. Inoltre, avere il supporto di un blog di fotografia in cui spiegare aspetti molto specifici del vostro lavoro in ogni post è un ottimo modo per ritagliarsi una nicchia di mercato.

I vantaggi di avere un sito web per i fotografi professionisti

Se riuscite a creare un sito web di fotografia che sia professionale e offra tutte le informazioni che i vostri clienti devono sapere in anticipo per prenotare un servizio fotografico con voi, lo farete:

  • Risparmiate un sacco di tempo per rispondere a e-mail e telefonate che spiegano le stesse domande.
  • Otterrete una maggiore visibilità per il vostro lavoro, in modo che persone che non si sarebbero mai imbattute nei vostri servizi vi trovino su Internet.
  • Il vostro posizionamento su Google migliorerà sempre di più grazie alle informazioni che caricherete sul vostro sito e blog.
  • Gli utenti avranno un’impressione migliore di voi e del vostro lavoro se entrano in un sito web con una buona presenza e funzionalità e che li incoraggerà a contattarvi.
  • Le vendite aumenteranno e potrete realizzare il vostro sogno e vivere di fotografia.
  • ecc.

I passi per progettare un sito web di fotografia professionale

Come potete vedere, avere un sito web professionale come strumento di marketing vi permetterà di prosperare nella vostra attività, di raggiungere molti più clienti e, quindi, di migliorare le vostre vendite ogni mese.

Per aiutarvi a creare un’attività digitale, ecco alcune linee guida per la creazione di un sito web di fotografia che potete seguire. In questo modo il processo sarà ancora più semplice.

1# Scegliete il nome di dominio più appropriato per il vostro sito web di fotografia professionale

Una delle prime cose da fare quando si progetta un sito web di fotografia professionale è scegliere il nome di dominio per il sito. A tal fine, potete porvi la seguente domanda: quale nome voglio che venga ricordato dagli utenti che cercano i servizi di un fotografo? Questa sarà la prima e una delle più importanti decisioni che dovrete prendere prima di progettare il vostro sito web di fotografia. Oltre a scegliere un nome di dominio elegante e unico, è importante che vi rappresenti come marchio. Ecco alcune idee di nomi creativi per la vostra attività di fotografia.

>> Nomi creativi: scopri i migliori nomi per gli studi fotografici

Questa decisione sarà l’inizio della creazione dell’identità del vostro marchio e farà parte della vostra strategia di branding. Ricordate che il nome scelto per la creazione di un sito web per fotografi sarà sempre associato alle vostre immagini e al vostro modo di lavorare. Prendetevi quindi il tempo necessario e pensate a un nome di dominio appropriato per progettare un sito web di fotografia redditizio attraverso la nostra piattaforma per fotografi.

È anche possibile che, al momento di creare un sito web di fotografia, siate interessati a utilizzare un dominio premium con una nuova estensione, come .photo o .wedding, tra i tanti. A questo proposito vorremmo darvi una raccomandazione: se volete creare un sito web di fotografia e trasmettere un’immagine professionale sul web, evitate i servizi web che vi obbligano a includere il nome del vostro marchio nel dominio.

>> Quali sono i migliori domini per i fotografi?

2# Creare un sito web che offra design pensati per il lavoro dei fotografi

creare-un-sito-web-fotografico-professionale-in-modo-semplice-2-arcadina

Per dare una buona risposta alla domanda: dove creare il mio sito web di fotografia? È importante tenere presente che non tutte le piattaforme presenti sul mercato per la creazione di siti web vi permetteranno di mostrare correttamente il vostro lavoro. Il vostro prodotto finale sono le vostre fotografie e avere un sito web che sappia come integrarle nelle diverse sezioni del vostro sito sarà un dettaglio fondamentale per decidere dove progettare il vostro sito web.

Su Arcadina, quando create un sito web per fotografi, potrete scegliere e personalizzare lo stile del sito che meglio si adatta al vostro tipo di fotografia. E grazie all’ampia varietà di web design creati e progettati per fotografi e videografi che vi offriamo sulla nostra piattaforma per fotografi, potrete rinnovare il vostro sito tutte le volte che vorrete.

>> Guarda 7 design unici per il tuo sito web di fotografia

In media, in soli 2 giorni i nostri clienti hanno il loro sito web fotografico pronto e pubblicato. Alcuni utenti pubblicano addirittura il loro sito web di fotografia e video entro poche ore dalla registrazione sulla nostra piattaforma. E se decidete di provare la nostra versione di prova per 14 giorni, tutto il lavoro caricato sul vostro sito web sarà salvato se deciderete in seguito di creare il vostro sito web professionale con noi.

3# Sito web fotografico facile da configurare con un design reattivo

Quando si progetta un sito web professionale di fotografia, oltre a tenere conto del fatto che il design si adatta al vostro tipo di lavoro o che vi offre una serie di soluzioni commerciali che vi permettono di vendere le vostre fotografie, dovete anche considerare una serie di aspetti più tecnici che lo fanno funzionare correttamente su qualsiasi tipo di dispositivo.

Ad esempio, quando si tratta di personalizzare il menu del vostro sito web, non complicatelo. Utilizzate solo le voci necessarie, in modo che i vostri visitatori possano trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno in modo rapido e organizzato.

Se innovate troppo in questo aspetto, utilizzando nomi insoliti o percorsi contorti, i potenziali clienti non capiranno cosa c’è dietro quelle sezioni e saranno più propensi ad abbandonare il vostro sito senza scoprire il vostro talento e la vostra offerta commerciale.

È inoltre importante considerare come verrà visualizzato il vostro sito web su dispositivi mobili e di altro tipo (tablet), poiché la maggior parte dei vostri visitatori proverrà da lì.

Per progettare un sito web di fotografia che sia elegante, professionale e funzionale, deve avere una velocità di caricamento più che accettabile per due motivi molto importanti:

  • I motori di ricerca penalizzeranno i siti web con una velocità di caricamento lenta e li mostreranno in una posizione inferiore su Google.
  • Se il tempo di caricamento è basso, non importa quanto siano impressionanti le vostre immagini, i visitatori si spazientiranno e se ne andranno senza aver visto tutto ciò che avete da offrire.

Come raccomandazione, cercate di utilizzare un server web veloce e ottimizzato per i siti web di fotografia. Cercate una piattaforma che sia in grado di ottimizzare le immagini. E quando caricate le vostre foto sul web, assicuratevi che siano della giusta qualità (qualità web, non alta risoluzione).

4# Utilizzate una piattaforma che vi permetta di personalizzare il vostro sito web di fotografia secondo le vostre esigenze

creare-un-sito-web-fotografico-professionale-in-modo-semplice-3-arcadina

Quando create un sito web di fotografia con noi, in pochi secondi avrete accesso al Pannello di gestione dove potrete personalizzare il vostro sito web per immagini da cima a fondo: portfolio, gallerie pubbliche e private, homepage, colori, font, musica, pulsanti, moduli, ecc. Con Arcadina potrete dare al vostro sito un tocco personale per renderlo unico.

Nel seguente articolo di aiuto vi spieghiamo i primi passi che potete fare con noi.

>> Aiuto Arcadina: i primi passi

Inoltre, sul vostro sito web potrete caricare le vostre immagini attraverso una semplice procedura guidata, esportare le vostre foto direttamente da Lightroom, modificare i testi di tutte le pagine, collegare video esterni e pubblicare articoli nella sezione blog. Ma non siete dei professionisti del computer, per questo nelle nostre soluzioni aziendali vi garantiamo che il processo di progettazione di un sito web fotografico sarà veloce, semplice e molto intuitivo.

Vi consigliamo di evitare qualsiasi supporto che richieda conoscenze pregresse di HTML, programmazione, gestione di hosting, creazione e manutenzione di domini o account di posta elettronica per realizzare un sito web di fotografia. O dove si è costretti a installare degli extra.

Con Arcadina, oltre a potervi offrire la possibilità di realizzare un sito web per fotografi, abbiamo una sezione di aiuto con articoli e video esplicativi per rispondere a tutte le domande relative al vostro sito web fotografico. E se la vostra domanda non trova soluzione qui, abbiamo anche un servizio clienti 24/7 e una chat sul Pannello.

5# Utilizzate il vostro blog di fotografia per ottenere maggiore visibilità su Internet

Quando si crea un sito web fotografico funzionale e lo si sfrutta al massimo, si può utilizzare il blog per “attirare” nuovi clienti e migliorare il posizionamento SEO sui motori di ricerca come Google. Per essere ancora più visibili, potete anche utilizzare i social media per promuovere il vostro sito web fotografico, i post del blog o le sessioni e raggiungere un maggior numero di potenziali clienti.

Nel vostro blog potete scrivere delle vostre esperienze nei servizi fotografici e raccontare storie che entrino in empatia con i vostri visitatori grazie allo “Storytelling”. Ma non fermatevi qui, inserite anche articoli di grande interesse per i vostri futuri clienti. Per sapere di cosa scrivere, la cosa migliore è fare ricerche e scoprire quali sono le preoccupazioni dei vostri potenziali clienti al momento e risolverle negli articoli del vostro blog.

Volete scoprire altri suggerimenti per migliorare il vostro blog di fotografia?

>> Vuoi far parte dei migliori blog di fotografia? Imparate a creare un blog professionale

Come consiglio, assicuratevi che il vostro blog e il vostro sito web di fotografia siano sotto lo stesso dominio. In questo modo, migliorerete la SEO del vostro sito web di fotografia.

In termini di social network, Instagram, Facebook o Twitter sono i social network più utilizzati negli ultimi anni e un ottimo strumento che potete utilizzare per generare traffico verso il vostro sito web di fotografia.

Se, oltre a creare un sito web per fotografi, condividete i vostri ultimi lavori, le notizie interessanti sul vostro sito e suscitate l’interesse dei vostri follower per gli argomenti che trattate, avrete molte più possibilità che condividano i vostri contenuti e che il vostro “nome” si sposti rapidamente attraverso le reti. Non dimenticate di collegare il sito web del vostro fotografo ai vostri social network.

6# Tenete conto del posizionamento SEO del vostro sito web di fotografia

creare-un-sito-web-fotografico-professionale-in-modo-semplice-4-arcadina

Una volta creato il vostro sito web, non finisce qui. Per cercare di rimanere nelle prime posizioni di Google, è importante eseguire di volta in volta una serie di azioni che vi faranno rimanere nelle prime posizioni dei motori di ricerca.

Perché se il vostro sito web di fotografia non compare nelle prime posizioni di Google, è come se non esistesse. E per ottenere questa posizione desiderata è necessario prendere in considerazione una serie di aspetti. La prima cosa da fare è scegliere la parola chiave per la quale si desidera posizionare il sito web di fotografia. L’ideale sarebbe inserire in tutte le pagine del sito una serie di testi in cui compare questa parola chiave.

Inoltre, grazie agli strumenti SEO che Arcadina ha incluso nella sua piattaforma, guadagnare posizioni su Internet con il vostro sito web di fotografia sarà molto semplice e veloce.

Nel nostro blog Arcadina abbiamo anche una sezione speciale per scoprire tutto ciò che riguarda la SEO.

>> Come migliorare il posizionamento del mio sito web di fotografia

7# Non dimenticate di tenere sempre visibili le vostre informazioni di contatto

Uno dei più grandi errori commessi in un sito web è quello di non indicare in modo chiaro e visibile la sede e i dati di contatto. Perché una cosa è chiara: se i visitatori non sanno come contattarvi o dove avete lo studio, non servirà a nulla creare un sito web fotografico perfetto”.

Includere una pagina di contatto nel vostro sito web fotografico si tradurrà in un maggior numero di richieste di preventivo nella vostra casella di posta. E con Arcadina avete un’ampia gamma di possibilità per personalizzare questa importante sezione del vostro sito web. Ecco alcune opzioni:

  • Dati di contatto: in Arcadina avrete la possibilità di mostrare le informazioni di contatto che ritenete importanti e se siete diversi fotografi e avete due studi fotografici, nel pannello potrete salvare tutte le informazioni separatamente.

  • Mappa della posizione: quando create il contenuto del vostro sito web, se tenete conto della vostra posizione, questa informazione aiuterà i vostri futuri clienti a trovarvi. Infatti, per migliorare il SEO, anche se spiegate che viaggiate in tutta la Spagna per fare una sessione, è altamente raccomandabile indicare anche una località e grazie alla mappa di localizzazione i clienti potranno localizzare il vostro studio e vedere a colpo d’occhio quanto è lontano da casa loro.

  • Icone per cellulari: per facilitare la comunicazione con i vostri visitatori potete includere le icone per le chiamate telefoniche, gli SMS, WhatsApp e WhatsApp Business.

  • Modulo di contatto: attraverso il modulo i vostri clienti vi contatteranno. In Arcadina potete creare tutti i moduli di cui avete bisogno e personalizzarli con tutti i campi che ritenete necessari.

8# Trasformate il vostro sito web fotografico in uno strumento di business

creare-un-sito-web-fotografico-professionale-in-modo-semplice-5-arcadina

Se oltre ad avere un sito web e un blog, aggiungete al vostro sito un’area business con, ad esempio, un’area di business:

  • Gallerie private: in modo che i vostri clienti possano visualizzare le loro immagini e continuare ad acquistare i prodotti comodamente da casa.
  • Gallerie pubbliche: in modo che chiunque, in qualsiasi angolo del mondo, possa acquistare una delle vostre immagini.
  • Prenotazione: in modo che chiunque lo desideri possa prenotare una delle vostre sessioni senza dovervi contattare e lasciando una data, un’ora e un importo da voi stabiliti.

Con tutti questi strumenti di business dalle infinite possibilità, il vostro sito web fotografico passerà dall’essere una lettera di presentazione dei vostri reportage a uno strumento di business che vi farà guadagnare di più mentre vi riposate con la vostra famiglia.

9# Controllare il sito web prima di pubblicarlo

Siete già riusciti a progettare un sito web di fotografia professionale ed efficiente ed è quasi pronto per essere pubblicato, ma prima cercate di assicurarvi che non abbia errori che potrebbero infastidire i vostri visitatori o causare una penalizzazione da parte di Google, ad esempio:

  • Sezioni vuote o incomplete.
  • Errori di ortografia.
  • Link o pulsanti che non portano da nessuna parte.
  • ecc.

Con Arcadina potete nascondere le pagine su cui state ancora lavorando, in modo da poter pubblicare il vostro sito web di fotografia quando sarà pronto con contenuti coerenti e di qualità.

Come potete vedere, realizzare un sito web per fotografi non è poi così difficile, basta dedicare un po’ di tempo e usare la propria creatività. Da Arcadina ci auguriamo che questi consigli su come progettare un sito web per fotografi vi siano di grande aiuto per creare l’attività fotografica di cui avete bisogno per avere successo.

Non avete più scuse per creare un sito web di fotografia che vi porti al successo

Il vostro successo professionale dipende da voi, dalle vostre azioni e dalle vostre decisioni, e la creazione di un sito web fotografico adeguato sarà fondamentale per consolidare la vostra professione di fotografi. In questo percorso, troverete sempre l’aiuto di Arcadina che vi offrirà soluzioni commerciali all-in-one per creare un sito web per fotografi che vi permetta di vivere la vostra passione.

Sapete qual è il complemento ideale per il vostro sito web di fotografia professionale? Un’area commerciale in cui i vostri clienti possono effettuare i loro ordini comodamente da casa o le persone che vivono lontano da voi hanno la possibilità di acquistare le vostre fotografie su Internet.

Ad Arcadina diamo sempre la possibilità ai fotografi di provare i nostri servizi gratuitamente per un periodo di 14 giorni. E voi? Volete vedere come sono fatti i siti web di Arcadina dall’interno?

Oggi vogliamo condividere con voi l’esperienza del fotografo Juan Carlos Albuera di Albuera Morales Fotografía. Anche lui ha affrontato con noi il processo di creazione di un sito web per un fotografo. Vi lasciamo con le sue parole.

>> “Il mio sito web è una vetrina online dove posso esporre il mio lavoro in modo elegante, semplice e conveniente”, Juan Carlos Albuera

E un’ultima domanda prima di salutarci: quando si progetta un sito web di fotografia professionale, quale di questi punti ritenete sia il più importante? Vi leggiamo nei commenti.

Mal di testa per la vostra attività di fotografia? Prendete un’Arcadina

Mal di testa per la vostra attività di fotografia? Prendete un’Arcadina

Realizzate il vostro sogno di diventare fotografi professionisti con l’aiuto delle nostre soluzioni aziendali. Ora è possibile creare un sito web e un’attività commerciale gratuitamente per 14 giorni senza alcun impegno di permanenza.

Grazie alle soluzioni aziendali di Arcadina per i fotografi, i vostri problemi di lavoro spariranno.

In caso di domande, il nostro Servizio Clienti è sempre pronto ad aiutarvi 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Vi ascoltiamo.

¡Comparte!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
duesudue
duesudue
5 anni fa

grazie dell’articolo. Sarebbe interessante se ne pubblicaste uno che tratti l’ottimizzazione per motori di ricerca ( SEO ) per siti di fotografia di successo. Grazie!!!