Ad Arcadina si festeggia Santa Veronica patrona dei fotografi

santa-veronica-patrona-de-los-fotografos-arcadina

12 Lug 2023

In Arcadina siamo in festa perché è il vostro giorno. Oggi 12 luglio è Santa Veronica patrona dei fotografi, e quale modo migliore di festeggiarla se non con un articolo in cui vi racconteremo alcune curiosità di questa festa così speciale per tutti i nostri clienti.

Se volete sapere come è stata creata la prima fotografia della storia e perché Santa Veronica è diventata la patrona di tutti i fotografi, non perdetevi questo post.

santa-veronica-patrona-dei-fotografi-copertina-arcadina

“Ad Arcadina oggi si festeggia Santa Veronica, patrona dei fotografi”.

Scopri la storia di Santa Veronica patrona dei fotografi

La leggenda narra che Santa Veronica patrona dei fotografi, fu la donna che offrì a Gesù un panno mentre portava la croce al Calvario per asciugarsi il sudore e il sangue dal viso e, secondo la storia religiosa, il miracolo avvenne quando l’immagine del volto di Cristo fu impressa sul panno. Si può dire che questa santa riuscì a scattare la prima fotografia religiosa della storia. Per questo, nel tempo, Santa Veronica è diventata la patrona di tutti i fotografi.

Come curiosità, la donna che compì questo miracolo e che fu poi chiamata Santa Veronica, si chiamava in realtà Berenice, che significa “colei che porta la vittoria”. In realtà il nome di Santa Veronica deriva da un’interpretazione del latino vera icon, che significa “Vera Immagine”, ovvero il nome dato alla tela con cui Cristo si asciugò il volto sulla via del Calvario e dove fu stampata come fotografia in modo miracoloso.

Sebbene la preziosa storia di come questo santo abbia scattato la prima fotografia cristiana non compaia nei Vangeli, il cristianesimo ha dato un ruolo importante a questa preziosa storia di come sia nata la prima fotografia di Gesù, includendo la storia di questo santo nella sesta stazione della via crucis.

I miracoli di Santa Veronica

Dopo la morte e la resurrezione di Gesù, Bernice si trasferì prima a Roma e poi in Francia, portando con sé la reliquia. Si narra che nell’VIII secolo d.C. l’imperatore Tiberio soffrì di una grave malattia e fu guarito grazie al telo di Santa Veronica, dopodiché se ne persero le tracce fino al 1600, quando apparve nella chiesa di Santa Fe a Manoppello, in Italia.

Quando fu costruita la Basilica di San Pietro, la tela fu spostata in una delle sue cappelle, ma nel corso del tempo la tela fu rubata e ebbe varie destinazioni. Oggi la tela con il volto di Gesù è ben custodita nella cittadina di Manoppello, a soli 200 km da Roma, ed è visitata ogni anno da oltre un milione di persone.

Questa “prima fotografia” del volto di Gesù è catalogata alla stregua della Sindone di Torino, del Santo Sudario di Oviedo o del Mandylion di Edessa.

Oggi festeggiamo con voi Santa Veronica patrona dei fotografi

Da Arcadina abbiamo voluto festeggiare con tutti voi questo giorno di Santa Veronica patrona dei fotografi, raccontando parte di questa curiosa storia di come è nata la prima fotografia della storia.

Congratulazioni a tutti voi per la giornata dei fotografi a nome di Arcadina.

Mal di testa per la vostra attività di fotografia? Prendete un’Arcadina

Mal di testa per la vostra attività di fotografia? Prendete un’Arcadina

Realizzate il vostro sogno di diventare fotografi professionisti con l’aiuto delle nostre soluzioni aziendali. Ora è possibile creare un sito web e un’attività commerciale gratuitamente per 14 giorni senza alcun impegno di permanenza.

Grazie alle soluzioni aziendali di Arcadina per i fotografi, i vostri problemi di lavoro spariranno.

In caso di domande, il nostro Servizio Clienti è sempre pronto ad aiutarvi 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Vi ascoltiamo.

¡Comparte!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments