Twitter per fotografi: Utilità e consigli per avere successo con il tuo profilo

Arcadina-twitter-portada

29 Ene 2018

 

I social network sono una realtà al momento di intraprendere qualunque tipo di carriera, soprattutto una artistica. Se vuoi che la gente conosca il tuo lavoro dovrai farti avanti e metterlo in mostra. Da dove vuoi iniziare? Da Facebook? Sì, Facebook è facile… ma non tutti i potenziali clienti si trovano lì. Se vuoi un social network con un potenziale di follower immenso, devi provare Twitter. Ma, come cavalcare l’onda di Twitter come fotografo? Te lo spieghiamo subito…

 

Twitter per fotografi

 

 

Twitter per fotografi. Sfrutta al massimo il tuo profilo professionale!

Vedrai, il vantaggio di Facebook è che, per ogni persona che segui (che aggiungi agli amici), l’altra ti seguirà a sua volta. In questo modo costruirai un pubblico a colpo di click. È veloce e facile. Ma… Twitter non è così. Quando inizi a seguire qualcuno, ci sono zero garanzie che questa stessa persona sia interessata a te e ti segua a sua volta. Come introdurrai le tue fotografie nel fiume di informazioni che caratterizza Twitter, se sembra che nessuno faccia caso a te o sia interessato?

 

Come ottenere follower su Twitter

Per costruirti un pubblico, innanzitutto devi sapere che tipo di pubblico ti interessa. A chi ti vuoi rivolgere, chi è il tuo follower ideale? Pensa a dei fotografi che ammiri e che sono racchiusi nel tuo genere di lavoro e cercali su Twitter. Dai un’occhiata alla loro lista di follower e segui tutti. Segui dalle 50 alle 100 persone al giorno. Dopo quattro o cinque giorni, controlla chi di loro ti segue. Se non lo fanno, non seguirli più nemmeno tu (lascia solo quelli che consideri abbiano un contenuto interessante). Ripeti l’operazione fino ad ottenere un numero sufficiente di follower per iniziare. Twitter funziona come una palla di neve: hai bisogno di una spinta iniziale di varie centinaia di follower affinché si moltiplichino e diventino virali.

 

Arcadina-twitter-1

 

Pubblica contenuto di qualità

Mentre lo fai, ricorda che è imprescindibile che offra un contenuto di qualità. Se la gente arriva sul tuo profilo ma non vede niente per cui valga la pena soffermarsi e seguirti, non lo farà. Però, cosa pubblicare?

 

Si dice che la percentuale giusta di pubblicazioni su Twitter è un terzo di contenuto proprio, un terzo di contenuto esterno e un terzo di contenuto personale. Ovvero: pubblica cose che siano tue (in fondo è quello che vuoi pubblicare), ma non ti incentrare solo sulle foto. Devi offrire ai tuoi follower un contenuto che sia in linea con il tuo, ma anche di altri fotografi. Loro ti ringrazieranno e forse otterrai degli alleati grazie a loro!

 

Infine, la parte personale. Perché è così importante? Beh, per una semplice ragione: a nessuno piace un profilo robotizzato automatizzato. Vogliono seguire una persona vera. Vogliono seguire te! Forse non c’è bisogno di sapere tutto sulla tua vita, ma una pennellata di umanità darà alle tue pubblicazioni l’aspetto giusto.

 

Arcadina-twitter-3

 

Approfittane e mettiti in contatto

Twitter è un social network di contatto rapido e diretto tra persone che non si conoscono. Se lo fai bene, puoi incontrare alleati e amici del tuo settore. Approfittane! Condividi i loro contenuti, commenta le loro fotografie, consiglia le opportunità e cerca di essere generoso nelle tue interazioni.

 

Indirizza bene i tuoi tweet

Per migliorare l’esposizione dei tuoi tweet, cerca di usare degli hashtag adatti. Non forzarli! Non utilizzare l’hashtag di moda se non ha niente a che fare con la pubblicazione. La gente se ne rende conto e finirai per essere solo meno autentico.

 

Arcadina-twitter-2

 

Puoi anche approfittarne e taggare su pubblicazioni di account rilevanti. Ossia, se hai lavorato con un programma di editing di un’azienda in particolare, potresti menzionarla nel tuo tweet. Sicuramente quando lo vedranno faranno un retweet: in fin dei conti, le interessa sapere che il suo programma si utilizza e quali sono i risultati che si possono ottenere con esso.

 

In conclusione: Twitter, come social network per fotografi, necessita di una maggiore attenzione e di una strategia più raffinata rispetto a Facebook, ma il potenziale di impressioni per pubblicazione è molto alto. Inoltre, ti permetterà di conoscere altri professionisti della fotografia e creare dei contatti interessanti che ti aiuteranno nella tua carriera. Anche se sembra difficile, non demordere: segui i nostri consigli e impara a usare Twitter. Inoltre, ti può anche interessare il nostro post sui migliori social network per fotografi.

 

Non hai ancora un sito web creativo o di fotografia di qualità? Allora non esitare e rivolgiti ad Arcadina, crea un sito web di prova gratuito per 14 giorni e senza impegno. Il momento giusto è ora.

 

Creare un sito web di fotografia

 


avatar

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.

  Subscribe  
Notify of
close

Crea ora il tuo sito web di fotografia.

Creare sito web di fotografia

14 giorni di prova gratuita. Non è richiesta carta di credito. 

 

Contacto