Twitter per i fotografi: consigli e strumenti per ottenere il massimo dal proprio profilo professionale

30 Mar 2023

Twitter per i fotografi è il social network perfetto per dare alle vostre fotografie la spinta necessaria su Internet. Oggi tutte le reti hanno un pubblico particolare, ma Twitter è il social network con il maggior numero di utenti attivi. Pertanto, sapere come sfruttare al meglio questo social network virale vi aiuterà a ottenere una maggiore visibilità per i vostri reportage fotografici.

In una web in cui la comunicazione è grande, non è facile far risaltare i propri tweet rispetto agli altri, quindi abbiamo creato questa piccola guida a Twitter per fotografi per aiutarvi a raggiungere maggiormente i post che create su questo social network virale.

Scoprite tutto quello che c’è da sapere su Twitter per i fotografi per ottenere una maggiore visibilità online delle vostre foto.

Scoprite come impostare Twitter per i fotografi e ottenere maggiore visibilità

twitter-per-fotografi-1-arcadina

Twitter per i fotografi funziona in modo diverso dagli altri network, soprattutto in termini di follower. Per fare un esempio, su Facebook, se non pagate e non create Facebook Ads, i vostri post raggiungeranno solo una piccola parte dei vostri follower (circa il 10%). Su Twitter, invece, la vostra portata può essere molto maggiore se imparate a utilizzare tutti gli strumenti che questo social network vi offre quando create i post.

Un’altra differenza che Twitter presenta con i follower è la non reciprocità, cioè un utente può seguirvi senza che voi dobbiate seguirlo a vostra volta.

Uno dei grandi vantaggi di questo social network è che potete raggiungere praticamente tutti coloro che potrebbero essere interessati a ciò che pubblicate. Ma per raggiungere questo obiettivo, dovete prima imparare ad affrontare i vostri post su Twitter nel modo giusto. Ecco quindi 8 consigli Twitter per fotografi che vi aiuteranno a migliorare i vostri post.

1# Pubblicare contenuti di qualità per fidelizzare i follower

twitter-per-fotografi-2-arcadina

È fondamentale che, oltre a pubblicare le fotografie dei vostri ultimi servizi fotografici, dedichiate una serie di tweet alla pubblicazione di contenuti di qualità per i vostri follower, come ad esempio: notizie relative alla vostra specializzazione, articoli dal vostro blog, consigli per i servizi futuri, esperienze di clienti che lavorano con voi, ecc.

L’idea è che gli utenti che leggono i vostri tweet trovino interessante il vostro canale e decidano di seguirvi per non perdere le vostre future pubblicazioni.

Un altro vantaggio di creare pubblicazioni di qualità è che vi specializzerete in un argomento specifico e questo vi farà considerare un “esperto” in materia e avrete più possibilità di essere inclusi nelle loro liste tematiche.

2# Twittare più spesso per convertire i follower in clienti

Una volta che siete riusciti a farvi seguire da un utente grazie a un tweet, il passo successivo che dovete fare è pianificare una serie di pubblicazioni, più o meno periodiche, con articoli di interesse, le vostre migliori fotografie e le ultime novità che avete lanciato nel vostro studio, per esempio.

Tenete presente che la durata di vita di un post è molto breve su questo social network, quindi se postate frequentemente, le possibilità di essere visti da nuovi follower aumenteranno.

Potete anche provare diversi formati: foto, foto e testo, articolo di blog, condivisione di una notizia correlata, ecc.

Un altro punto molto importante per rendere i vostri post molto più visibili è provare a postare in orari diversi fino a trovare i momenti migliori per il vostro pubblico. Twitter dispone di strumenti che vi aiutano a scoprire quali sono i post più apprezzati.

In questo modo, non solo li convincerete a seguirvi su Twitter, ma anche a interessarsi a ciò che pubblicate di volta in volta. Questo è un ottimo modo per far sì che nel medio/lungo termine una parte dei vostri follower diventi un potenziale cliente.

3# Condividere i contenuti con moderazione

Anche se abbiamo appena raccomandato di creare tweet con contenuti di valore per i vostri follower, come link ad articoli del vostro blog, notizie relative al vostro settore, ecc.

Quando si tratta di pubblicare foto, prendetevi il tempo necessario per scegliere le migliori. Sì, quelle che quando le vedete per la prima volta pensate “questa foto piacerà ai miei clienti“, perché ai vostri clienti è piaciuta molto e li ha toccati in qualche modo, anche nelle reti avrà questo effetto.

>> Le migliori foto per i social media

Quando valutate come promuovere le vostre foto, cercate di non fare un uso eccessivo di messaggi commerciali di vendita, perché se i vostri follower hanno l’impressione che stiate sempre cercando di vendere loro un servizio fotografico, smetteranno di interessarsi a voi e non vi seguiranno più.

4# Utilizzate gli hashtag per dare maggiore visibilità ai vostri post

twitter-per-fotografi-3-arcadina

Gli hashtag sono molto utili su Twitter, se sapete quali scegliere, per ottenere maggiore visibilità per una vostra pubblicazione. Pensate che gran parte degli utenti che vedono un tweet può essere grazie a uno degli hashtag che avete inserito in quella pubblicazione.

Quando scrivete un hashtag, non usate spazi, accenti o caratteri speciali, aggiungete il simbolo # prima di ogni frase o parola e cercate di essere il più possibile descrittivi e concisi. Nel seguente articolo vi diamo altre idee per l’utilizzo degli hashtag sui social network.

>> Hashtag sui social network: imparate a utilizzarli nelle vostre foto

5# Ottenere più follower di qualità

Quando si tratta di costruire un pubblico, è importante tenere presente che non basta un follower qualsiasi. Non servirà a nulla avere un gran numero di follower se non sono di qualità e per questo bisogna rispondere alla domanda: quale tipo di follower è ideale per la mia attività?

Un buon modo per iniziare a costruire un seguito di qualità è trovare un fotografo di spicco nella vostra zona e seguire il suo elenco di follower. Dopo qualche giorno, potete verificare quanti di loro hanno deciso di seguirvi per mantenere solo quelli che hanno iniziato a interessarsi a voi. Con il tempo e quando vedrete che il numero di follower cresce poco a poco, vi accorgerete che Twitter è come una palla di neve che diventa sempre più grande.

6# Creare nuovi contatti che vi daranno maggiore visibilità su Twitter per i fotografi

Quando si tratta di creare nuovi contatti, è molto interessante aggiungere follower che sono già vostri clienti o che potrebbero diventarlo nel prossimo futuro. Ma può riservare piacevoli sorprese anche seguire altri tipi di referenti pubblici del vostro settore, ad esempio:

  • I migliori fotografi nazionali o internazionali. Non si sa mai quando può capitare un servizio fotografico per conto di un collega che non può prendere un appuntamento.
  • Imprenditori legati al vostro settore. Se siete fotografi di matrimoni o comunioni, ad esempio, potete seguire le tenute per le celebrazioni, gli organizzatori di eventi, ecc.
  • Punti di riferimento nel vostro settore. Oltre a vedere che tipo di post creano e fanno meglio i vostri modelli, potete anche farvi seguire da alcuni dei loro follower se interagite con i loro contenuti.

7# Mostratevi come siete per creare fiducia nel vostro pubblico

twitter-per-fotografi-4-arcadina

Non è solo importante mostrare i vostri scatti migliori, ma anche mostrare al vostro pubblico chi siete e come lavorate dietro la macchina fotografica. Quindi, di tanto in tanto, potete creare una serie di post che mostrino il processo di editing, la preparazione in studio prima di un servizio o una giornata di riposo in campagna.

Questo tipo di pubblicazioni vi farà apparire più avvicinabili e vi aiuterà a costruire un pubblico di qualità superiore.

8# Rispondete ai vostri follower e interagite con loro

Su Twitter e nelle altre comunicazioni su altre reti, è importante rispondere ai commenti lasciati sui vostri post o sulle vostre menzioni. Se vedete un post interessante e relativo alla vostra specializzazione, commentatelo per creare una web di contatti più ampia possibile.

Un’altra strategia per fidelizzare il pubblico consiste nell’inviare messaggi di ringraziamento alle persone che seguono maggiormente i vostri tweet.

Twitter per i fotografi: il miglior strumento per ottenere visibilità online

Come potete vedere, Twitter per i fotografi è un mondo intero, ma se ci passate un po’ di tempo vedrete che è molto facile da usare. Una volta che saprete come interagire su questo social network, vi invitiamo a provare le altre funzioni che Twitter offre, come la creazione di discussioni su argomenti più specifici o la partecipazione ai Twitter Spaces, chat audio perfette per lanciare un corso o creare una comunità.

Se volete saperne di più sugli altri social network, i seguenti articoli possono servire da guida.

>> Instagram per i fotografi: imparare a creare un profilo professionale

>> Facebook per i fotografi: guida alla creazione della fanpage

Oggi vogliamo condividere con voi l’intervista alla fotografa Gema Romero di Ilusiones Art Photography.

>> Gema Romero: ‘Amo l’aspetto di Arcadina’

E per concludere questo articolo, vorremmo sapere quali sono i consigli di Twitter per i fotografi che avete utilizzato finora. Ci piacerebbe leggere la vostra esperienza con questo social network nei commenti.

Mal di testa per la vostra attività di fotografia? Prendete un’Arcadina

Mal di testa per la vostra attività di fotografia? Prendete un’Arcadina

Realizzate il vostro sogno di diventare fotografi professionisti con l’aiuto delle nostre soluzioni aziendali. Ora è possibile creare un sito web e un’attività commerciale gratuitamente per 14 giorni senza alcun impegno di permanenza.

Grazie alle soluzioni aziendali di Arcadina per i fotografi, i vostri problemi di lavoro spariranno.

In caso di domande, il nostro Servizio Clienti è sempre pronto ad aiutarvi 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Vi ascoltiamo.

¡Comparte!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments