I watermark più utilizzati dai fotografi

11 Mag 2021

Oggigiorno, i watermark sono diventati un elemento fondamentale per i fotografi che vogliono proteggere le loro immagini dalle “mani altrui” sulla Rete. Sono create soprattutto per proteggere i tuoi lavori e affinché le tue immagini non vengano utilizzate senza il tuo permesso. Ma servono anche per firmare le tue creazioni (proprio come gli artisti firmano le loro opere).

I watermark più utilizzati dai fotografi

A volte può darsi che decidi di non utilizzare per non “disturbare” o “macchiare” alcune delle tue immagini con un segno che può arrivare ad infastidire la grande opera. Oppure può darsi che non ti importi molto che vengano utilizzate (senza il tuo permesso) alcune delle tue fotografie. A te la scelta.

A volte può darsi che decidi di non utilizzare per non “disturbare” o “macchiare” alcune delle tue immagini con un segno che può arrivare ad infastidire la grande opera. Oppure può darsi che non ti importi molto che vengano utilizzate (senza il tuo permesso) alcune delle tue fotografie. A te la scelta.

Però, se decidi inserire i watermark sulle tue fotografie, qui di seguito ti offriamo varie opzioni di scelta sui diversi tipi di watermark più utilizzati dagli utenti di Arcadina.

“I watermark sono la tua scelta migliore al momento di proteggere le tue fotografie su Internet.”

 

 

Watermark per fotografi

1. Watermark in un punto strategico

Questo tipo di watermark raggiunge due obiettivi contemporaneamente. Conoscere l’appartenenza dell’immagine (se scegli di utilizzare un watermark con il tuo nome commerciale o con un dato che ti identifichi) e proteggere la fotografia da copie fraudolente. Questi watermark sono più invadenti (posti al centro la loro efficacia è garantita al 100%) e più attraenti alla vista e quindi è più complicata la loro possibile eliminazione.

Un fantastico esempio di questo tipo di watermark è quello che utilizza Michele Morrone sul negozio di vendita di fotografie del suo sito con design Arizona. Ovviamente, una volta che la foto è stata venduta e pagata, il cliente di Michele potrà scaricare la foto con la massima qualità e senza watermark.

Un watermark efficace contro la libera divulgazione che non passerà inosservato.

Arcadina-marcas-agua-2

michelemorrone.pro

2. Watermark che si ripetono più volte

Senza alcun dubbio questo sarà il watermark più efficace di tutti. Nel caso del sito internet con design NewYork di Retratería, è stato scelto come watermark il proprio logo ed è stato distribuito varie volte sull’immagine.

Questo tipo di watermark così invasivo, fa perdere chiarezza al momento di visualizzare l’immagine (anche se permette di apprezzare se la foto è così interessante da volerla comprare o no) ma si guadagna sicurezza. E, in questo caso, dato che si tratta di un sito web di vendita di fotografie, è fondamentale la sicurezza della foto originale.

Successivamente, dopo aver venduto la foto, il cliente potrà download la fotografia con la massima qualità e senza watermark.

L’ideale? Sarebbe raggiungere un punto intermedio tra chiarezza e sicurezza.

Arcadina-marcas-agua-2-2

retrateria.com

3. Watermark trasparenti ma efficaci

Un’altra delle opzioni più sicure al momento di proteggere le tue immagini da “possibili furti” sono i watermark sfumati sullo sfondo e con una bassa opacità. Sono discreti ma efficaci allo stesso tempo, dato che, eliminarli durante l’operazione di modifica, è praticamente impossibile.

Se entri nella galleria del sito web con design Bangkok di FotoEuropa, scoprirai dei watermark che coprono l’intera immagine con il nome del loro sito web di fotografia, ma che non risultano particolarmente fastidiosi grazie alla loro bassa opacità.

Proteggi le tue immagini senza creare fastidio con i watermark sfumati.

Arcadina-marcas-agua-4

fotoeuropa.es

4. Watermark tipo firma commerciale

Questo tipo di watermark va molto di moda ultimamente. E consiste nel creare un watermark sfruttando la tua firma commerciale. Questa modalità solitamente si integra molto bene nelle fotografie dando un tocco molto estetico ed elegante alle immagini.

Qui di seguito, ti mostriamo un esempio di watetermark che utilizza Rubén San Nicolás nelle immagini del suo sito con design Tokyo. Un watermark tipo firma che serve sia per proteggere le sue immagini da copie fraudolente e sia per dare appartenenza ai suoi reportage. Consentendo di godersi le sue fotografie senza quasi notare la presenza dell suo watermark.

La tua firma darà un tocco di eleganza alla tua galleria e servirà per proteggere le tue immagini.

Arcadina-marcas-agua-5

rubensannicolas.com

5. Watermark dalle dimensioni grandi

Se ciò che vuoi è che, oltre a proteggere le tue fotografie con un watermark, le persone che visitano il tuo sito abbiano presente in ogni momento l’appartenenza di ogni immagine, la migliore opzione è quella di ricorrere ad un watermark di dimensioni XXL.

Questo è il caso del sito con design Venezia di Ana Alonso Fotografía dove ha utilizzato un watermark dalle dimensioni grandi. Come vedi, nonostante sia un watermark potente, non interferisce assolutamente nella visualizzazione dell’immagine.

Un watermark dalle dimensioni grandi sarà il tuo alleato migliore per farti pubblicità su Internet.

Arcadina-watermark-ana-alonso-fotografia

6. Watermark con il logo della tua azienda

Una delle opzioni che puoi utilizzare per creare un watermark personalizzato è quella di utilizzare il logo che rappresenta il tuo sito di fotografia. Se vuoi scoprire come creare un logo per il tuo sito di fotografia, vai al seguente articolo.

>> Come creare il logo perfetto

Nel caso di Beltran Photographers sito web con Arizona design, ha messo il suo logo come una filigrana in luoghi strategici delle vostre immagini (a seconda del tipo di sfondo che ha ogni foto). In questo modo i vostri visitatori potranno godere delle vostre fotografie senza disagio visivo.

Sia per la sua dimensione che per il suo posizionamento, in questo caso il watermark servirà principalmente a mostrare la paternità delle vostre immagini.

Utilizza un watermark discreto affinché chi visita il tuo sito possa godersi le tue immagini al 100%.

Filigrane-usate-beltrano-fotografi-8-arcadine

beltranfotografos.es

Scopri come creare un watermark con Arcadina

Come vedi, i clienti di Arcadina stanno optando sempre più per l’utilizzo dei watermark per proteggere le loro fotografie. Se anche tu vuoi pubblicare le tue fotografie in modo sicuro su Internet, scegli un design che si adatti al tuo marchio e al tuo stile di fotografia e crea il tuo watermark con Arcadina.

Come già visto, potrai inserire sulle tue immagini il tuo watermark in modo delicato o più evidente. Sei tu a scegliere.

Se vuoi scoprire ulteriori dettagli sui watermark, qui di seguito ti lasciamo un altro articolo molto interessante riguardante lo stesso tema.

>> Watermark per fotografi, proteggi le tue fotografie su Internet

Sapevi che con Arcadina puoi creare il tuo watermark personale?

Tutti i siti della nostra piattaforma dispongono di una semplice gestione di watermark integrata.

siti web per i fotografi

arcadina.com

Scopri nel seguente link come creare il tuo watermark con Arcadina in pochi minuti.

>> Come gestire i watermark su un sito web di Arcadina

Oltre alle gallerie, è possibile includere le filigrane nel proprio negozio online. Nel seguente video tutorial spieghiamo molto rapidamente come si può impostare.

Crea il tuo sito di fotografo con watermark

Se hai un’attività fotografica o creativa, crea il tuo sito web sulla nostra piattaforma di Arcadina, in base al tuo marchio e in base al tipo di prodotti che offri.

E se hai delle domande, il nostro Team di Assistenza al Cliente è sempre a tua disposizione per aiutarti, 24 su 24, 7 giorni su 7.

Realizza i tuoi sogni e sviluppa la tua carriera professionale con noi. Ti offriamo un sito web con prova gratuita per 14 giorni affinché tu possa provare la nostra piattaforma senza obbligo di permanenza. ¿Cosa aspetti ad avere un sitio web professionale?

crea il tuo sito web di fotografia
¡Comparte!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments