Fotografia di stock: incontro con diversi fotografi specializzati in questo settore molto redditizio
La fotografia stock è stata molto richiesta negli ultimi anni e sono già molti i professionisti che utilizzano questo tipo di immagini per le loro pubblicazioni su diversi supporti digitali, come: siti web, pubblicità su Internet, social network, articoli di blog, ecc. Normalmente questo tipo di immagini viene venduto dai fotografi attraverso le banche di immagini, ma su queste piattaforme, sebbene offrano grande visibilità al lavoro dei fotografi, questi ultimi di solito trattengono una percentuale molto alta dei profitti ottenuti da ogni vendita.
Se vi piace la fotografia stock, nell’articolo di oggi vi presenteremo diversi fotografi di Arcadina che vendono questo tipo di immagini attraverso i loro siti web fotografici e si tengono il 100% dei ricavi.
Guadagnare un reddito extra vendendo fotografie di stock.
Contenido
Che cos’è la fotografia stock?
La fotografia stock è una modalità in cui è possibile rappresentare un’ampia varietà di temi e situazioni quotidiane per soddisfare le esigenze degli utenti e che viene utilizzata soprattutto per pubblicazioni commerciali ed editoriali. Ecco alcuni dei temi più popolari, ma prima condivideremo con voi un paio di articoli:
>> 25 banche di immagini royalty-free
>> Le migliori banche di musica royalty-free
Temi all’interno della fotografia stock
- Ritratti: sia individuali che di gruppo, che mostrano un’emozione, un’azione o un’attività quotidiana.
- Famiglie: foto di famiglia in luoghi diversi, ad esempio a casa, in vacanza, a fare shopping, dal medico, ecc.
- Multiculturale: fotografie di gruppi di persone di etnie diverse che svolgono una qualche attività.
- Ufficio: rappresentazione di una o più persone che lavorano davanti a un computer, partecipano a una riunione, ecc.
- Professioni: ritratti di professionisti di diversi settori, ad esempio medici, avvocati, ingegneri, personale alberghiero e della ristorazione, bancari, impiegati d’albergo, camerieri, cuochi, ecc.
- Tecnologia: uso di dispositivi tecnologici come dispositivi mobili, PC, tablet.
- Salute e benessere: fotografie relative a stili di vita sani, buona alimentazione, sport, benessere mentale.
- Moda: immagini di abiti, make-up, accessori, ecc.
- Paesaggio e animali: foto di luoghi incantevoli, animali domestici, animali in libertà, fotografie delle stagioni dell’anno, destinazioni turistiche, monumenti emblematici, rappresentazione di festività importanti, costumi, tradizioni, ecc.
- Casa: reportage fotografici in diverse stanze della casa, con decorazioni molto specifiche, immagini di attività in giardino, decorazione di interni, ecc.
- Cibo: fotografie di cibo, preparazione di piatti, ecc.
- Sport: immagini di diverse discipline sportive, foto di sportivi, abbigliamento sportivo, ecc.
- ecc.
Questi sono solo alcuni dei tipi di fotografia stock che si possono trovare sul mercato, ma grazie all’uso dell’intelligenza artificiale è possibile acquistare online sempre più tipi di immagini.
Se vi piace questo mondo della fotografia stock ma siete ancora agli inizi, potreste trovare molto utile il seguente articolo che stiamo per condividere con voi:
Incontro con 5 fotografi che realizzano servizi di stock
Per dimostrarvi che vendere foto stock attraverso il vostro sito web e mantenerne tutti i vantaggi è possibile, vi presentiamo 6 fotografi che si sono affidati alle soluzioni commerciali offerte da Arcadina e che sono stati incoraggiati a vendere le loro immagini stock attraverso il loro sito web.
1# Stock Mad
Iniziamo questa piccola raccolta di fotografie stock con il sito web di Stock Mad, un sito web di fotografia che si dedica in gran parte, come indica il logo sul suo sito web, a realizzare sessioni di fotografia stock nella città di Madrid.
Nelle sue diverse gallerie di immagini potrete apprezzare alcuni dei suoi temi, come la fotografia di prodotto, di paesaggio e di stile di vita. E nella sezione Chi siamo, scoprirete come questo tipo di fotografia permetta al fotografo di riprendere quasi ogni tipo di disciplina.
Come raccomandazione, incoraggiamo questo fotografo a incorporare un’area commerciale nel suo sito web, in modo che la vendita di questo tipo di immagini sia più rapida e dinamica. In questo modo, avrà molto più tempo per creare e sperimentare altri scenari e situazioni che danno tanto gioco a questo tipo di fotografia.
2# Foto coinvolgente
Addictive Photo è un sito web dedicato alla fotografia sportiva, di viaggio, paesaggistica e stock con sede a Huesca.
Sul loro sito web potrete godere di una galleria di sole immagini stock in cui troverete temi e situazioni molto diversi tra loro, cosa che piace molto agli utenti che consumano questo tipo di immagini.
In questa occasione consigliamo a Emilio, il fotografo che sta dietro a questo sito, di incorporare al suo sito una sezione commerciale dove potrà vendere sia pubblicamente le immagini stock che privatamente il resto dei reportage.
3# Stock Novodia
Il sito Novodia Stock è interamente dedicato alla vendita di foto stock, in particolare di immagini di paesaggi.
Siamo certi che se includerete nel sito una breve biografia che spieghi i vostri inizi e il vostro lavoro, catturerete l’attenzione del vostro pubblico. E se aggiungete una pagina di feedback, coloro che hanno già acquistato alcune delle vostre immagini avranno la possibilità di lasciare una testimonianza positiva.
Carles Navarro è un fotografo poliedrico che viaggia in tutto il mondo e ne approfitta per scattare le sue immagini stock. È anche dietro a pagine come Stokeros o al podcast dedicato allo stesso argomento.
Sul suo sito web è possibile trovare alcuni dei suoi lavori in varie gallerie di immagini, come: parrucchiere, barbiere, crossfit, van life, bagnini e Friends kl.
Nella sua sezione About me racconta un po’ della sua storia e commenta che ama comunicare, quindi lo incoraggiamo ad attivare il blog sul suo sito web e a raccontare al mondo ogni suo viaggio. Siamo certi che questa iniziativa darà maggiore visibilità ai suoi reportage.
5# Luis Bañeres
E per concludere questa piccola compilazione sulla fotografia stock, andiamo sul sito web di Luis Bañeres dove potrete trovare molte informazioni su questo tipo di reportage. Luis, oltre a realizzare questo tipo di fotografie, offre ai professionisti anche la possibilità di creare un servizio fotografico personalizzato, senza dubbio un’opzione molto interessante.
Sul suo sito web potrete trovare una galleria di immagini dedicata esclusivamente alla fotografia di stock e una pagina di servizi in cui spiega dettagliatamente in cosa consistono questi servizi fotografici. E se andate nel suo negozio online, vedrete che ha in vendita molte delle fotografie di questa specializzazione.
Nel suo blog è possibile leggere anche un articolo che spiega meglio questa disciplina. Raccomandiamo a Luis di continuare su questa strada e di non smettere di scrivere articoli in questo stile sul suo blog.
Arcadina vi aiuta a vendere foto stock gratuitamente
Per vendere le vostre immagini stock attraverso il vostro sito web e non pagare commissioni a terzi, noi di Arcadina vi offriamo una serie di soluzioni commerciali che vi permetteranno di effettuare queste vendite; si tratta delle gallerie pubbliche (o shop online) che potete creare all’interno della vostra sezione commerciale.
Attraverso questo spazio potrete creare tutte le gallerie che volete, includendo non solo la vendita di foto in formato digitale, ma potrete anche attivare l’opzione di vendita di foto stampate in diversi formati, per esempio, in modo che i vostri clienti possano decorare un ufficio, il loro posto di lavoro o anche un angolo della loro casa.
Altre opzioni molto interessanti che potrete configurare nelle vostre gallerie pubbliche in vendita sono la vendita rapida di immagini, la creazione di pacchetti e molte altre opzioni che favoriranno la vendita di foto stock attraverso il vostro sito web. Di seguito condivideremo con voi un paio di articoli molto interessanti su questo argomento:
>> Strategie per vendere le mie foto online senza pagare commissioni a terzi
>> Come posso vendere le mie fotografie sul mio sito web?
La fotografia stock è di moda, unisciti alla sfida di venderla attraverso il tuo sito web
Se volete vendere fotografie di stock e mantenere il 100% del guadagno, potete fare come i colleghi fotografi che vi abbiamo presentato oggi in questo post e affidarvi alle soluzioni commerciali che troverete ad Arcadina per vendere le vostre fotografie a chiunque sia interessato al vostro lavoro 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
Oltre ad avere gallerie pubbliche in vendita, ad Arcadina vi offriamo molte altre possibilità, come: creazione di gallerie private per i vostri clienti, utilizzo dell’AI nelle gallerie pubbliche e private in vendita, sito web professionale specializzato in fotografi, sistema di calendario di prenotazione in modo che i vostri clienti possano prenotare una sessione fotografica direttamente dal vostro sito web, blog fotografico professionale, servizio WhatsApp Business, account e-mail, dominio, ecc. Come potete vedere, le possibilità sono molte. Se volete provare voi stessi tutte le opzioni che vi offriamo, potete farlo gratuitamente per 14 giorni.
In questa occasione vogliamo condividere con voi un’intervista a un caro amico che si occupa anche di formazione in fotografia stock. Si tratta di José Barceló.
>> Intervista a José Barceló, grande amico di Arcadina
E per concludere questo articolo sulla fotografia stock, vorremmo sapere: sareste interessati a vendere questo tipo di immagini attraverso il vostro sito web? Ci piacerebbe sentirvi nei commenti.
Arcadina viene con te
Realizzate i vostri sogni e sviluppate la vostra carriera con noi. Vi offriamo di provare il nostro servizio web gratuitamente per 14 giorni. E senza alcun impegno di permanenza.
Arcadina è molto più di un sito web, è una soluzione commerciale per i fotografi.
In caso di domande, il nostro Servizio Clienti è sempre pronto ad aiutarvi 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Vi ascoltiamo.