Come creare un sito web professionale di fotografia

How-to-create-a-professional-photography-professional-portal-arcadian-website

28 Sep 2021

Uno dei primi compiti da svolgere quando si inizia un’attività di fotografia è quello di creare un sito web di fotografia professionale che metta in mostra il vostro lavoro e fornisca ai vostri potenziali clienti le informazioni di cui hanno bisogno per assumervi. In altre parole, è necessario sapere come fare un portfolio fotografico professionale che funzioni per creare un sito web fotografico produttivo.

Il tuo sito web di fotografia è la tua vetrina virtuale, e non solo è il modo migliore per ottenere nuovi clienti, ma è anche uno strumento di marketing per fotografi che dovresti sfruttare per comunicare meglio con loro. È anche uno strumento di business dove potrai offrire loro una serie di servizi che daranno valore aggiunto al tuo servizio, come: selezione privata di foto, vendita di stampe in formati professionali (Arcadina Labs), vendita di file digitali e servizi fotografici.

Ci sono innumerevoli opzioni sul mercato per creare un sito web di fotografia professionale, ma è sempre meglio utilizzare un servizio specializzato che non solo ti permette di creare un sito web di fotografia all-inclusive (sito web, area clienti privata, negozio online, stampe professionali con Arcadina Labs, blog e molto altro), ma ti fornisce anche una serie di soluzioni commerciali appositamente progettate per i fotografi professionisti.

Come-creare-un-sito-web-professionale-fotografico-professionale-portal-arcadina

Cosa aspetti a creare un sito web di fotografia professionale? Arcadina si adatta alle tue reali esigenze di fotografo. Cosa aspetti a sfruttare al massimo il tuo sito web di fotografia?

Come creare un sito web di fotografia professionale e redditizio?

Come-creare-un-sito-web-professionale-fotografico-professionale-1-arcadina

Al giorno d’oggi non ha molto senso creare un sito web di fotografia professionale che mostra solo alcuni dei tuoi scatti. Quello che devi avere in mente è come creare un sito web per fotografi che attiri i visitatori. Per fare questo, dovrai conoscere perfettamente il tuo potenziale cliente e risolvere tutti i suoi dubbi sul sito web.

Per esempio, se una delle domande che ricevi quotidianamente è quella di conoscere le tue tariffe, puoi includerle sul tuo sito di fotografia senza paura! Non succederà nulla. O se vedi che i tuoi futuri clienti hanno bisogno di sapere di più su di te, mostra loro come sei e come lavori sulle tue pagine «Chi sono» e/o «Servizi«, o puoi anche pubblicare un video «making of» di te che lavori o spieghi i tuoi rapporti.

Un’altra cosa da prendere in considerazione sono le testimonianze quando si crea un sito web di fotografia professionale. Chiedi ai tuoi clienti una valutazione del tuo lavoro e aggiungila al tuo sito web. Sarà una preziosa prova sociale.

«Creare un sito web di fotografia focalizzato sulla soddisfazione delle esigenze del tuo cliente ideale ti assicurerà di ottenere più dell’80% del tuo lavoro.»

Infine, per creare un sito web di fotografia che funzioni, devi mostrare sul tuo sito web di fotografia le tue migliori immagini e video, ma non tutte, solo una selezione di esse, quelle che definiscono il tuo stile di lavoro per cui vuoi essere assunto. Non mettere foto di prodotti, non importa quanto siano buone, se vuoi concentrare il tuo business sul reportage sociale.

>> Come creare un portfolio online di fotografia professionale

Qui vi daremo 8 consigli extra in modo da poter creare un sito web di fotografia professionale in modo semplice, vantaggioso e professionale.

1. Il tuo dominio ti definirà come fotografo e come marchio

Questa sarà la prima e una delle decisioni più importanti da prendere prima di creare un sito web di fotografia professionale. Con quale nome vuoi essere ricordato?

Oltre a scegliere un dominio elegante e unico, dovresti assicurarti che ti rappresenti come marchio.

>> Creative naming, i nomi più originali per i siti web dei fotografi

Questa decisione sarà l’inizio della creazione della vostra identità di marca e farà parte della vostra strategia dibranding. Perché se ci pensi, quel nome sarà sempre associato alle tue immagini e al tuo modo di lavorare e sarà direttamente collegato al tuo sito web. Quindi prenditi il tuo tempo e pensa a un nome di dominio appropriato per creare un sito web di fotografia redditizio. Inoltre, potresti essere interessato a un dominio premium quando crei un sito web con un’estensione innovativa come . photo o . wedding, tra molti altri, che rafforzerà anche il tuo marchio.

A differenza di molte altre piattaforme, in Arcadina, quando si crea un sito web di fotografia professionale, includiamo il dominio in tutti i nostri piani tariffari per creare un sito web di fotografia completo.

Raccomandazione. «Se vuoi offrire un’immagine professionale sul tuo sito di fotografia, evita i servizi web che ti costringono a includere il loro marchio nel tuo dominio».

Se avete dei dubbi sul tema dei domini, ecco alcuni articoli. E se non è così, basta chiedere a noi e in meno di 24 ore risolveremo tutti i tuoi dubbi.

>> I migliori domini per fotografi e creativi

2. Scegli un design per creare un sito web di fotografia secondo il tuo stile fotografico

Da Arcadina, quando crei un sito web di fotografia professionale, sarai in grado di scegliere lo stile della pagina che meglio si adatta al tuo tipo di fotografia professionale, grazie a una grande varietà di design web creati e progettati per fotografi e videografi.

>> 7 design web molto unici per i fotografi

«Creare il sito web di un fotografo non è mai stato così facile. La vostra immaginazione sarà il vostro unico limite».

In media, in soli 2 giorni i nostri clienti hanno il loro sito web di fotografia pronto e pubblicato. Alcuni utenti pubblicano anche il loro sito web di fotografia e video entro poche ore dalla registrazione sulla nostra piattaforma.

Come-creare-un-sito-web-professionale-fotografico-professionale-2-arcadina

«Sapevi che con Arcadina puoi cambiare il tuo web design tutte le volte che vuoi?»

>> Crea il tuo sito web di fotografia in poche ore

3. Creare un sito web di fotografia professionale, semplice e veloce

Quando si tratta di personalizzare il menu del tuo sito web di fotografia, non diventare complicato. Usa le sezioni necessarie affinché i tuoi visitatori possano trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno in modo rapido e organizzato.

>> Nuovo: nuovi menu web Dropdown desktop e Cool mobile

Se innovi troppo in questo aspetto, usando nomi insoliti o percorsi contorti, i tuoi visitatori non capiranno cosa c’è dietro quelle sezioni e lasceranno il tuo sito senza scoprire il tuo talento e la tua offerta commerciale.

«Creare un semplice sito web di fotografia metterà in evidenza il tuo lavoro nelle gallerie e sul blog».

Come-creare-un-sito-web-professionale-fotografico-professionale-3-arcadina

demonewyork.arcadina.com

Dovresti anche prendere in considerazione come il tuo sito web di fotografia viene visualizzato su cellulari e altri dispositivi (tablet), dal momento che una gran parte delle tue visite arriverà attraverso questi dispositivi.

«Abbiate il vostro sito web di fotografia pronto per essere visualizzato in qualsiasi formato».

Come-creare-un-sito-web-professionale-fotografico-professionale-4-arcadina

Il tuo sito di foto e video deve essere molto veloce

Per creare un sito di fotografia professionale e funzionale, deve avere una velocità di caricamento più che accettabile per 2 ragioni molto importanti:

  1. I motori di ricerca penalizzano i siti web con una velocità di caricamento lenta e li mettono indietro nelle classifiche di Google.
  2. Se il tempo di caricamento è basso, non importa quanto siano impressionanti le tue immagini, i visitatori diventeranno impazienti e se ne andranno senza vedere tutto quello che hai da offrire.

Raccomandazioni:

«Utilizza un server web veloce ottimizzato per i siti di fotografia».

«Il tuo sito di fotografia dovrebbe essere preparato per ottimizzare le immagini«.

«Carica le immagini nella giusta qualità (qualità web, non alta risoluzione)».

4. Personalizza il tuo sito web professionale di fotografia e video

Quando crei un sito web di fotografia professionale in Arcadina, in pochi secondi avrai accesso al pannello di gestione dove potrai personalizzare il tuo sito web per immagini da cima a fondo: gallerie, album clienti, homepage, colori, font, musica, pulsanti, moduli, ecc. Devi dare al tuo sito web il tuo tocco personale per renderlo unico.

«Creare un sito web per fotografi personalizzando ogni campo sarà la chiave del tuo successo professionale».

Sul tuo sito web potrai caricare le tue immagini attraverso una semplice procedura guidata, modificare i testi di tutte le pagine, collegare video esterni e pubblicare articoli nella sezione blog. Ma tu non sei un informatico, quindi il processo di creazione di un sito web di fotografia dovrebbe essere veloce, facile e molto intuitivo.

Raccomandazione. «Evita qualsiasi supporto in cui è necessario avere conoscenze precedenti di html, programmazione, gestione dell’hosting, creazione e manutenzione di domini o account di posta elettronica per fare un sito web di fotografia. O dove si è costretti a installare degli extra».

Con Arcadina, oltre a poterti offrire la possibilità di creare un sito web di fotografi e videografi, abbiamo un supporto online per risolvere qualsiasi dubbio relativo al tuo sito web di fotografia e se la tua domanda non viene risolta in questa sezione di aiuto, abbiamo un servizio clienti 24/7.

Come-creare-un-sito-web-professionale-fotografico-professionale-5-arcadina

5. Aumenta il tuo sito di fotografia grazie al blog, ai social network e a un buon posizionamento sul web

Quando si crea un sito web per fotografi e si ottiene il massimo da esso, è possibile utilizzare il blog per «attirare» nuovi clienti e anche per migliorare il posizionamento SEO del tuo sito web di fotografia nei motori di ricerca come Google. Approfitta dei social media per promuovere il tuo sito web, i tuoi articoli di blog o le tue sessioni e raggiungere più clienti potenziali.

«Il segreto del successo quando si crea un sito web di fotografia professionale è quello di ottenere una buona combinazione di tutte queste azioni e ottenere più visibilità«.

Il tuo blog di fotografia professionale

Sul tuo sito di fotografia puoi usare i tuoi servizi fotografici per raccontare storie che entrano in empatia con i tuoi visitatori grazie allo «Storytelling«.

Ma non fermarti qui, includi anche articoli di interesse per i tuoi futuri clienti. Ricercate e scoprite quali sono le preoccupazioni dei vostri potenziali clienti e risolvetele negli articoli del vostro blog.

«Nella tua strategia di marketing, quando crei un sito di fotografia professionale, dai uno spazio al tuo blog di fotografia».

Come-creare-un-sito-web-professionale-fotografico-professionale-6-arcadina

demoarizona.arcadina.com

Raccomandazione. «Assicurati che il tuo blog e il tuo sito di fotografia siano sotto lo stesso dominio, in questo modo, migliorerai il SEO del tuo sito di fotografia».

Vuoi scoprire altri consigli per migliorare il tuo blog di fotografia?

>> Suggerimenti per creare un blog fotografico di successo

Reti sociali. La tua più grande vetrina

Come-creare-un-sito-web-professionale-fotografico-professionale-7-arcadina

instagram.com/arcadina

Facebook, Instagram o Twitter sono i social network più utilizzati e un ottimo strumento per generare traffico verso il tuo sito web di fotografia.

Se oltre a creare un sito web per fotografi, condividi i tuoi ultimi lavori, notizie interessanti sul tuo sito web e fai interessare i «tuoi seguaci» all’argomento, avrai buone possibilità che condividano i tuoi contenuti e che il tuo «nome» si muova rapidamente attraverso i Social Network.

Raccomandazione. «Collega il sito web del tuo fotografo ai tuoi social media».

Nel blog di Arcadina abbiamo lasciato diversi articoli per voi per migliorare la vostra comunicazione sui Social Network.

>> Scopri come usare i social media per promuovere il sito web del tuo fotografo

Migliora il tuo posizionamento SEO per avere un sito di fotografia professionale e visibile

Se il tuo sito di fotografia non appare nelle prime posizioni di Google è come se non esistesse. Per ottenere questa posizione desiderata è necessario prendere in considerazione alcuni aspetti.

La prima cosa da fare è scegliere la parola chiave per la quale vuoi posizionare il tuo sito web di fotografia. Idealmente, oltre alle tue fotografie, dovresti includere dei testi su tutte le pagine del tuo sito web dove appare questa parola chiave.

Grazie agli strumenti SEO che Arcadina ha incluso nella sua piattaforma, guadagnare posizioni su Internet con il tuo sito di fotografia sarà più facile e veloce.

Nel nostro blog Arcadina, abbiamo una sezione speciale per voi per scoprire tutto sul SEO.

>> Come migliorare il posizionamento del mio sito web di fotografia

6. Guadagna un «reddito extra» con il tuo sito web di fotografia

Come-creare-un-sito-web-professionale-fotografico-professionale-8-arcadina

demovenezia.arcadina.com

Se vuoi avere un sito web solo come «biglietto da visita» perderai soldi e clienti ogni giorno. Al giorno d’oggi, oltre a guadagnare chiudendo i bilanci, puoi anche rendere redditizio il tuo sito web di fotografia e guadagnare un reddito extra vendendo stampe fotografiche (Arcadina Labs), file digitali e servizi fotografici in modo automatico.

Da qualche mese, grazie alla nuova aggiunta di Arcadina Labs al tuo sito di fotografia, puoi ora offrire ai tuoi clienti (attraverso il negozio online e/o l’area clienti privata) la vendita di stampe fotografiche in formati molto più professionali e originali. E la cosa migliore di tutte è che oltre a non doversi occupare di nulla (saranno i clienti a fare gli ordini e il laboratorio li spedirà direttamente a casa loro), avrai sempre il pieno controllo (dal tuo pannello di gestione) di tutti gli ordini e dei benefici di questo prodotto innovativo.

Come-creare-un-sito-web-professionale-fotografico-professionale-9-arcadina

Ecco un articolo per aiutarti a imparare come impostare rapidamente Arcadina Labs.

>> Videotutorial: Impara a configurare il servizio Arcadina Labs

Creare un sito web per fotografi dove puoi includere un negozio online per vendere le tue stampe pubblicamente e un’area clienti privata per i tuoi clienti per interagire con i tuoi prodotti senza bisogno di contattarti, ti permetterà di guadagnare un reddito extra ogni mese.

Ecco alcune idee su come rendere un sito web di fotografia più redditizio.

>> Come evidenziare le offerte del tuo negozio online sul tuo sito web, blog e social network

>> Nuovo nell’area clienti: copertina pubblica su un album privato

>> Video: Enrique Medrano di Tonos Fotógrafos ci racconta come il suo sito Arcadina ha aumentato le sue vendite

«Vendi servizi professionali di stampa e fotografia senza che i tuoi visitatori debbano lasciare il tuo sito web.

Con Arcadina, in pochi minuti e senza bisogno di conoscenze tecniche, avrai la tua area clienti e il tuo negozio online pronti.

7. Informazioni di contatto sempre visibili

Come-creare-un-sito-web-professionale-fotografico-professionale-10-arcadina

demobangkok.arcadina.com

Uno dei più grandi errori che alcuni fotografi professionisti fanno è quello di non indicare chiaramente e visibilmente la loro posizione e i dettagli di contatto in una sezione specifica del loro sito web di fotografia.

«Se i tuoi visitatori non sanno come mettersi in contatto con te, non ti servirà a niente creare un sito web per fotografi«.

Includere una pagina di contatto sul tuo sito web di fotografia professionale è sinonimo di più richieste di preventivo nella tua casella di posta e con Arcadina, hai una vasta gamma di possibilità quando si tratta di personalizzare questa pagina.

I suoi dati di contatto

Quando crei un sito web di fotografia, puoi anche personalizzare questa sezione del tuo sito web di fotografia a tuo piacimento e se sei più fotografi, la piattaforma di Arcadina ti permetterà di salvare i tuoi dati separatamente.

Arcadina-web-exito-it-8

Mappa della posizione

IIncludere la tua posizione è un’informazione essenziale per i tuoi futuri clienti. Anche se indichi sul tuo sito web di fotografia che viaggi in tutta la Spagna, è altamente raccomandabile indicare una località. Puoi rinforzare queste informazioni in modo più grafico con una mappa di localizzazione.

Arcadina-web-exito-it-9

IIcone per telefoni cellulari

Per facilitare la comunicazione con i tuoi visitatori, puoi includere icone di telefonate, SMS e WhatsApp su diverse delle tue pagine.

Arcadina-web-exito-it-10

Sapevi che oltre a poter aggiungere le icone dei tuoi Social Network puoi anche aggiungere gallerie di Instagram, icone di WhatsApp, chiamate e SMS in varie sezioni del tuo sito di fotografia? Ecco il post in cui ve lo spieghiamo.

>> Impara come integrare le gallerie di Instagram, WhatsApp e SMS nel tuo sito web

Modulo di contatto

Prenditi il tempo di personalizzare questa sezione in base al tipo di servizio che offri. Fai attenzione al numero di campi che includi, in modo da poter offrire ai tuoi futuri clienti un preventivo personalizzato in base alle loro risposte.

Come-creare-un-sito-web-professionale-fotografico-professionale-13-arcadina

Tutte le nostre pagine di contatto includono la verifica ormai obbligatoria e l’avviso legale che ogni sito di fotografia che si rispetti deve includere.

8. Pubblica il tuo sito web di foto e video senza errori

Hai già creato un efficiente sito web di fotografia professionale e sei pronto a farlo uscire – pubblicalo e inizia a ricevere clienti! Ma fate attenzione, cercate di non fare errori, per esempio:

  • Sezioni vuote o incomplete.
  • Errori di ortografia.
  • Link o pulsanti che non vanno da nessuna parte.
  • Ecc.

Con Arcadina puoi nascondere le sezioni in cui stai ancora lavorando, così puoi pubblicare il tuo sito web di fotografia in poche ore con contenuti coerenti e di qualità. E poi puoi continuare a lavorare su quelle sezioni, come il blog o l’area clienti, che vuoi lucidare ancora di più. Avrete un sito web professionale fin dal primo momento.

Come potete vedere, creare un sito web di fotografia professionale non è così difficile, basta spendere un po’ di tempo e usare la vostra immaginazione.

Da Arcadina speriamo che questi consigli su come creare un sito web per fotografi ti siano di grande aiuto.

Con questi 8 semplici passi, creare un sito web di fotografia professionale sarà un «pezzo di torta«

Il tuo successo professionale dipende da te, dalle tue azioni e dalle tue decisioni. E all’interno di tutti questi atti è quello di creare un sito web professionale di fotografia, quindi in tutto questo modo, troverete sempre l’aiuto di Arcadina per offrirvi soluzioni di business all-in-one per i fotografi.

Scopri come creare un sito web di fotografia professionale che funzioni ricordando questi concetti.

  1. Pensate a un dominio che vi identifichi come marchio prima di creare un sito web per fotografi.
  2. Scegli il web design che meglio definisce il tuo stile fotografico.
  3. Crea un sito web di fotografia intuitivo e facile da navigare.
  4. Puoi anche aggiungere le tue foto e video che spiegano i tuoi servizi, come realizzi le tue sessioni e il tuo modo di lavorare sul tuo sito web di fotografia.
  5. Scrivi nel tuo blog per farti conoscere, migliorare il tuo posizionamento SEO e migliorare la tua visibilità. E sii attivo sulle tue reti sociali.
  6. Aggiungete un’area clienti privata e un negozio online per guadagnare entrate extra e ridurre i tempi di attesa.
  7. Includi una pagina di contatto per facilitare la comunicazione con i tuoi futuri clienti.
  8. Pubblica il tuo sito web di fotografia senza errori. Sarà la vostra più grande fonte di reddito, quindi dategli il tempo che merita per creare un sito web di fotografia.

Oggi vogliamo condividere con voi l’esperienza dei fotografi di Otra fotografía Boudoir. Hanno anche affrontato il processo di creazione di un sito web di fotografia con noi. Qui vi lasciamo con le loro parole.

>> Intervista con Otra fotografía Boudoir

Un’ultima domanda prima di salutarci: quando si crea un sito web di fotografia professionale, quale di questi 8 punti pensi sia il più importante? Vi leggeremo nei commenti.

Apri la porta al tuo business fotografico

Realizza i tuoi sogni e sviluppa la tua carriera professionale con noi. Ti offriamo di creare un sito web di fotografia gratuitamente per 14 giorni in modo che tu possa provare la nostra piattaforma senza alcun impegno di permanenza.

Arcadina è molto più di un sito web, sono soluzioni di business per i fotografi.

Se hai delle domande, il nostro Servizio Clienti è sempre pronto ad aiutarti 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Vi ascoltiamo.

Arcadina-naming-creativo-10-italiano
¡Comparte!
Suscribir
Notificar de
guest

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.

1 Comment
Anteriores
Recientes Más votado
Opiniones integradas
Ver todos los comentarios
duesudue
duesudue
2 años atrás

grazie dell’articolo. Sarebbe interessante se ne pubblicaste uno che tratti l’ottimizzazione per motori di ricerca ( SEO ) per siti di fotografia di successo. Grazie!!!