đź’ˇ Come creare un sito web professionale di fotografia

Come creare un sito di fotografia di successo

4 Feb 2019

 

Uno dei primi passi da compiere al momento di avviare la tua attività riguardante la fotografia è quello di creare un sito web di fotografia professionale che mostri il tuo lavoro e offra ai tuoi potenziali clienti le informazioni di cui hanno bisogno per mettersi in contatto con te.

Il tuo sito web dedicato alla fotografia è il tuo biglietto da visita virtuale, e non è solo il miglior modo per conquistare nuovi clienti, ma è anche uno strumento di marketing che devi sfruttare per comunicare meglio con loro ed è uno strumento di business dove offrire ai clienti servizi dal valore aggiunto come la selezione privata di foto o la vendita di foto e servizi.

Ci sono infinite possibilità sul mercato per creare un sito, ma è sempre meglio ricorrere ad un servizio specializzato che ti permetta di creare una pagina web di fotografia “all inclusive”: sito, blog, dominio, e-mail, hosting, negozio online e area riservata ai clienti, e molto altro. E grazie all’esperienza di altri fotografi, Arcadina si adatterà alle tue vere esigenze da fotografo.

 

Come creare un sito di fotografia di successo

 

Cosa aspetti per sfruttare al massimo il tuo sito web di fotografia?

 

Come creare una pagina web di fotografia professionale redditizia?

Oggigiorno non serve a molto creare un sito di fotografia che mostri unicamente alcune delle tue sessioni. Ciò che devi considerare è come attirare visite sul tuo sito web di fotografia. Per farlo, dovrai conoscere il tuo potenziale cliente alla perfezione e risolvere i suoi dubbi sul tuo sito da fotografo.

Ad esempio, se una delle domande che ricevi quotidianamente riguarda le tue tariffe, aggiungile alla tua pagina web di fotografia, senza paura! Non succede niente.

Oppure, se vedi che i tuoi futuri clienti hanno bisogno di conoscerti più a fondo, mostragli come sei e come lavori nelle tue sezioni di chi sono, di servizi o puoi anche mettere un video di un “making of” mentre lavori o spieghi le tue sessioni.

Un altro dato da tenere bene a mente sono le testimonianze. Chiedi ai tuoi clienti una valutazione del tuo lavoro e aggiungila al tuo sito web di fotografia. SarĂ  una prova sociale molto preziosa.

 

“Se la tua pagina web di fotografia si incentra sul dare risposte alle esigenze dei tuoi possibili clienti, allora l’80% del lavoro sarà già fatto.”

 

Infine, devi mostrare sul tuo sito di fotografia le tue migliori foto e video, ma non tutte, attenzione, solo una selezione di esse, quelle che rappresentano il lavoro per cui vuoi che ti chiamino. Non mettere fotografie di prodotto, nonostante siano molto belle, se vuoi basare la tua attivitĂ  di fotografia su matrimoni e bambini. Guarda questo video in cui un nostro collaboratore, Jon, spiega molto accuratamente come devi creare il tuo profilo fotografico online.

Qui di seguito ti diamo 8 consigli extra affinché tu possa creare la tua pagina di fotografia con Arcadina in modo che risulti redditizia.

 

1. Il tuo dominio ti rappresenterĂ  come fotografo e come marchio

Questa sarĂ  la prima e una delle decisioni piĂą importanti da prendere prima di creare il suo sito di fotografia. Con quale nome vuoi essere identificato?

Oltre a scegliere un dominio elegante e unico, devi riuscire a fare in modo che ti rappresenti come marchio.

Questa decisione sarà l’inizio della creazione del marchio di identità.

Quel nome sarĂ  sempre associato alle tue immagini e al tuo modo di lavorare.

Per cui, prenditi del tempo e pensa a un dominio adatto per creare un sito di fotografia, video o creativo.

Inoltre, può darsi che ti interessi un dominio Preminum di fotografia, con alcune estensioni innovative come .photo o .wedding, tra le altre, che potranno potenziare il tuo marchio.

Al contrario di molte altre piattaforme, su Arcadina includiamo il dominio in tutti i nostri piani tariffari.

 

Arcadina-web-exito-it-1

 

Consiglio. “Se vuoi offrire l’immagine di un fotografo professionista, evita quei servizi che ti obbligano a inserire il nome del loro marchio nel tuo dominio.”

Se hai dei dubbi sul tema dei domini, qui di seguito ti lasciamo degli articoli. Altrimenti, giĂ  lo sai, chiedi a noi e in meno di 24 ore risponderemo a tutti i tuoi dubbi.

>> Scegli il dominio che vuoi per il tuo sito web con Arcadina.

>> I migliori domini per fotografi e creativi.

 

2. Scegli il web design in base al tuo stile fotografico

Su Arcadina potrai scegliere il design che si adatti meglio al tuo stile di fotografia grazie ad un’ampia varietà di web design creata per fotografi, videografi o creativi.

 

“Creare un sito di fotografia non è mai stato così semplice. La tua immaginazione sarà il tuo unico limite.”

 

In media, in soli 2 giorni i nostri clienti avranno già pronta e pubblicata la loro pagina web di fotografia. Alcuni utenti, addirittura, dopo poche ore dall’iscrizione sulla nostra piattaforma, pubblicano già il proprio sito di fotografia.

 

Arcadina-web-exito-it-2

 

“Sai che con Arcadina potrai cambiare il web design tutte le volte che vuoi?”

 

Qui trovi alcuni esempi dei fotografi che si sono affidati ad Arcadina.

>> Esempi di pagine web di fotografia con Arcadina.

>> Crea il tuo sito di in pochissime ore.

 

3. Crea un sito web semplice e veloce

Il tuo sito web di fotografia deve essere intuitivo e adattato a tutti i dispositivi

Al momento di personalizzare il menù del tuo sito web, non rendere le cose difficili. Utilizza le sezioni necessarie affinché i tuoi visitatori trovino tutte le informazioni di cui hanno bisogno in modo veloce e organizzato.

Se sei innovativo in questo aspetto utilizzando nomi insoliti o percorsi contorti, i tuoi visitatori non capiranno cosa c’è dietro a quelle sezioni e abbandoneranno il tuo sito di fotografia senza aver scoperto il tuo talento e l’offerta commerciale.

 

“Sfrutta la tua originalità e potenziala sulle tue gallerie e sul blog creando una pagina web facile da capire e navigare.”

 

Arcadina-web-exito-it-3

 

Devi prendere in considerazione anche come si visualizza il tuo sito sui cellulari e su altri dispositivi (tablet), dato che gran parte dei tuoi visitatori entrerĂ  da questi dispositivi.

 

“Fai in modo che il tuo sito web di fotografia sia creato per essere visualizzato in qualunque formato.”

 

Arcadina-web-exito-it-4

 

La tua pagina web di fotografia deve essere molto veloce

Il tuo sito deve avere una velocitĂ  di caricamento piĂą che accettabile per 2 motivi molto importanti.

  1. I motori di ricerca penalizzano i siti con velocitĂ  di caricamento troppo lenta e li fanno retrocedere nelle posizioni di Google.
  2. Se il tempo di caricamento non è basso, per quanto impattanti possano essere le tue immagini, i visitatori perderanno la pazienza e andranno via senza aver visto tutto ciò che puoi offrirgli.

Consigli.

“Utilizza un server web veloce e ottimizzato per siti web di fotografia.”

“Il tuo sito dovrà essere pronto per ottimizzare le immagini.”

“Carica le fotografie con la qualità adatta (qualità web, non ad alta risoluzione).”

 

4. Personalizza il tuo sito web di fotografia e video

Se crei il tuo sito su Arcadina, in pochissimi secondi avrai accesso al pannello di gestione dal quale potrai personalizzare il tuo sito da cima a fondo: gallerie, album dei clienti, copertina, colori, fonti, musica, pulsanti, moduli, … Devi dargli il tuo tocco personale fino a renderlo unico.

Potrai caricare le tue immagini con un semplice assistente, modificare i testi di tutte le pagine, collegare video esterni e pubblicare articoli nella sezione del blog. Ma tu non sei un informatico, per cui queste operazioni devono essere veloci, semplici e molto intuitive.

Consiglio. “Evita i supporti dove c’è bisogno di avere conoscenze di html, programmazione, gestione di hosting, creazione e manutenzione di domini o account e-mail. O dove ti obbligano a installare degli extra.”

Con Arcadina, inoltre, abbiamo a disposizione un’assistenza online che ti risponderà il prima possibile (in meno di 24 ore, 7 giorni a settimana).

 

5. Rafforza il tuo sito web di fotografia grazie al Blog, ai Social Network e ad un buon posizionamento su internet

Per sfruttare al massimo il tuo sito da fotografo puoi usare il tuo blog per “attirare” nuovi clienti e per migliorare il tuo posizionamento SEO sui motori di ricerca come Google. Approfitta dei Social Network per promuovere il tuo sito e il tuo blog e per raggiungere altri potenziali clienti.

 

“Il segreto del successo è quello di ottenere una buona combinazione di tutte queste azioni per guadagnare maggiore visibilità della tua attività di fotografia, video o creativa.”

 

Il tuo blog di fotografia

Usa le tue sessioni per raccontare delle storie che empatizzino con i tuoi visitatori grazie allo “Storytelling”.

Però non fermarti qui, inserisci anche articoli di interesse per i tuoi futuri clienti. Cerca e scopri quali sono le preoccupazioni del tuo potenziale cliente e risolvile negli articoli del tuo blog.

 

“Nella tua strategia di marketing dai spazio al tuo blog di fotografia.”

 

Consiglio. “Assicurati che il tuo blog e il tuo sito di fotografia siano sotto lo stesso dominio per migliorare la SEO del tuo sito.”

Vuoi scoprire ulteriori consigli per migliorare il tuo blog di fotografia?

>> Consigli per creare un blog di fotografia di successo.

 

I Social Network. La tua presentazione piĂą importante

Facebook, Instagram, Twitter o Google+ sono i Social Network piĂą utilizzati e sono uno strumento fondamentale per generare traffico verso il tuo sito di fotografia, video o creativo.

Se condividi su di essa i tuoi ultimi lavori, notizie interessanti che fanno riferimento al tuo sito e riesci a far sì che ai “tuoi follower” interessi il tema, ci saranno molte possibilità che condividano a loro volta i tuoi contenuti e il tuo “nome” si muoverà velocemente per i Social Network. 

Consiglio. “Collega la tua pagina web da fotografo ai tuoi profili sui Social Network”.

Sul blog di Arcadina abbiamo caricato vari articoli per migliorare la tua comunicazione sui Social Network.

>> Scopri come sfruttare i Social Network per promuovere il tuo sito da fotografo.

 

Migliora il tuo posizionamento SEO

Se il tuo sito di fotografia non compare nelle prime posizioni di Google è come se non esistesse. Per ottenere quella posizione tanto desiderata, devi tener presente alcuni aspetti.

Innanzitutto, dovrai scegliere la tua parola chiave con la quale ti vuoi posizionare. L’ideale sarebbe che, oltre alle tue fotografie, includessi, su tutte le pagine del tuo sito, dei testi in cui compaia la suddetta parola chiave.

Grazie agli strumenti SEO che Arcadina include sulla sua piattaforma, guadagnare posizioni su Internet con il tuo sito di fotografia sarĂ  piĂą veloce e semplice.

Sul nostro blog di Arcadina, abbiamo a disposizione una sezione speciale per scoprire tutto ciò che riguarda la SEO.

>> Come migliorare il posizionamento del mio sito di fotografia.

 

6. Ottieni “entrate extra” con il tuo sito di fotografia

Se quello che cerchi è avere un sito soltanto come “vetrina” perderai dei soldi ogni giorno. Oggigiorno, oltre a guadagnare soldi concludendo dei contatti, puoi cercare anche di rendere redditizio il tuo sito web di fotografia e ottenere delle entrate passive vendendo le tue immagini o lavori in modo più automatizzato.

Come? Inserendo sul tuo sito un negozio online sul quale poter vendere pubblicamente una parte delle tue fotografie o creare un’area clienti privata sulla quale i tuoi clienti possano interagire con i prodotti senza doversi mettere direttamente in contatto con te.

Qui di seguito ti diamo alcune idee.

>> Abbiamo separato il Negozio Online e l’Area Clienti.

>> Vendita di foto, prodotti e servizi di fotografia.

>> Area clienti privata per mostra e selezione di foto.

 

“Vendi le tue foto su Internet senza che i tuoi visitatori escano dal tuo sito.”

 

Con Arcadina, in pochi minuti e senza dover avere conoscenze tecniche avrai la tua area clienti e il tuo negozio online pronti.

>> 5 modi per creare un business con il tuo sito di fotografia.

 

7. Informazioni di contatto sempre visibili

Uno dei più gravi errori che commettono alcuni fotografi è quello di non indicare in modo chiaro e visibile la loro localizzazione e i loro dati di contatto.

 

“Se i tuoi visitatori non sanno come mettersi in contatto con te, ti scarteranno in poco tempo.”

 

Inserire sul tuo sito di fotografia una pagina di contatto è sinonimo di un maggior numero di richieste di preventivo nella tua posta d’entrata e con Arcadina hai a disposizione un ventaglio di possibilità al momento di personalizzare questa pagina.

 

I tuoi dati di contatto

Puoi personalizzare questa sezione come vuoi e se siete vari fotografi, la piattaforma di Arcadina ti permetterĂ  di salvare i vostri dati separatamente.

 

Arcadina-web-exito-it-8

 

Mappa di localizzazione

Inserire la tua localizzazione è un dato fondamentale per i tuoi futuri clienti. Anche se indichi sul tuo sito che ti sposti su tutto il territorio spagnolo, si consiglia vivamente di indicare un luogo preciso di localizzazione. Questo dato lo puoi potenziare in modo più grafico con una mappa di localizzazione.

 

Arcadina-web-exito-it-9

 

Icone per cellulari

Per agevolare la comunicazione con i tuoi visitatori, potrai inserire su alcune tue pagine le icone di chiamata, SMS e WhatsApp.

 

Arcadina-web-exito-it-10

 

Modulo di contatto

Prenditi del tempo per personalizzare questa sezione in base al tipo di servizio che offri. Stai attento al numero di campi che inserisci in modo da poter offrire ai tuoi futuri clienti un preventivo personalizzato in base alle loro risposte.

 

Arcadina-web-exito-it-11

 

Inoltre, tutte le nostre pagine di contatto includono già la verifica obbligatoria e l’avviso legale.

 

8. Pubblica il tuo sito di fotografia e video senza errori

Hai già il tuo sito pronto per essere pubblicato. Pubblicalo e inizia a trovare clienti. E attenzione, cerca di assicurarti che non ci sia nessun errore, nessuna sezione vuota o incompleta, che non ci siano errori ortografici. Con Arcadina puoi nascondere quelle sezioni su cui stai ancora lavorando. In questo modo potrai pubblicare il tuo sito in poche ore con un contenuto coerente e di qualità. E successivamente, continuare a lavorare su quelle sezioni, come il blog o l’area clienti, che vuoi mettere a punto meglio. Avrai un sito web professionale sin dal primo momento.

Come vedi, creare una pagina web di fotografia non è così difficile, basta solo dedicare un po’ di tempo e sfruttare la tua immaginazione.

Noi di Arcadina ci auguriamo che questi consigli su come creare un sito per fotografi ti siano utili.

 

Arcadina-web-exito-12

 

Con questi 8 semplici passaggi il tuo sito di fotografia ti porterĂ  ad altissimi livelli

Il tuo successo dipende da te. Dalle tue azioni e dalle tue decisioni, ma lungo tutto questo percorso, troverai sempre l’aiuto di Arcadina.

E ricorda.

  1. Pensa ad un dominio che ti identifichi come marchio.
  2. Scegli il design che ti rappresenti meglio.
  3. Crea un sito intuitivo e veloce da navigare.
  4. Oltre ad aggiungere le tue fotografie, spiega le tue sessioni e il tuo modo di lavorare.
  5. Scrivi sul tuo blog per farti conoscere e per migliorare il tuo posizionamento SEO. E sii attivo sui tuoi profili dei Social Network.
  6. Aggiungi un’area clienti e un negozio online per ottenere delle entrate extra e ridurre i tempi d’attesa.
  7. Inserisci una pagina di contatto per agevolare la comunicazione con i tuoi futuri clienti.
  8. Pubblica il tuo sito web. SarĂ  la tua piĂą importante fonte di entrate, per cui dedicagli il tempo che merita.

 

Hai bisogno di creare una pagina web di fotografia?

Con il servizio specializzato di creazione di pagine web per fotografi di Arcadina, avrai il tuo sito di fotografia pronto e ottimizzato oggi stesso.

Sono tanti i fotografi sparsi per il mondo che hanno riposto la loro fiducia in Arcadina per creare una pagina web di fotografia. Fai una prova con noi e crea il tuo sito web gratis con Arcadina per 14 giorni.

 

Arcadina-naming-creativo-10-italiano


avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
duesudue Recent comment authors

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cĂłmo se procesan los datos de tus comentarios.

  Subscribe  
newest oldest most voted
Notify of
duesudue
Guest
duesudue

grazie dell’articolo. Sarebbe interessante se ne pubblicaste uno che tratti l’ottimizzazione per motori di ricerca ( SEO ) per siti di fotografia di successo. Grazie!!!

close

Crea ora il tuo sito web di fotografia.

Creare sito web di fotografia

14 giorni di prova gratuita. Non è richiesta carta di credito. 

 

Contacto