Nuovo SEO 2020 Il vostro sito web di fotografia è ottimizzato per il nuovo Google?

Arcadina-SEO-2020-sito-web-Google-copertina

5 Mar 2020

 

In quest’ultimo anno abbiamo visto molti cambiamenti in Google che hanno influenzato il sito web del nostro fotografo in misura maggiore o minore. Come abbiamo discusso in molte occasioni, il posizionamento SEO e il marketing dei contenuti per i fotografi è essenziale per generare traffico, acquisire potenziali clienti e interagire con loro. Una buona strategia ci permetterà di raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine. Ma gli aggiornamenti e le linee guida di miglioramento sotto molti aspetti, ci rendono costantemente informati. Se volete sapere quali sono i nuovi SEO in arrivo nel 2020 e come ottimizzare il vostro sito web fotografico per questi cambiamenti, continuate a leggere!

 

Arcadina-SEO-2020-sito-web-Google-1

 

 

Aggiornamento dell’algoritmo di Google a gennaio

Anche se Google è in continuo aggiornamento, ogni anno esegue un aggiornamento generale, chiamato Google Core Update. E’ quest’ultimo che di solito influisce sulle classifiche organiche di molti dei siti web che vengono posizionati. L’obiettivo? Secondo Google, la creazione di contenuti utili per l’utente Si tiene conto della fiducia e della credibilità delle pagine. In questo caso, affinché il sito web del nostro fotografo sia utile e non perda le classifiche nella SERP di Google, dobbiamo creare contenuti di qualità, che aiutino l’utente il più possibile. Ecco perché la nostra pagina è così rilevante, quindi (come vi abbiamo già detto in altre occasioni) dobbiamo mescolare contenuti sempreverdi (con le FAQ che non sono collegate agli eventi attuali) e altri contenuti più attuali.

 

L’usabilità del sito web come fattore di posizionamento

L’accessibilità e l’usabilità (o user experience) sono due fattori particolarmente rilevanti quando si tratta di posizionarsi su Google. Di cosa stiamo parlando? Una cosa semplice come far caricare il nostro sito web il più velocemente possibile. Semplicemente perché un carico di più di tre secondi può significare che il nostro (molto impaziente) utente lascia il sito del nostro fotografo. Ecco perché dobbiamo scommettere su un hosting di qualità e su siti web ottimizzati, soprattutto per il caricamento delle immagini. In Arcadina ci occupiamo di entrambi i fattori nei nostri siti web ed eseguiamo periodicamente controlli e test di performance

Oltre all’usabilità o all’esperienza dell’utente, l’accessibilità è un altro fattore chiave per Google. L’obiettivo è quello di facilitare l’uso del nostro sito agli utenti con limitazioni fisiche o intellettuali. Quindi, anche se all’inizio può essere abbastanza complicato da implementare in un sito web di fotografia, dobbiamo scommettere su alcuni trascritori vocali o lettori ottici che permettono la lettura e la «visualizzazione» delle nostre fotografie e dei nostri video. Un esempio sono le descrizioni delle alterazioni che vi consigliamo di utilizzare nelle vostre fotografie. Grazie a loro, chiunque sarà in grado di sapere cosa c’è nella tua foto, e in più migliorerà il tuo posizionamento SEO con le foto.

 

Miglioramenti a Google My Business

La ricerca locale sarà un altro punto di forza grazie all’algoritmo aggiornato, e questo sarà visibile negli aggiornamenti di Google My Business. Pertanto, dovremo realizzare una strategia SEO locale per ottimizzare il nostro file e raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti. Ciò è legato soprattutto al fatto che la maggior parte delle ricerche viene effettuata attraverso i telefoni cellulari. Pertanto, tenete presente questo fattore se avete un negozio online o fisico, perché vi fornirà molte informazioni riguardanti le ricerche, gli acquirenti e gli utenti, e vi permetterà di promuovere il vostro sito web o i contenuti del vostro blog. Aggiorna e ottimizza Google My Business e dai visibilità alle tue foto.

 

Arcadina-SEO-2020-sito-web-Google-2

 

Crescita e ottimizzazione per le ricerche vocali

Le ricerche vocali sono diventate uno degli aspetti più rilevanti e si posizionano come una tendenza per il 2020. Ecco un’anteprima di ciò che questa nuova ricerca vocale per i fotografi era tutto ciò che riguardava, e come ottenere la vostra posizione in Alexa e Google Home. Pertanto, sapere cosa è il SEO semantico è fondamentale per migliorare i risultati della nostra pagina. Questo è qualcosa che deve essere sviluppato a passi da gigante, in quanto è sempre più utilizzato e Google non può interpretarlo allo stesso modo delle ricerche scritte. L’obiettivo è quindi quello di comprendere l’intenzionalità della ricerca e la comprensione umana. È qui che dobbiamo divagare per parlare delle FAQS. Sempre più spesso i risultati della ricerca vengono utilizzati per risolvere i dubbi, quindi sono sempre più simili a come sono formulate le FAQS.

 

Arcadina-SEO-2020-sito-web-Google-3

 

Uso e importanza delle FAQs

Dobbiamo parlare del cambiamento delle parole chiave, che sono sempre più long tail (cioè parole chiave con più parole e anche frasi complete). Pertanto, gli avverbi interrogativi (cosa, chi, come o quando, per esempio) sono particolarmente importanti. Pertanto, il contenuto dovrebbe essere orientato a rispondere alle domande più importanti di ogni argomento.

 

Criterio EAT

Infine, il criterio EAT non poteva essere tralasciato. È una formula che combina tre concetti: esperienza, autorità e fiducia (experience, authority, trust). Questi tre aspetti sono essenziali per Google e il suo posizionamento sul web, come possono essere migliorati? Per generare la visione dell’esperienza, dovremo generare contenuti di valore per l’utente all’interno di una specifica area di conoscenza. A sua volta, l’autorità si ottiene attraverso i link ad altri siti di alta autorità. Infine, la fiducia può essere garantita da una buona velocità di caricamento e soprattutto da un codice sicuro. Se avete il vostro sito web con Arcadina, non dovrete preoccuparvi di questo dettaglio, poiché tutte le pagine hanno il loro certificato di sicurezza. Iniziate a pensare ad altri tipi di contenuti, più lunghi e con altre caratteristiche che vi differenziano dalla concorrenza: aggiungete podcast in cui parlate delle vostre foto o dei vostri video su youtube in una sessione fotografica.

Senza dubbio, questo è un campo in cui dovremo essere aggiornati per conoscere gli aggiornamenti e come ottimizzare al meglio la nostra pagina. Con Arcadina, sei già un passo avanti a molti concorrenti. Ora tutto quello che dovete fare è implementare tutti questi consigli e notizie sul vostro sito web, e questo è tutto!


¡Comparte!
Suscribir
Notificar de
guest

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments
close

Crea ora il tuo sito web di fotografia.

Creare sito web di fotografia

14 giorni di prova gratuita. Non è richiesta carta di credito. 

 

Contacto