Come creare il logo perfetto per un fotografo

Create-logo-perfect-photographer-cover-arcadina

23 May 2021

Creare il logo perfetto per un fotografo è molto più importante di quanto sembri. È il modo più succinto per presentare la vostra attività di fotografia. Un buon logo aumenta la comunicazione diretta, aumenta la fedeltà dei clienti, crea un’identità di mercato e trasmette professionalità.

In questo articolo dove ti sveleremo come creare il logo perfetto per un fotografo, scoprirai alcuni consigli ed esempi per la creazione del tuo logo.

Noi di Arcadina vogliamo che il tuo sito di fotografia trasmetta un’identità di marca solida, affidabile e riconoscibile.

Create-logo-perfect-photographer-cover-arcadina

Suggerimenti per creare il logo perfetto per un fotografo

Qui vi daremo una serie di semplici consigli e raccomandazioni affinché possiate disegnare il vostro logo che rappresenti la vostra essenza di fotografo. E come sempre, accompagneremo questi consigli con diversi esempi reali.

Scoprire come creare il logo perfetto per un fotografo è molto semplice.

1- Logo semplice e diretto

È chiaro che creare il logo perfetto per un fotografo a priori non è così facile come sembra, molte volte si ha un’idea in testa e quando si tratta di metterla su carta si può essere colpevoli di aggiungere troppi dettagli ed elementi al logo.

Un esempio di un logo sovraccarico sarebbe uno che ha tutti questi elementi in una volta (cosa che dovresti evitare):

  • Un’icona di una macchina fotografica.
  • Su una lettera del nome del fotografo (di solito la «o») disegnate un bersaglio.
  • Aggiungi una foto di sfondo.
  • Abuso di colori, effetti, forme e dettagli.

Il risultato finale di questo logo fittizio sarà un logo illeggibile e difficile da visualizzare per i vostri clienti. Per creare il logo perfetto per un fotografo che funzioni anche, la prima cosa da tenere a mente è che deve essere semplice e facile da ricordare. Per raggiungere questo obiettivo, sintetizzate il più possibile la vostra idea, eliminate i dettagli e mantenete solo l’essenziale.

Logo Alfi GomezEstudio. Semplice e chiaro, senza ornamenti.

Molte volte tendiamo ad esagerare quando si tratta di aggiungere forme e colori. Non pensateci troppo, nella maggior parte dei casi, ciò che funziona davvero è il più semplice, pulito e conciso possibile. Pensa che il tuo logo, a colpo d’occhio, deve dare al tuo cliente due informazioni molto importanti: Chi sei? E tu cosa fai?

Arcadina-logo-italiano

Il logo di Gaetano De Marco. È molto chiaro chi è, cosa fa e il logo va con l’estetica del resto del web.

2- Osservare e studiare i loghi della concorrenza

In questa raccomandazione vogliamo sottolineare che osservare non è lo stesso che copiare. Ti consigliamo di studiare i loghi dei tuoi colleghi fotografi che possono essere una concorrenza per te, ma non copiarli mai. Se lo fai, perderai la tua identità di marca e diventerai una mera copia della tua concorrenza.

Un esempio:

Il tuo concorrente usa un testo classico e in corsivo nel suo logo? Fai il contrario e, se è in linea con il tuo stile fotografico, usa una linea più moderna con un carattere esplosivo che ti distingue nella tua zona.

L’obiettivo, quando si crea il tuo logo, è quello di garantire che i clienti, quando vedono il tuo marchio, ti riconoscano immediatamente. Devi cercare di distinguere il tuo business fotografico dal resto della concorrenza con l’aiuto del tuo logo.

Crea-logo-perfetto-fotografo-13-adrian-hernandez-fotografia-arcadia

Logo Adrián Hernández Fotografía, questo fotografo ha usato le iniziali del suo nome per dargli un tocco architettonico.

Un’idea che puoi impiegare quando disegni il tuo logo è di usare i colori di altri elementi del tuo marchio o puoi anche giocare con le iniziali del tuo nome per creare una composizione originale. Pensa che il tuo logo dovrebbe essere abbastanza unico perché la gente lo identifichi immediatamente con la tua attività di fotografia. Prendete spunto dai grandi. Guardate la semplicità e la natura accattivante di alcuni dei loghi più famosi del mondo come Apple, Nike o McDonald’s.

Crea-logo-perfetto-fotografo-14-blanca-moreno-arcadina

Se guardi il logo di Blanca Moreno e lo analizzi vedrai che ha diverse interpretazioni:

  • Da un lato può essere una macchina fotografica girata.
  • Ma può anche essere interpretato come una combinazione delle sue iniziali: la B di Blanca un po’ inclinata che se la si guarda da un’altra prospettiva può anche essere letta come la M di Moreno e una O dentro la B che corrisponderebbe all’ultima lettera del suo cognome.

Indubbiamente questo è un logo molto lavorato e studiato che lascerà un segno nei vostri clienti.

3- Usa una tipografia di qualità nel tuo logo aziendale

Se sei uno dei fotografi che hanno scelto di creare il logo della tua marca solo con la tipografia, senza accompagnarlo con nessuna immagine, devi prendere in considerazione i seguenti aspetti:

  • Il carattere dovrebbe essere in linea con il messaggio che volete trasmettere.
  • Poiché il logo sarà molto visibile sul tuo sito web, dovresti cercare di scegliere una tipografia che sia leggibile, per assicurarti che il messaggio sia trasmesso nel modo in cui l’hai voluto.

Crea-logo-perfetto-fotografo-15-pablo-souviron-arcadina

Il logo della firma di PabloSouviron, che senza dubbio dà un carattere personale al suo lavoro.

A seconda del tipo di tipografia che scegliete, sarete in grado di trasmettere una sensazione e una personalità molto specifica che dovrebbe essere in linea con lo stile della fotografia che fate.

Se, per esempio, il tuo business fotografico è focalizzato sui matrimoni, un font più raffinato è probabilmente la scelta migliore. E per uno studio fotografico che si concentra sulla fotografia creativa e dove ogni immagine è un’opera d’arte, il logo può avere qualche elemento creativo come un font creato dall’autore stesso.

crea-logo-perfetto-fotografo-16-benjamin-sanchez-arcadina

Logo Benjamín Sánchez Fotógrafo dove una tipografia classica e semplice (Fotógrafo) è mescolata con un’altra come firma (Benjamín Sánchez) che dà un tocco molto più personale alla marca.

4- Usa un logo che «illustri» la tua attività

Se aggiungi un’illustrazione al tuo logo, farai in modo che la gente sappia a prima vista cosa fai. I loghi che includono un’immagine o un grafico forniscono informazioni molto più complete e visive.

E quali elementi rappresentano un professionista dell’immagine? Beh, una macchina fotografica o, per esempio, un obiettivo che cattura l’attenzione dei vostri clienti. In questo tipo di logo, devi saper scegliere molto bene quali immagini includere, per non confondere i tuoi visitatori.

Arcadina-logo-11

Logo Click Love, dove in questo caso, il disegno della macchina fotografica rafforza il messaggio del loro marchio.

Si dovrebbe cercare di evitare il più possibile la clip art. Per quanto possa essere allettante, è meglio evitare questo tipo di illustrazioni (clip art, ecc.). Non solo sono percepiti come «economici», ma possono essere copiati molto facilmente e troverete un altro fotografo con il vostro logo, perdendo la sua unicità.

È anche importante evitare le fotografie di sfondo, possono andare bene per il web, ma in certi formati di stampa finiscono per avere una qualità scadente.

La cosa migliore da fare è mettersi nelle mani di un designer che vi permetterà di ottenere un risultato molto più professionale in poco tempo. E se non volete spendere soldi, con un software di disegno grafico e un po’ di pratica è anche possibile creare il proprio logo.

Crea-logo-perfetto-fotografo-17-abel-sogues-arcadina

AbelSogues, oltre a combinare diversi stili tipografici, ha anche scelto di includere il disegno di una macchina fotografica nel suo logo.

5- Creare un logo che duri nel tempo

La verità è che non puoi ridisegnare il tuo logo ogni anno, quindi cercare di adattarlo alla moda del momento è un errore enorme che ti costringerà, a lungo andare, a dover modificare il suo design.

Cambiare costantemente lo stile del logo può portare a confusione per i vostri clienti. Quindi è molto più consigliabile progettare una marca che duri nel tempo e che si possa usare per anni.

Crea-logo-perfetto-fotografo-18-mountain-walker-arcadia

Qui il logo del sito web di Caminante de Montes, rende chiaro sia quello che fa (fotografo) che la sua specialità (fotografia di paesaggio), sia con il testo che con il disegno scelto.

Analizzate a fondo il vostro marchio e cercate l’elemento di differenziazione per il quale volete essere ricordati. Potrebbe essere il tipo di fotografia che fai o il tuo nome, per esempio. E una volta che ti è chiara la parte del tuo marchio con cui vuoi essere identificato, evidenziala in modo sottile e poniti la seguente domanda: mi piacerà ancora questo logo tra 10 anni? Se la sua risposta è Sì. Vai avanti, hai trovato il logo che ti rappresenta.

Arcadina-logo-inglés

FotoStudio Martens logo. Chiaro, semplice e rappresentativo del tuo marchio. Non c’è bisogno di altro per creare un logo memorabile.

Non abbiate paura di diventare obsoleti, col tempo il vostro logo rifletterà lo spirito originale del business, dando al vostro lavoro un senso di classe. Un buon logo è quello che non segue la moda. Sbarazzatevi dei gradienti, delle ombreggiature e dei font di tendenza. E creare un logo che duri negli anni.

I loghi dovrebbero avere al massimo 1 o 2 colori, un tono neutro e un altro che distingua il tuo marchio e che puoi includere nel resto dei tuoi prodotti, studio, cartelle, album, ecc.

Idealmente, oltre a questo logo a colori, dovresti creare anche una versione in bianco e nero e controllare se si legge correttamente in diversi formati.

Immaginate che il vostro logo debba essere stampato in un album o in una pubblicità in bianco e nero, dovete assicurarvi che abbia un buon aspetto. Un logo con 5 colori può essere molto più bello di uno con 2 o 3, ma in futuro i costi di stampa saranno molto più alti.

Crea-logo-perfetto-fotografo-19-karma-studio-audiovisivo-arcadina

 Nel logo di Karma Estudio Audiovisual, la combinazione di rosa e nero dà un tocco molto originale al nome della vostra azienda fotografica. Come puoi vedere, non hai bisogno di nient’altro per fare impressione con il tuo logo.

Quando si tratta di progettare il logo perfetto, l’ideale è combinare diverse idee che vi mostriamo in questo articolo.

Crea-logo-perfetto-fotografo-20-carlos-jimenez-foto-arcadina

Questo è il caso del logo di Carlos JimenezPhoto dove mescola diversi stili tipografici e 2 colori per evidenziare la sua professione.

7- Logo scalabile e versatile

Un altro aspetto da prendere in considerazione quando si crea il logo è che deve essere scalabile a dimensioni molto piccole senza perdere la leggibilità.

Immagina che il tuo sito web sia visto su un telefono cellulare o le dimensioni del tuo logo su un biglietto da visita.

Su Internet non vale la pena rischiare, ecco perché è importante creare un logo che funzioni bene su qualsiasi dimensione e dispositivo (PC, Smartphone, Tablet, Mobile, ecc.).

Arcadina-logo-9

Come puoi vedere, il logo di Proyecta foto è semplicemente una linea sottile con il tuo nome e un piccolo dettaglio a colori. Senza dubbio questo logo funzionerà perfettamente a qualsiasi dimensione e sarà correttamente identificato da qualsiasi dispositivo.

Se puntate a creare un logo d’impatto che i vostri visitatori possano ricordare facilmente, assicuratevi di sintetizzare le informazioni in modo che possano riconoscerlo su qualsiasi dispositivo o media.

Crea-logo-perfetto-fotografo-21-gno-foto-arcadina

Questo è il caso del logo GNOFOTO dove hanno sintetizzato il nome della marca e grazie alla combinazione di colori e caratteri sarà molto facile da riconoscere in qualsiasi mezzo.

8- Un logo originale è sempre una buona opzione

Come abbiamo già detto all’inizio, non è una buona idea copiare il logo dei tuoi colleghi anche se cambi il carattere o aggiungi una foto.

È chiaro che bisogna guardare e pensare molto per avere buone idee, e con tanta concorrenza può sembrare impossibile fare qualcosa di diverso. Ma anche se è difficile, l’ideale è che tu arrivi con un logo originale che sia diverso dagli altri fotografi. Idealmente, il tuo logo dovrebbe essere basato su un’idea originale, e non dovrebbe assomigliare a nessun altro logo visto prima nella tua zona.

Arcadina-logo-Sara-Alarcon

Un logo fresco e divertente è quello che troverete in Sara Alarcón. Questa fotografa è specializzata nella fotografia di donne incinte, bambini e neonati e, come potete vedere, il suo logo è molto in linea con il suo tipo di pubblico.

Includere qualche elemento che allude al tuo tipo di fotografia renderà anche il logo del tuo marchio più originale.

Crea-logo-perfetto-fotografo-22-david-morales-arcadina

Nel logo che rappresenta il fotografo di matrimoni David Morales, il dettaglio dell’icona della macchina fotografica e il papillon rendono chiara la sua specializzazione.

Raccomandazione finale per creare il logo perfetto per un fotografo

Non c’è dubbio che creare il logo perfetto per un fotografo servirà a migliorare il tuo business. Perché alla fine della giornata, il tuo logo è il tuo simbolo ed è un elemento grafico che ti rappresenta in diversi media.

Il logo del tuo marchio sarà la prima cosa che i tuoi visitatori noteranno quando entreranno nel tuo sito di fotografia. Quindi, se vuoi che il tuo sito web si distingua, anche il tuo logo dovrà distinguersi.

Prenditi cura del tuo logo e ti prenderai cura del tuo business fotografico.

>> Nuovo: personalizza il logo in ogni sezione del tuo sito web

Nella maggior parte dei casi, il tuo logo diventerà anche la tua filigrana. Ecco quelli più comunemente usati dai tuoi colleghi fotografi.

>> I watermark più utilizzati dai fotografi

Sapevi che con Arcadina hai un generatore automatico di logo?

Gloria di Fotograma Vitoria ha voluto condividere con tutti i suoi colleghi la sua esperienza con noi. Qui vi lasciamo la sua intervista.

>> Intervista con Fotograma Vitoria

Se anche tu vuoi condividere con il resto dei tuoi colleghi la tua opinione su Arcadina, puoi inviarci una e-mail o lasciare un commento sui Social Network.

In Arcadina vogliamo conoscere tutti i dettagli per creare il logo perfetto per un fotografo, quindi prima di salutarci fino al prossimo post, vorremmo che ci raccontassi come è stato il processo di creazione del tuo logo e se sei soddisfatto del risultato. Ti leggeremo nei commenti!

Apri la porta al tuo business fotografico

Realizza i tuoi sogni e sviluppa la tua carriera professionale con noi. Ti offriamo di creare un sito web di fotografia gratuitamente per 14 giorni in modo da poter provare la nostra piattaforma senza alcun impegno di permanenza.

Arcadina è molto più di un sito web, sono soluzioni di business per i fotografi.

Se hai delle domande, il nostro Servizio Clienti è sempre pronto ad aiutarti 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Vi ascoltiamo.

Creare sito web de fotografia
¡Comparte!
Suscribir
Notificar de
guest

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.

0 Comments
Opiniones integradas
Ver todos los comentarios