Chiavi per creare un blog di fotografia professionale

crear-un-blog-profesional-para-fotografos-arcadina

23 Nov 2023

Anche se può sembrare incredibile, la creazione di un blog fotografico professionale vi aiuterà a posizionarvi molto meglio su Internet e, se saprete prendere le giuste misure, questa parte del vostro sito web diventerà una parte essenziale del vostro lavoro di fotografi professionisti. Un blog vi aiuterà a diffondere il vostro lavoro, a creare il vostro marchio personale e vi permetterà anche di dare voce alle storie che catturate nei vostri servizi fotografici. I migliori blog di fotografia ottengono maggiore visibilità sia sui social network che sui motori di ricerca, grazie agli articoli che pubblicano. E se seguirete le loro orme, potrete anche attirare nuovi clienti attraverso Internet.

Ad Arcadina abbiamo da tempo migliorato e ampliato le possibilità delle nostre soluzioni commerciali per consentirvi di creare un blog fotografico professionale. L’idea è che possiate sfruttare al meglio questo potente strumento che vi presentiamo all’interno del vostro sito web di fotografia.  Attualmente esistono molti blog per fotografi che non forniscono alcuna informazione ai clienti e questo non è veramente utile. Pertanto, se volete far parte dei migliori blog di fotografia della vostra specialità, in questo articolo vi daremo tutte le chiavi per riuscirci.

chiavi-per-creare-un-blog-di-fotografia-professionale-copertina-arcadina

Imparate a creare un blog di fotografia professionale e a farvi un nome online.

Perché è così importante creare un blog di fotografia professionale?

chiavi-per-creare-un-blog-di-fotografia-professionale-1-arcadina

Quando prendete in considerazione la creazione di un blog fotografico professionale, all’inizio potreste non essere sicuri del perché sia importante includere questa azione nel vostro piano di marketing, ma la risposta è molto semplice. Un blog di fotografia con buoni contenuti vi aiuterà a ottenere una maggiore visibilità del vostro sito web e quindi maggiori opportunità di attirare nuovi clienti attraverso la vostra attività di fotografia online.

Per ottenere più traffico sul vostro sito web, cioè più visitatori, potete farlo in due modi: pagando gli annunci o migliorando il vostro posizionamento organico. E grazie al vostro blog di fotografi potete migliorare il vostro posizionamento organico se sapete di quali argomenti scrivere.

Attualmente i migliori blog di fotografi che stanno avendo successo su Internet hanno 3 punti in comune:

  • I blog più visitati dai fotografi rispondono a domande reali dei loro clienti ideali.
  • Quando scrivono articoli, tengono conto delle tecniche SEO che li aiutano a posizionarsi meglio.
  • Quando si crea un blog di fotografia professionale, è necessario che abbia un design attraente e facile da navigare.

I passi per ottenere un blog per fotografi che vi aiuti a lasciare il segno su Internet

chiavi-per-creare-un-blog-di-fotografia-professionale-2-arcadina

Quando si crea un blog di fotografia professionale, è importante tenere conto di una serie di aspetti, ad esempio:

  • Soprattutto se realizzate diversi servizi fotografici, potete creare una serie di categorie all’interno del blog per strutturare i post per tema. Potete anche creare una serie di articoli in cui spiegate come lavorate o come ottenete quel particolare stile e lasciarne altri per rispondere a domande o dare consigli ai futuri clienti.

  • I migliori blog per fotografi hanno un impatto e ottengono risultati migliori perché le loro fotografie sono esposte in modo da catturare l’attenzione dei lettori. Perché una cosa è chiara: sul vostro blog è importante che abbiate un impatto sia con le parole che con le immagini.

  • Un altro degli obiettivi che dovete porvi quando create il vostro blog di fotografia è che i vostri visitatori interagiscano con esso. L’idea è che dopo aver letto i vostri articoli facciano qualche commento o condividano la pubblicazione sui social network.

Per facilitarvi il raggiungimento di tutti questi obiettivi, condivideremo con voi 8 chiavi che vi aiuteranno a creare un blog fotografico professionale.

1# Definire chiaramente gli obiettivi

Prima di iniziare a scrivere i contenuti del blog del vostro fotografo, è importante definire una serie di obiettivi che volete raggiungere attraverso questo potente strumento di marketing. Per aiutarvi in questo compito, potete creare un elenco in cui identificare chiaramente gli obiettivi che volete raggiungere attraverso il vostro blog. Ecco alcuni degli esempi più comuni che possono essere utili anche a voi:

  • Ottenete maggiore visibilità e posizionamento su Internet all’interno dei migliori blog di fotografia della vostra specializzazione.
  • Creare e migliorare l’immagine del vostro marchio.
  • Diventate un punto di riferimento nel vostro settore.
  • Mostrate e spiegate come lavorate e quali sono le vostre opere più brillanti.
  • Aiutate i vostri clienti offrendo loro una serie di consigli e raccomandazioni prima del servizio fotografico.
  • ecc.

2# Identificare il pubblico di riferimento

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si crea un blog di fotografia professionale è saper identificare correttamente le persone a cui ci si vuole rivolgere nei propri articoli.

Se fate solo un tipo di reportage, l’obiettivo sarà più o meno chiaro, ma se invece offrite diversi tipi di sessioni nel vostro studio fotografico, sarà essenziale che definiate molto bene il profilo di ciascuno dei vostri clienti ideali.

Questa idea trasferita al blog può essere espressa molto bene attraverso le diverse categorie che potete creare al suo interno. In questo modo, ogni tipo di cliente troverà uno spazio totalmente indipendente all’interno del vostro blog, dove potrà leggere gli articoli che al momento sono davvero interessanti per lui.

Nell’articolo che segue approfondiamo questo tema.

>> Conoscete davvero il profilo del cliente ideale di un fotografo?

Altri consigli e raccomandazioni che si possono seguire quando si crea un blog professionale e che molti blog per fotografi rispettano alla perfezione possono essere i seguenti:

  • Fate una ricerca o chiedete semplicemente ai vostri clienti quali argomenti avrebbero voluto leggere prima di assumervi.
  • Create partnership con altri fornitori e condividete gli articoli dei vostri blog.
  • Evitate gli articoli senza testo in cui viene presentato un rapporto completo. Questi post non interesseranno i clienti che non hanno ancora lavorato con voi.

I migliori blog per fotografi tengono già conto di tutte queste considerazioni.

3# Pianificate gli argomenti da trattare nel vostro blog di fotografia

Non appena avrete ben definito le vostre diverse buyer personas, è importante che facciate una piccola ricerca per scoprire quali sono i temi a cui sono più interessati al momento. Per fare un esempio, se vi occupate di sessioni di prima comunione, le mamme e i papà che cercano un fotografo per questo prezioso evento cercheranno anche altri tipi di informazioni su Internet, ad esempio:

  • Regali per la prima comunione da consegnare agli invitati.
  • Ristoranti della vostra zona dove si celebrano le comunioni.
  • Regali originali per i bambini che stanno per fare la prima comunione.
  • Decorazioni e tavoli dolci per le comunioni.
  • ecc.

Come potete vedere, ci sono molte idee di cui potete parlare e che le famiglie stanno cercando in questo momento. L’idea è che possiate collegare tutte queste idee indirettamente al vostro lavoro in modo che, alla fine di ogni post, possiate scrivere brevemente delle vostre sessioni di comunione.

E come abbiamo già detto, se avete diversi clienti ideali, dovrete ripetere questa ricerca di idee per ognuno di loro.

4# Imparare a organizzare i contenuti grazie al calendario editoriale

Una volta stabiliti gli obiettivi che volete raggiungere con il vostro blog di fotografia, il tipo di pubblico a cui vi rivolgete e gli argomenti di cui volete scrivere. È ora di mettersi al lavoro per scrivere gli articoli.

Se si osservano le strategie seguite dalla stragrande maggioranza dei migliori blog per fotografi, tutti hanno una cosa in comune. Pubblicano articoli su base più o meno regolare. In questo modo, si assicurano che gli utenti che li seguono non perdano interesse per le loro pubblicazioni.

Un ottimo modo per organizzare il lavoro di un blog e garantire la regolarità è utilizzare un calendario editoriale. Come suggerisce il nome, un calendario editoriale è semplicemente un piano degli articoli che pubblicherete in un certo periodo di tempo. Per cominciare, potete creare un piano per i prossimi 3 mesi e scrivere una serie di dati che vi aiuteranno a scrivere articoli molto più velocemente, come, ad esempio, i seguenti:

  • Data di redazione dell’articolo.
  • Data di pubblicazione.
  • Tema del post.
  • Parola chiave.
  • Titolo.
  • Articoli correlati.
  • ecc.

Per iniziare a familiarizzare con il calendario editoriale, dovrebbe essere sufficiente definire queste informazioni. Con il tempo, potrete ampliare le informazioni del calendario. Più si definiscono, più facile e meno dispendiosa sarà la stesura degli articoli.

5# Chiavi per scrivere buoni articoli

Non servirà a nulla creare una serie di articoli ogni mese se poi non riuscirete a raggiungere le prime posizioni di Google. Per questo motivo, sia quando scrivete i post che quando li caricate sul vostro sito web, è importante che teniate conto di una serie di regole SEO di base. Eccone alcune:

  • Trovate una parola chiave e parole secondarie (ad esempio con sinonimi) da includere in ogni post.
  • Assicuratevi che questa parola chiave compaia più volte nel contenuto dell’articolo, ma non abusatene, usate parole chiave correlate.
  • Strutturate il contenuto del post con l’aiuto di titoli e sottotitoli.
  • Includere immagini e nominarle in modo appropriato.
  • Usate il grassetto, il corsivo o le virgolette per evidenziare le idee importanti.
  • Includete in ogni post link interni (al vostro sito web e/o ad altri articoli del vostro blob) e link esterni.
  • Assicuratevi che il vostro post non presenti errori di ortografia o incoerenze nel contenuto.
  • ecc.

Una volta scritto l’articolo, quando caricherete il contenuto sul vostro blog, un’altra azione che vi aiuterà a migliorare il vostro posizionamento sarà quella di compilare i campi del titolo, della parola chiave e della descrizione che appariranno successivamente nei motori di ricerca.

Nella pratica, tutte queste informazioni possono anche essere predefinite nel calendario editoriale.

creare-un-blog-di-fotografia-professionale-3-arcadina

6# Pubblicare i post nel momento migliore della settimana

Quando pubblicate i vostri articoli, dovrete anche fare un po’ di ricerca, soprattutto all’inizio. Soprattutto se avete già pubblicato diversi post, potete utilizzare Google Analytics per analizzare quali sono i giorni della settimana e gli orari in cui gli utenti sono più attivi sul vostro sito web di fotografia. In questo modo, se pubblicherete in quegli orari, avrete maggiori possibilità che i vostri articoli siano più letti.

Questa decisione di scegliere il momento migliore per pubblicare un post può essere trasferita anche ai social network. Se avete intenzione di pubblicizzare le vostre pubblicazioni sui social network, è importante anche tenere presente quali sono i giorni e gli orari in cui gli utenti sono più attivi.

7# Analizzare i risultati delle pubblicazioni

Una volta pubblicati i post per un po’ di tempo, è importante dedicare un po’ di tempo all’analisi dei risultati. Attraverso il vostro pannello di gestione e piattaforme come Analytics potrete confrontare quali articoli hanno avuto più visualizzazioni, in quali post gli utenti hanno trascorso più tempo a leggerli o anche in quali post ci sono state interazioni con i lettori attraverso i commenti.

Tutte queste informazioni vi aiuteranno a migliorare gli articoli futuri e a parlare in modo più dettagliato degli argomenti che sapete essere più graditi ai vostri lettori.

Un’altra idea che vi aiuterà a sapere da dove provengono i vostri clienti è quella di chiedere direttamente a loro, durante un colloquio, come vi hanno conosciuto. In questo modo potrete tenere il conto di quanti clienti arrivano da voi attraverso questo mezzo.

8# Creare azioni che vi aiutino a migliorare il vostro blog di fotografi professionisti

Una volta analizzati i primi risultati dei vostri post, è ideale che non vi fermiate qui e che pianifichiate una serie di azioni che vi aiuteranno a migliorare i vostri articoli del blog nel prossimo futuro. L’insieme di queste azioni vi aiuterà a creare un blog di fotografia professionale che vi darà maggiore visibilità su Internet.

Quando si tratta di creare un blog fotografico professionale, scegliete Arcadina

Quando si tratta di progettare un blog per fotografi veramente professionale, noi di Arcadina vi offriamo una serie di opzioni molto interessanti, pensate appositamente per i professionisti che lavorano nel campo della fotografia e del video.

I nostri blog sono completamente integrati nel web e dispongono di una serie di funzioni che faranno risaltare le vostre foto, come la possibilità di visualizzare le immagini a schermo intero negli articoli. Ma questa è solo una piccola opzione. Di seguito vi presenteremo altre opzioni, in modo che possiate saperne di più su come creare un blog fotografico professionale con Arcadina:

  • Regolare il numero di voci per pagina.
  • Includere più di un’immagine di anteprima per ogni post.
  • Scegliete il numero esatto di parole che appariranno come riassunto dell’articolo.
  • Giocare con la posizione dei titoli (sinistra, centro o destra).
  • Possibilità di avere 2 modalità di visualizzazione. Classica o per blocchi.
  • Potrete indicare se volete che appaia o meno la data di pubblicazione di ogni post.
  • Abilitare o disabilitare la possibilità di condividere i post sui social network.
  • ecc.

Nel video seguente della nostra formazione, vi mostreremo dove è possibile personalizzare una serie di impostazioni.

Vediamo ora alcune di queste opzioni in modo più dettagliato.

Design del blog classico o infinito

creare-un-blog-di-fotografia-professionale-4-arcadina

Per quanto riguarda la personalizzazione del vostro blog, potrete scegliere tra due design completamente integrati con il resto del vostro sito web. Si tratta dei design Classic e Infinite.

  • Design classico. Come suggerisce il nome, vi permetterà di visualizzare i vostri articoli nel modo più comune. Ovvero, in formato di elenco.
  • Layout infinito. Le intestazioni dei vostri post saranno visualizzate in colonne automatiche e cresceranno verso il basso con una crescita infinita.

Il design della prima pagina del blog Infinite è completamente diverso da quello del blog Classic, ma i dati visualizzati sono gli stessi: titolo, foto, sommario, commenti, data (opzionale) e “Leggi tutto”.

Nel video seguente vi spieghiamo in quale sezione del vostro pannello potrete modificare il design del vostro blog ogni volta che lo desiderate.

Galleria di immagini all’interno del post stesso

creare-un-blog-di-fotografia-professionale-5-arcadina

demoydney.arcadina.com

Questo è un altro dei fiori all’occhiello dei nostri blog. La possibilità di includere una piccola galleria di immagini all’interno di ogni articolo è una caratteristica che non si trova su nessun’altra piattaforma ed è perfetta per i fotografi che vogliono mostrare un piccolo campione delle loro immagini nei post.

Ciò significa che le foto incluse in un post del blog non rimarranno più statiche come di solito accade. Nei migliori blog fotografici, le immagini possono agire come se fossero visualizzate in una galleria online.

Quando i visitatori si trovano all’interno di uno dei vostri articoli, possono farlo:

  • Visualizzate ogni immagine dell’articolo a schermo intero.
  • Grazie al mirino integrato, potrete godervi ogni foto in grande formato (fino a 2000×2000 px).
  • Se vogliono condividere l’intero articolo o ogni singola fotografia del post, potranno farlo. Questo dà un grande potenziale alle vostre foto nei social network e inoltre è qualcosa che nessun altro blog del concorso vi permetterà (almeno che noi conosciamo).
  • È possibile includere nell’articolo un testo esplicativo per ogni immagine.
  • ecc.

Scoprite molte altre opzioni per la creazione di un blog fotografico professionale

Quando si tratta di dare forma al blog del vostro fotografo, con noi avrete molte più opzioni, ad esempio:

  • Personalizzate il sommario di ogni articolo a vostro piacimento. Aggiungete il marchio “leggi tutto” ai vostri articoli per scegliere il testo come riassunto di ogni articolo che apparirà sulla pagina principale del blog (prima pagina).

  • Se siete tra coloro che hanno difficoltà a scrivere regolarmente sul vostro blog, potrete nascondere la data di pubblicazione di ogni articolo, rendendolo senza tempo. In questo modo, i vostri visitatori non sapranno se il vostro ultimo post è recente o risale a diversi mesi fa.

  • Una volta avviato il vostro blog di fotografia, potrebbe arrivare un momento in cui il blog è molto attivo e riceve molti commenti, e questa è un’ottima notizia! E significa che siete sulla strada giusta. A volte, quando si hanno troppi commenti, può essere difficile gestirli correttamente. Per facilitare questo compito, dal vostro pannello di controllo potrete effettuare una serie di ricerche e filtri all’interno del vostro elenco di commenti. In questo modo potrete individuare il commento e gestirlo.

  • ecc.

Nel video che segue vi spieghiamo come caricare un post sul vostro sito Arcadina.

Se non avete ancora visto l’interno dei migliori blog di fotografia, con noi avete la possibilità di provarli per 14 giorni in modo completamente gratuito. E se dopo aver visto tutte le opzioni, decidete di rimanere con noi, con il piano Web avrete un blog e un sito web dove mostrare il vostro lavoro migliore.

Imparate a creare un blog fotografico professionale e ad attirare più clienti sul vostro sito web

Quando si crea un blog fotografico professionale è importante effettuare uno studio preliminare del proprio cliente ideale, pianificare tutto il lavoro e utilizzare una delle migliori soluzioni di business specifiche per fotografi che si possono trovare attualmente sul mercato.

Se anche voi volete avere un blog fotografico professionale che vi aiuti a ottenere maggiore visibilità per il vostro lavoro, ora potete crearlo con Arcadina.

E questo è esattamente ciò che pensa di noi il nostro amico e collega fotografo Rafael Ojeda.

>> “Il web è una risorsa infallibile” Rafael Ojeda: fotografia sportiva

Prima di concludere, vorremmo che ci diceste quali sono secondo voi i migliori blog di fotografia del momento creati con Arcadina. Ci piacerebbe sentirvi nei commenti.

Mal di testa per la vostra attività di fotografia? Prendete un’Arcadina

Mal di testa per la vostra attività di fotografia? Prendete un’Arcadina

Realizzate il vostro sogno di diventare fotografi professionisti con l’aiuto delle nostre soluzioni aziendali. Ora è possibile creare un sito web e un’attività commerciale gratuitamente per 14 giorni senza alcun impegno di permanenza.

Grazie alle soluzioni aziendali di Arcadina per i fotografi, i vostri problemi di lavoro spariranno.

In caso di domande, il nostro Servizio Clienti è sempre pronto ad aiutarvi 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Vi ascoltiamo.

¡Comparte!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments