Come ottimizzare le dimensioni delle vostre foto sul web?

3 Ago 2020

La dimensione che scegliete per le foto che caricate sul vostro sito web sarà un fattore molto importante che vi aiuterà a migliorare il vostro posizionamento nei motori di ricerca (Google) e a far sì che i vostri visitatori abbiano una migliore esperienza utente sulla vostra fotografia, video o sito web creativo (maggiore conversione).

In una pagina di foto, la velocità del web sarà un parametro da tenere in considerazione che dipenderà, tra le altre cose, dal peso della pagina web. Vale a dire, la dimensione delle immagini che caricate sul vostro sito web di fotografia.

L’importante è raggiungere un equilibrio nell’ottimizzazione delle fotografie in modo da mantenere una buona qualità delle immagini mostrate sul web. Ecco perché oggi vogliamo spiegarvi come ottimizzare le dimensioni delle immagini sul vostro sito web di fotografia in base alla loro utilità sul vostro sito web.

“Nessun fotografo vuole che le sue immagini siano viste in cattiva qualità sul suo sito web. Scoprite come raggiungere la dimensione ottimale della vostra pagina fotografica”.

In questo momento vi state chiedendo: allora, che dimensioni o risoluzione devo caricare le immagini sul mio sito web?

In un sito web tradizionale, realizzato direttamente con codice HTML o con qualche CMS (content management system) che non ha implementato un’ottimizzazione delle immagini stesse, questa domanda sarebbe fondamentale e potremmo creare diversi articoli su questo argomento.

In Arcadina abbiamo un sistema integrato che permette di ottimizzare tutte le immagini che vengono caricate sul sito web per la loro corretta visualizzazione con il minimo ingombro possibile e mantenendo sempre la qualità che un sito di fotografia professionale richiede.

Quanto devono essere grandi le mie foto prima che vengano caricate? Considerazioni precedenti

How-to-ottimizzare-la-size-of-your-web-foto-0-Arcadina

La prima cosa che dovete chiedervi è: a cosa serviranno le immagini all’interno del mio sito web di fotografia? Questa semplice domanda sarà la chiave per sapere se è necessario ottimizzare le immagini o meno.

Questa domanda ha due possibili risposte.

  • Immagini in vendita online. Se le immagini che caricherete sul vostro sito web di fotografia andranno nell’area clienti o nel negozio di fotografia online per la vendita in formato digitale. Poi dovete caricare le foto nel sistema come volete che i vostri clienti le scarichino, cioè la dimensione delle foto per queste sezioni del vostro sito web sarà (di regola) più grande del resto della vostra pagina.

Come-ottimizzare-le-dimensioni-delle-vostre-foto-sul-web-1-arcadina

democairo.arcadina.com

Immagini per le gallerie (e altre sezioni come il blog) Tuttavia, se le fotografie devono essere collocate nelle vostre gallerie online, dove è richiesta una risoluzione più bassa (o, a parità di risoluzione, una dimensione più piccola delle foto per il vostro web), è consigliabile ottimizzare le immagini in precedenza. In questo modo, risparmierete tempo quando li caricherete nel sistema di Arcadina e occuperete molto meno spazio nel piano che avete stipulato con noi.

Come-ottimizzare-le-dimensioni-delle-vostre-foto-sul-web-2-arcadina

demovenezia.arcadina.com

In entrambi i casi, un concetto deve essere chiaro:

“I file di immagine che vengono caricati nel sistema Arcadina non sono quelli che verranno mostrati in seguito sul web”.

Ogni volta che una fotografia viene caricata nel sistema di Arcadina, viene utilizzata sul web una versione ottimizzata dell‘immagine originale in modo che pesi il meno possibile e si carichi il più velocemente possibile.

Questo piccolo (grande) dettaglio vi permetterà di memorizzare l’originale di ogni foto e su una versione della stessa applicare e cambiare la filigrana che vi piace tutte le volte che volete.

>> Le filigrane più utilizzate dai fotografi

Inoltre, nel caso di vendita online di fotografie, i nostri siti web mostrano sempre una versione ottimizzata, leggera e filigranata dell’immagine originale, per cui potrete vedere e download il file originale solo se acquistate e pagate l’immagine.

Immagini per il negozio online o l’area clienti

Attraverso il negozio online o l’area clienti potete vendere i download digitali delle vostre foto. Nell’area clienti è possibile anche consentire il download diretto delle immagini, di solito dopo il pagamento del servizio.

Come-ottimizzare-le-dimensioni-delle-vostre-foto-sul-web-3-arcadina

demonewyork.arcadina.com

Allora, che dimensioni devono avere le foto web dei miei clienti? La risposta è “dipende”.

Voi, meglio di chiunque altro, conoscete le esigenze dei vostri clienti e sapete cosa faranno con le vostre fotografie. Sia che li mettano in un album stampato (foto di matrimonio, di comunione o di famiglia), che li salvino sul loro computer (immagini di un evento) o che li condividano sui loro social network (foto aziendali e di prodotto).

“La dimensione delle immagini scaricate sul web dipenderà dal vostro modello di business”.

Perché non è lo stesso se si dispone di un sito web di fotografia per la vendita di immagini di gare di corsa a piedi o competizioni sportive di vario tipo, come pagina che copre eventi privati. Nel primo caso, quando si vendono singole immagini, la cosa più comune è che la foto viene scaricata alla massima dimensione, nel caso in cui il cliente voglia stamparla in un grande formato. Mentre nel caso di eventi privati si possono usare immagini più piccole, perché in questi casi la cosa più comune da fare è salvare l’immagine nel computer o nel dispositivo e averla come souvenir e una versione grande di solito non è necessaria.

Nella tabella sottostante sono riportati tutti i parametri per un esempio di risoluzione di stampa a 300 dpi:

La formula utilizzata è: px = (cm / 2,54) * dpi cioè se la larghezza da stampare è da 100 cm a 300 dpi: (100 / 2,54) * 300 = 11811 pixel la cifra di “2,54” è per convertire i centimetri in pollici, poiché 1 pollice è 2,54 centimetri.

Con la tabella qui sopra e a seconda dell’utilizzo delle fotografie che si stima che i vostri clienti faranno, è possibile conoscere la dimensione delle foto da scaricare sul web più appropriata per i vostri clienti.

Se ancora non otterrete il massimo dalla vendita di immagini attraverso il vostro sito web di fotografia, vi lasceremo una serie di articoli per farvi scoprire tutti i suoi vantaggi.

>> Aggiungi le vendite di foto al tuo sito web e aumenta le vendite

>> Come vendere le mie immagini su un sito web di fotografia

>> 6 siti web con vendite di immagini che funzionano

>> 5 fotografi e siti web creativi con vendite di foto che funzionano

E lasciamo anche a voi questo miglioramento molto legato alle immagini della vostra area privata.

>> Nuovo nell’area clienti: copertina pubblica in un album privato

Dimensioni delle immagini per le gallerie web

Le gallerie del vostro sito web di fotografia sono la vetrina che avete su Internet per esporre le vostre opere. Pertanto, dovrebbero includere fotografie selezionate, rappresentative del vostro lavoro, del vostro stile e della vostra professionalità.

Una raccomandazione che lanciamo sempre da Arcadina è quella di cercare di creare un portfolio online con una piccola selezione di immagini in modo che i visitatori ne vogliano di più (il numero ideale di foto dipenderà dalla struttura delle gallerie che si vogliono mostrare). Ed è anche importante rinnovare le fotografie ogni stagione.

>> Come creare un portfolio fotografico professionale online

Come-ottimizzare-le-dimensioni-delle-vostre-foto-sul-web-5-arcadina

demotokyo.arcadina.com

Il nostro consiglio nella scelta delle dimensioni delle foto per il web, è di caricare le immagini alla massima risoluzione possibile, perché in questo modo ogni foto sarà sempre disponibile per l’elaborazione e le diverse dimensioni possono essere generate a seconda dello scopo di ogni immagine.

Queste “copie” che vengono generate da ogni foto vengono automaticamente ottimizzate attraverso il nostro sistema per la pubblicazione sul web, e a ciascuna di esse può essere applicata la filigrana scelta.

Tuttavia, raccomandiamo che la dimensione delle foto sul web sia di 2000px o più sul lato più lungo, cioè se l’immagine è orizzontale l’orizzontale deve essere almeno 2000px e se l’immagine è verticale la verticale deve essere almeno 2000px.

Se volete risparmiare ancora più tempo quando caricate le immagini sul vostro sito web di fotografia e sfruttare al meglio lo spazio che avete contratto nel vostro progetto, noi di Arcadina vi consigliamo di ottimizzare le immagini (prima di caricarle) per ridurre il peso con l’aiuto di PhotoShop o Lightroom.

A proposito, ora potete caricare le vostre immagini direttamente da Lightroom grazie a un plug-in da noi sviluppato:

>> Novità: Plugin Lightroom Plugin per caricare le foto sul tuo sito web di foto

Un’altra cosa, sapevate che ora potete aggiungere testi commerciali alle immagini della vostra galleria? Nel prossimo post lo spiegheremo in dettaglio.

>> Novità: aggiungi un testo commerciale alle immagini della tua galleria

In Arcadina le immagini si ottimizzano

Da Arcadina vogliamo che il processo di caricamento delle vostre immagini o la scelta della loro risoluzione e delle loro dimensioni non sia un problema per voi. Per questo motivo nei nostri siti web le immagini sono ottimizzate da sole. Potete caricarle nella qualità e nelle dimensioni desiderate e poi, quando le mostrate nelle diverse parti della vostra pagina fotografica, il nostro servizio le mostrerà automaticamente sempre ottimizzate.

Inoltre, le immagini del vostro sito web e blog possono essere visualizzate fino a 2000px. E anche nello shop online e nell’area clienti le foto saranno visualizzate in queste dimensioni quando le vedrete e le sceglierete. E se li mettete in vendita, naturalmente, possono essere scaricati con la massima risoluzione e qualità.

>> I nostri siti web hanno le immagini più grandi

>> Misurazione di fotografie nei social network

Creare un sito web di fotografia con immagini sempre ottimizzate e pronte

Ora che sapete come scegliere la dimensione delle foto per il vostro sito web, noi di Arcadina speriamo che possiate applicarla correttamente nel vostro blog, sito web e negozio online. E come sempre, sapete che se avete dei dubbi, il nostro Servizio Clienti sarà pronto ad aiutarvi in qualsiasi momento durante i sette giorni della settimana. Vi aspettiamo nel prossimo post!

Realizza i tuoi sogni e sviluppa la tua carriera con noi. Vi offriamo la possibilità di creare gratuitamente un sito web di fotografia per 14 giorni e senza alcun obbligo di provare il nostro servizio web. Cosa aspettate ad avere un sito web professionale, un blog e un negozio online?

Creare sito web di fotografia

¡Comparte!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments