Instagram per fotografi: imparare a creare un profilo professionale

Arcadina-instagram-portada

13 Set 2022

I social media possono essere molto utili quando si tratta di attirare clienti, in particolare Instagram per i fotografi. Questo social network molto visuale sta diventando una fantastica vetrina per mostrare le vostre foto migliori e per far sì che il vostro prototipo di cliente ideale le veda e vi scopra.

Se volete sapere come utilizzare Instagram per i fotografi come parte della vostra strategia di acquisizione clienti, nell’articolo di oggi vi spiegheremo tutti gli elementi da tenere in considerazione per avere un account Instagram professionale.

instagram-for-photographers-copertina-arcadina

“Imparate a usare Instagram per i fotografi e sfruttate tutta la visibilità che questa web vi offre per promuovere l’acquisizione di clienti”.

Instagram per i fotografi, sfrutta al meglio il tuo profilo professionale!

Instagram per i fotografi è il futuro e il presente e anche se all’inizio può sembrare complicato utilizzare questo social network per trovare clienti, se saprete come sfruttarlo al meglio, vi assicuriamo che vi aiuterà a dare molta più visibilità alle pubblicazioni delle vostre fotografie.

In questo articolo su Instagram per fotografi vi spiegheremo perché è importante utilizzare un account professionale e come potete impostarlo per ottenere il massimo da questo social network così popolare tra i fotografi.

instagram-for-photographers-1-arcadina

Perché dovreste passare da un profilo personale a uno professionale su Instagram?

Senza dubbio, passare da un account personale a uno professionale è il primo passo da compiere per far apparire il vostro profilo Instagram come un account aziendale stabile piuttosto che come il profilo di un fotografo dilettante.

Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui vi consigliamo di utilizzare un profilo professionale su questo network, ma la verità è che la ragione più importante per darvi questa raccomandazione è che con un profilo professionale sarete in grado di eseguire molte più azioni che andranno a beneficio della vostra attività fotografica rispetto a quelle che fareste con un account personale.

Sia che utilizziate Instagram per ottenere una copertura organica, sia che abbiate intenzione di fare pubblicità online sull’applicazione, avere un profilo Instagram professionale per fotografi vi darà accesso a un’ampia gamma di strumenti e funzioni per le aziende e sarà il modo perfetto per umanizzare il vostro marchio.

>> Branding per fotografi: imparare a costruire il proprio marchio personale

instagram-for-photographers-2-arcadina

Vantaggi di avere un profilo professionale su Instagram

In questo articolo vi spiegheremo tutte le utilità della dashboard di Instagram per professionisti e vi diciamo già che, come suggerisce il nome, tutti questi vantaggi saranno disponibili solo per i profili Instagram professionali.

Ma prima condividiamo con voi alcuni altri vantaggi dell’utilizzo di Instagram per i fotografi professionisti.

Algoritmo di Instagram per i fotografi

Fino a poco tempo fa, l’algoritmo di Instagram prendeva in considerazione solo il numero di post, ovvero la tempistica. E ha valutato solo i post più recenti. La situazione è cambiata, ora si tiene conto del coinvolgimento e delle interazioni, dei commenti e dei “mi piace”.

Incoraggiare il pubblico a impegnarsi aumenterà la vostra visibilità. Potete usare le storie di Instagram per fare sondaggi o domande per incoraggiare gli utenti a interagire di più con questo tipo di post.

Aumentare il coinvolgimento

Su Instagram è molto facile interagire, ed è per questo che è il social network dove gli utenti generano il maggior coinvolgimento con i brand. Che si tratti di like o commenti, i consumatori cercano continuamente un impatto visivo per interagire con i loro marchi preferiti.

Sfruttate il vostro profilo aziendale di Instagram per utilizzare gli hashtag che vi aiuteranno a generare maggiore coinvolgimento.

Generare più traffico sul vostro sito web

Un profilo Instagram professionale vi aiuterà anche ad aumentare la visibilità, che si traduce in un maggior traffico verso il vostro sito web di fotografia e quindi in un miglior posizionamento organico.

Come idea potete condividere i post del vostro blog. Condividendo il link nella vostra bio, nei post o nelle storie. In questo modo siamo sicuri che nuovi utenti arriveranno al vostro sito web.

Creare un marchio più vicino e più umano

La tendenza attuale è quella di condividere il lato umano del vostro marchio fotografico sui social media. Per raggiungere questo obiettivo è possibile:

  • Pubblicate parte dei vostri servizi fotografici.
  • Immagini prima e dopo.
  • O il “making of” di alcune fotografie.

L’idea è quella di rendere pubblico tutto ciò che può far percepire al vostro pubblico che siete reali e avvicinabili.

Conoscere il proprio pubblico

Instagram terrà conto anche del vostro pubblico, quindi nella scheda Esplora potrete trovare dati su quali contenuti generano più engagement o su quali tipi di post interessano di più al vostro pubblico.

L’idea è quella di comprendere meglio i gusti e gli interessi delle persone che interagiscono con il vostro marchio e di utilizzare queste informazioni a vostro vantaggio per creare contenuti che interessino il vostro pubblico.

Pubblicità online

Su Instagram per fotografi potete anche promuovere i vostri servizi fotografici. Questi tipi di post vi aiuteranno a raggiungere più persone interessate alla vostra fotografia.

Scoprite come impostare il vostro profilo Instagram per i fotografi

Instagram continua a innovare per le aziende, i marchi e i creatori di contenuti. Quindi, se siete fotografi o videografi e volete utilizzare questo social network per ottenere maggiore visibilità, vi interesserà sapere come funziona la dashboard di Instagram per fotografi professionisti.

Qui vi forniremo tutti i passaggi per trasformare il vostro profilo personale in uno professionale:

  • Accedete al vostro profilo personale di Instagram e andate nella sezione delle impostazioni.
  • In questa schermata sono presenti diverse opzioni di configurazione. In basso si trova l’opzione “Passa al profilo aziendale”.
  • Quando lo selezionate, vi verrà chiesto un numero di telefono, un’e-mail e una località, in modo che gli utenti che arrivano al vostro profilo trovino una serie di dati per contattarvi.
  • In questa fase potrete anche collegare la vostra pagina fan di Facebook.

instagram-for-photographers-3-arcadina

Ormai avrete creato il vostro account Instagram professionale, ora potete renderlo ancora più professionale completando una serie di campi di cui dovete tenere conto:

  • Nome del profilo.
  • Nome utente.
  • Link al vostro sito web di fotografia.
  • Biografia.
  • L’immagine del profilo.
  • La storia è in primo piano.

Analizziamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Nome del profilo

instagram-for-photographers-4-arcadina

instagram.com/arcadina

Nel nome del profilo è possibile scrivere il nome del proprio marchio. Questo campo consente di utilizzare fino a 30 caratteri, in modo da poter includere una parola chiave che chiarisca chi siete e cosa fate.

Ad esempio, Arcadina | Fotografi di matrimonio. Il campo del nome viene incluso da Instagram nelle ricerche, quindi l’aggiunta di una parola chiave aumenterà la vostra visibilità.

Nome utente

instagram-for-photographers-5-arcadina

Il nome utente può essere diverso dal nome del profilo. In questo campo dovrete creare la vostra identità Instagram, che farà parte dell’URL del vostro profilo.

È importante che il nome utente scelto per Instagram sia unificato con quello degli altri social network della vostra azienda e più in particolare con quello utilizzato su Twitter o Facebook, poiché il formato sarà lo stesso (@nome).

Questo dettaglio sarà essenziale per gli utenti per identificarvi rapidamente in qualsiasi social network.

>> Stai cercando un nome per un fotografo? Scoprite cos’è il naming creativo qui

Link al vostro sito web di fotografia

instagram-for-photographers-6-arcadina

Instagram vi darà la possibilità di inserire un link che sarà visibile nella vostra biografia. Questo sarà l’unico link su Instagram che funzionerà se l’utente lo clicca.

È possibile modificare questo link tutte le volte che si vuole, quindi è molto utile inserire informazioni più aggiornate, ad esempio: un servizio fotografico temporaneo, un nuovo post sul blog o un’offerta temporanea.

Biografia di Instagram per fotografi

instagram-for-photographers-7-arcadina

La vostra biografia sarà la prima cosa che i visitatori vedranno quando entreranno nel vostro profilo Instagram per fotografi, quindi è importante che spieghi in poche parole chi siete, cosa fate e qual è la vostra specialità.

In questa breve spiegazione non potrete dilungarvi molto (massimo 160 caratteri), quindi siate brevi, precisi e non dimenticate di inserire un link al vostro sito web o blog, in modo che i vostri potenziali clienti possano accedere a un luogo dove trovare maggiori informazioni sui vostri servizi e contattarvi.

È possibile utilizzare le emoji 😀  per rendere la biografia più visiva e per enfatizzare alcuni servizi.

Immagine del profilo

instagram-for-photographers-8-arcadina

Per questa sezione, potete scegliere una foto di voi stessi o del vostro lavoro principale. E se avete un logo aziendale, potete inserirlo anche sui social network per ottenere quell’unità in tutti i vostri profili sociali di cui abbiamo parlato prima.

Storia in primo piano

instagram-for-photographers-9-arcadina

Gli Highlights sono una sorta di cartelle molto visive che appariranno appena sotto la vostra biografia e renderanno il vostro profilo molto più accattivante.

I punti salienti vi daranno la possibilità di trasmettere l’immagine del vostro marchio al di là del logo o delle immagini del profilo. È possibile includere diversi punti salienti con temi diversi: sessioni, notizie, articoli, ecc.

Ottimizzate ulteriormente il vostro profilo Instagram per i fotografi

Oltre a tutti i consigli che vi abbiamo dato nella sezione precedente per impostare il vostro profilo Instagram professionale per fotografi, potete ancora fare qualche altra azione per migliorarlo. Qui vi daremo altri 5 consigli da seguire per migliorare i vostri post su questo social network.

1# Scoprire qual è il momento migliore per pubblicare

È importante fare una ricerca sul proprio pubblico per scoprire i momenti migliori per pubblicare le foto su Instagram.

Esistono studi di ogni tipo sugli orari migliori per ogni social network, ma come abbiamo detto poc’anzi, la cosa ideale e più efficace da fare è conoscere bene il proprio pubblico per sapere con certezza in quali orari sarà più attivo sui network.

Conoscere questo tipo di dati aumenterà la probabilità che vedano i vostri nuovi post e quindi aumenterà il vostro elenco di follower.

>> Conoscete davvero il profilo del cliente ideale di un fotografo?

2# Frequenza delle pubblicazioni

Sappiamo che avete molti fronti aperti nella vostra attività di fotografi: seguire i clienti, fare servizi fotografici, dedicare tempo al vostro sito web e al blog, postare sui social media, ecc. Ma se riuscite a organizzare il vostro tempo e a postare regolarmente su Instagram per fotografi, riuscirete a mantenere l’interesse del vostro pubblico e non perderete follower.

È vero che non bisogna sovraccaricarli di troppe pubblicazioni, né annoiarli. La cosa migliore da fare è pubblicare post costanti e regolari di una certa qualità. Se si dispone di diverse fotografie, è più consigliabile pubblicarle a dosi invece di pubblicarle tutte insieme.

Potete anche utilizzare le storie di Instagram e usarle più volte al giorno. A differenza dei post, qui potete sentirvi più liberi di mostrare qualsiasi tipo di notizia.

3# Contenuti di qualità

La cosa più importante quando si creano post su Instagram è fornire contenuti visivi di qualità per dimostrare che siete bravi nel vostro lavoro. Raccomandiamo di non usare i filtri di Instagram per le foto di lavoro, ma questo non significa che non possiate usarli quando pubblicate foto casual, quotidiane e più informali.

4# Attenzione agli hashtag

Oltre alla qualità delle vostre foto, è importante che descriviate bene il vostro stile fotografico, e qui entrano in gioco gli hashtag, che sono il modo più semplice per farsi trovare online dai nuovi follower.

Tenete presente che questi tag devono essere correlati alla fotografia, ma potete anche inserire alcuni tag che sono popolari sul social network o che sono di moda in un momento specifico.

5# Anche l’interazione è importante

Pensate che Instagram per i fotografi è una grande comunità e se vi partecipate attivamente, probabilmente otterrete sempre più follower. Per questo è importante che vi seguano, che mettano “mi piace” alle vostre foto e che le commentino. Ma è molto importante che anche voi seguiate e commentiate.

Se ricevete commenti sulle vostre foto, è molto importante che rispondiate, anche semplicemente ringraziando per il gesto. È inoltre consigliabile premiare e incoraggiare i propri follower, ad esempio invitandoli a eventi, con sconti esclusivi se condividono le vostre pubblicazioni.

La dashboard di Instagram per i professionisti

instagram-for-photographers-10-arcadina

L’obiettivo principale della dashboard di Instagram per i professionisti è quello di monitorare le prestazioni degli account Instagram, accedere e scoprire strumenti professionali ed esplorare informazioni formative selezionate dalla web.

Questa funzionalità è nata a causa dell’aumento delle vendite sui principali social network, come Instagram e Facebook, e come abbiamo detto all’inizio di questo post, è disponibile solo per gli account aziendali e i creatori di contenuti.

Instagram ha lanciato da tempo i badge, l’Instagram Store, Instagram Paid e altri strumenti di contenuto per i brand, e ora si concentra sull’aiutare i creatori di contenuti e le piccole imprese con questo tipo di strumenti.

Annunci Instagram per fotografi

Una delle caratteristiche di Instagram per fotografi che vi aiuterà a ottenere maggiore visibilità è la possibilità di creare annunci personalizzati con diversi formati.

Ottimizzando la portata e la frequenza dei vostri annunci, sarete in grado di prevedere e gestire il numero di persone che la vostra pubblicazione raggiungerà e la frequenza con cui i vostri annunci verranno mostrati.

Instagram Ads è probabilmente la piattaforma che genera il più alto ROI (ritorno sugli investimenti).

Gli annunci si basano su immagini o video, cioè su contenuti multimediali. In questo modo, i marchi possono pubblicare diversi tipi di annunci per promuovere i loro prodotti o servizi in modo segmentato a un costo molto inferiore rispetto a quello che possiamo vedere su altre piattaforme o social network.

Passi per l’utilizzo di Instagram Ads

La prima cosa da fare è collegare il vostro account Instagram con il vostro account Facebook per iniziare a fare pubblicità. Se siete utenti di Facebook e avete familiarità con le campagne Facebook Ads, questo sarà un gioco da ragazzi per voi. In caso contrario, ecco i passi da seguire per iniziare a promuovere i vostri post su Instagram per fotografi.

  • Nel gestore inserzioni di Facebook cliccate su “crea inserzione” e selezionate un obiettivo per la vostra campagna. Si noti che alcuni di questi non sono ancora disponibili per Instagram, ma sono piuttosto evidenti, quindi non dovreste avere problemi a identificarli.

  • Definire la segmentazione del pubblico in base a: età, località o interessi.

  • Selezionare il budget e scegliere tra l’opzione totale o giornaliera. Dovrete anche definire l’orario in cui volete mostrare l’annuncio e la posizione. In quest’ultima sezione selezionerete “Instagram”.

A questo punto dovrete solo configurare il vostro annuncio e potrete scegliere una pubblicazione che avete già nel vostro feed di Instagram o crearne una nuova. Dopo aver scelto tutte le caratteristiche del vostro annuncio e aver compilato il testo e l’URL di destinazione, non dovete far altro che confermare e il gioco è fatto! Il vostro annuncio su Instagram è stato creato.

Una volta avviata l’esecuzione dei primi annunci e dopo aver analizzato i risultati, è possibile ottimizzare le campagne.

Arcadina su Instagram

instagram-for-photographers-11-arcadina

Se ancora non ci seguite sui social media, potete trovare Arcadina su Instagram, Facebook, YouTube, Pinterest e Twitter.

Se date un’occhiata alle nostre pubblicazioni su Instagram, potrete tenervi aggiornati sulle ultime novità del nostro blog, conoscere grandi fotografi e alcuni dei loro lavori, se avete il vostro business online con noi potrete partecipare al nostro concorso mensile e molte altre novità che lanceremo nel corso dei mesi.

Instagram per i fotografi: utilizzare i social media per migliorare il proprio business

Come potete vedere, Instagram per i fotografi può aiutarvi a creare un’immagine del marchio molto più vicina a voi, vi permetterà di mostrare il vostro lavoro migliore e, cosa più importante di tutte, vi consentirà di avere un’immagine più chiara. Sarete in grado di creare un legame di fiducia con i vostri potenziali clienti che diventerà il primo passo prima che visitino il vostro sito web fotografico e, di conseguenza, diventino vostri clienti.

Oltre a Instagram per i fotografi, ecco ulteriori informazioni sui social network ideali per fotografi e videografi.

>> I social network per i fotografi: tutto quello che c’è da sapere su di loro

Prima di salutarci, vorremmo condividere con voi l’intervista al fotografo Cristian Soto.

>> “Arcadina ha tutto ciò che serve a un professionista dell’immagine”, Cristian Soto

E per salutarci, ecco la domanda di oggi: utilizzate Instagram per i fotografi a livello professionale o interagite su questo network solo a livello personale? Vi leggeremo nei commenti.

Arcadina viene con te

La creatività va con voi, offrendovi il miglior servizio va con noi

Realizza i tuoi sogni e sviluppa la tua carriera professionale con noi. Ti offriamo di creare un sito web di fotografia gratuitamente per 14 giorni in modo da poter provare la nostra piattaforma senza alcun impegno di permanenza.

Arcadina è molto più di un sito web, sono soluzioni di business per i fotografi.

Se hai delle domande, il nostro Servizio Clienti è sempre pronto ad aiutarti 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Vi ascoltiamo.

¡Comparte!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments