Instagram per fotografi: Utilità e consigli per avere successo con il tuo profilo

Arcadina-instagram-portada

28 Mar 2019

 

Come ti stavamo dicendo qualche giorno fa, i social network sono fondamentali al momento di far conoscere il nostro lavoro. Ti abbiamo già detto quali sono i vantaggi di Twitter per fotografi e oggi vogliamo parlarti di uno dei migliori social network affinché un fotografo possa avere successo: Instagram.

 

Instagram per fotografi

 

Instagram è il più famoso social network di fotografia ed è lo strumento perfetto affinché un fotografo possa far arrivare il suo lavoro al mondo. Su questo social network ci sono migliaia di possibili clienti che desiderano vedere fotografie di qualità.

 

 

Instagram per fotografi. Sfrutta al massimo il tuo profilo professionale!

Nonostante raggiungere il successo su questo social network non sia facile, data la quantità di gente che lo utilizza quotidianamente, oggi ti diamo dei consigli affinché tu possa trionfare sul tuo profilo Instagram di fotografo.

 

Configurare il tuo profilo di Instagram per fotografi

 

Arcadina-instagram-1

 

Sarà la tua lettera di presentazione ed è per questo che devi curare il tuo profilo al massimo, prestando particolare attenzione a:

 

Il tuo nome.

È importante che il nome del tuo profilo Instagram sia unificato con quello di altri social network, in pratica con quello che usi su Twitter, dato che il formato è lo stesso (@nome). Ciò è fondamentale affinché gli utenti ti possano identificare velocemente.

 

La tua biografia.

È la prima cosa che si vede quando si entra sul tuo profilo, per questo è molto importante che sia lo specchio di te stesso/a e che sia semplice e ordinata. Descrivi bene chi sei, cosa fai e quali sono le tue specialità. Ovviamente non puoi dilungarti troppo (massimo 160 caratteri) per cui sii breve, preciso e metti un link della tua pagina web, blog o del profilo di un altro social network per poter rimandare i possibili clienti su una pagina dove possono mettersi in contatto con te.

 

La tua foto di profilo.

Scegli una foto che mostri il tuo lavoro o se hai un logo dell’azienda puoi metterlo su tutti i profili dei social network in modo da ottenere congruenza in tutti i tuoi profili sociali di cui stavamo parlando prima.

 

Arcadina-instagram-2

 

Scopri qual è l’orario migliore per pubblicare

È importante sapere quali sono i migliori orari per pubblicare le tue fotografie. Ci sono studi di tutti i tipi sui migliori orari per ogni social network. Tuttavia, l’ideale sarebbe conoscere il tuo pubblico per sapere a che ora è più attivo. In questo modo, aumenteranno le possibilità che la gente veda le tue nuove pubblicazioni e inoltre, ti aiuterà anche ad ottenere nuovi follower.

 

Periodicità delle tue pubblicazioni

Se pubblichiamo frequentemente, riusciremo a mantenere l’interesse del nostro pubblico e a non perdere follower. Non bisogna sovraccaricarli con troppe pubblicazioni, e nemmeno annoiarli perché non si pubblica abbastanza. Si consiglia di realizzare pubblicazioni costanti e regolari. Pertanto, se hai troppe fotografie si consiglia di dosarle invece di pubblicarle tutte insieme. Due o tre foto buone a settimana possono bastare. Inoltre, puoi usare e sfruttare le story di Instagram. Puoi usarle varie volte al giorno e, al contrario delle pubblicazioni normali, qui ti puoi sentire libero di pubblicare qualunque cosa. Utilizzale per mostrare delle foto di te mentre lavori, nuovi accessori, fai domande ai tuoi follower, mostra nuovi progetti… Devi trovare un equilibrio tra il tuo lavoro e le foto di momenti più personali e privati.

 

Pensa e cura il contenuto

La cosa più importante è offrire contenuto visivo di qualità, che faccia notare che sei bravo nel tuo lavoro. Non devi mai usare i filtri di Instagram per le fotografie dei tuoi lavori anche se ciò non significa che tu non possa metterli quando pubblichi foto in modo occasionale delle tue giornate.

 

Fai attenzione agli hashtag

Oltre alla qualità delle fotografie, è importante descrivere bene la fotografia e, soprattutto, sono molto importanti gli hashtag, dato che è il modo più semplice per far sì che ti trovino nuovi follower. Ovviamente, questi tag devono avere a che fare con la fotografia, ma possiamo anche mettere degli hashtag che siano famosi sui social network.

 

Arcadina-instagram-3

 

L’interazione è molto importante

Pensa che Instagram è una comunità e se partecipi in modo attivo è molto probabile che tu ottenga sempre più follower. Per questo è molto importante sia che ti seguano, e che a tua volta segua anche tu e faccia dei commenti.

 

Se ricevi dei commenti sulle tue fotografie è molto importante che tu risponda, anche semplicemente per ringraziare del gesto. Si consiglia anche di ricompensare e incentivare i tuoi follower, ad esempio, invitandoli a eventi, con sconti esclusivi, etc.

 

Arcadina-instagram-4

 

La cosa migliore è seguire gente che ti ispiri e che interagisca con te. Sicuramente l’ideale sarebbe che tu abbia sempre più follower che following, il che all’inizio darà la sensazione che il tuo profilo sia famoso.

 

Vedi tutte le opzioni che ti offre Instagram per fotografi? Ora che sai quali passaggi seguire per avere successo su questo social network, più nulla ti potrà fermare!

 

Arcadina su Instagram

 

Arcadina-instagram-5

 

Noi di Arcadina abbiamo anche un account Instagram sul quale aggiungiamo delle foto con le notizie più interessanti e le novità dell’azienda. Il nostro account è @arcadina e abbiamo oltre 6.300 follower. Inoltre ti consigliamo di dare un’occhiata a chi seguiamo (following), perché sono fotografi di primo livello dai quali puoi imparare molto.

 

Non hai ancora un sito web creativo o di fotografia di qualità? Allora non esitare e rivolgiti ad Arcadina, crea un sito web di prova gratuito per 14 giorni e senza impegno. Il momento giusto è ora.

 

Creare un sito web di fotografia

 


avatar

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.

  Subscribe  
Notify of
close

Crea ora il tuo sito web di fotografia.

14 giorni di prova gratuita. Non è richiesta carta di credito. 

 

Contacto