Social network per fotografi: usi e caratteristiche

Social network per fotografi: usi e caratteristiche

29 Dic 2017

Quali sono i più comuni social network per i fotografi?

Oggi, l’uso corretto dei social network è essenziale per qualsiasi professionista che voglia dedicarsi a lavorare come freelance, tra cui i fotografi. Attraverso la rete, potrai farti conoscere, pubblicare il tuo lavoro, creare un’immagine di marca personale e parlare con potenziali clienti a colpi di click.

 

Social networks for photographers: uses and features

 

Ma come fai a sapere di tutte le reti sociali per fotografi quali siano le più indicate? Come ti ci muovi? Non ti preoccupare: abbiamo compilato una lista di istruzioni che non lasciano alcun dubbio su quali siano le reti essenziali e quali strategie di pubblicità sulle reti siano più appropriate.

 

Facebook per fotografi

Facebook per fotografi

È impossibile parlare di social network per fotografi senza parlare di Facebook. Con migliaia di milioni di utenti, la sua massificazione è sia una benedizione che una maledizione. Come farsi notare in mezzo a così tanti stimoli e contenuti, e come raggiungere potenziali clienti?

È imperativo avere una pagina professionale. Alcuni fotografi usano il loro profilo personale, ma lo strumento più appropriato per generare impressioni è una pagina ben strutturata e completa. Inoltre, puoi investire in pubblicità e promuovere le tue pubblicazioni più importanti attraverso le campagne Facebook Ads, che ti consentono di generare visibilità senza spendere troppi soldi.

 

Twitter per fotografi

Twitter per fotografi

Da quando hanno ampliato il numero massimo di caratteri a 280, si potrebbe pensare che la rete di microblogging abbia fatto sì che le immagini perdano impatto. Niente di più falso! La potenza dell’immagine rimane essenziale su Twitter, e i fotografi professionisti non possono perdere opportunità di trarne vantaggio. Twitter offre anche la possibilità di promuovere i Tweet per pochi soldi, ma se vuoi imparare a muoverti bene su questo social network dovrai farti dei contatti.

Devi muoverti, condividere spesso contenuti, seguire altri professionisti ed interagire con loro. È inoltre necessario comprendere il proprio pubblico e sforzarsi di fornire un contenuto facilmente consumabile al fine di generare un impatto virale.

 

Instagram per fotografi

Instagram per fotografi

Un social network che sta andando molto forte ed è, per sua natura, eccellente per i fotografi professionisti, è Instagram. Da quando è stato acquisito da Facebook, il social network ha incrementato a dismisura il numero di utenti. Invece di pubblicazioni più o meno brevi di testo, ciò che conta sono le immagini: quadrate, a cui si possono aggiungere adesivi o filtri, e il testo di accompagnamento.

Per generare traffico su Instagram è di vitale importanza l’uso corretto dei hashtag. Ricorda: puoi usare solo fino a 30 hashtag per ogni pubblicazione (se ne usi di più, rischi che ti blocchino i contenuti). Scopri quali hashtag vengono utilizzati maggiormente in quel momento e approfitta della spinta, ma cerca di non cadere nella assurdità di gonfiare i tuoi messaggi con etichette che non hanno nulla a che fare con il tuo lavoro.

 

Pinterest per fotografi

Pinterest per fotografi

Un altro social network di grande successo, Pinterest si concentra su categorizzare immagini attraverso album ed etichette. In particolare, è utilizzato da persone che si scambiano consigli di bellezza, cucina, cucito e tutti ogni tipo di tutorial. Se il tuo lavoro è orientato in questo senso, forse sei davanti ad una grande miniera di pubblicità.

Pinterest è anche un grande social network per i fotografi che desiderano organizzare e catalogare le loro foto alla perfezione, perché puoi scegliere come strutturare i tuoi album e le tue raccolte. Secondo la sessione? Secondo un tema particolare? Prova a trovare quello che meglio si adatta al tuo modo di lavorare e farti pubblicità.

 

Altri mezzi di comunicazione sociale interessante per i fotografi

 

Behance per fotografi

Behance: un social network per designer e creativi

Anche se non è così superficialmente noto al pubblico generale, come gli altri, questa comunità è perfetta per professionisti e creativi. Illustratori, grafici, fotografi: tutti trovano posto in questa piattaforma per mostrare il portafoglio in modo ordinato, fornendo strumenti e ricevendo notifiche di contatto varie per sapere quando qualcuno è interessato alle tue fotografie.

 

Google+ per fotografi

Google+ per fotografi

Forse sei tra coloro che pensano che non valga la pena di sostenere Google+, ma dovresti tener presente che Google offre molti strumenti vitali per qualsiasi fotografo freelance che lavori via Internet. Grazie alla sua piattaforma di posta elettronica Gmail e tramite Google Drive consente di archiviare e inviare i tuoi lavori allegati, indipendentemente dalle dimensioni. Tutte queste applicazioni possono essere utilizzate da computer e da cellulare. Inoltre, attraverso Google Hangouts puoi fare videoconferenze con i tuoi clienti e tenerti in contatto con loro, ovunque ti trovi.

 

Flickr per fotografi

Flickr: a network born for photographers

Anche se inizialmente era il social network per fotografi per eccellenza, la crescita di Instagram e Pinterest e alcuni cambiamenti nella politica d’uso di Yahoo l’hanno lasciata un po’ indietro. Continua ad essere interessante come punto d’incontro per fotografi amatoriali, ma la politica di utilizzo delle immagini del social network possono causare problemi ai professionisti.

 

500px per fotografi

500px: for professional photographers

500px, invece, è quello che Flickr avrebbe dovuto essere. Si tratta di un social network per fotografi professionisti che consente la pubblicazione di immagini di alta qualità. Questo social network è un must per chi vuole muoversi in ambienti professionali nel mondo dell’immagine. Qui è dove si trovano i fotografi migliori, ma bisogna puntualizzare: ha un account gratuito limitato, un altro plus (per 25 dollari l’anno) e un altro di 75 dollari all’anno.

La visibilità delle fotografie che vengono caricate dipende da un algoritmo che ne calcola l’importanza; maggiore è il voto che la tua immagine otterrà, più si vedrà. Ogni giorno questa particolare classifica viene resettata, quindi è una buona idea parteciparvi regolarmente. Inoltre, 500px ti permette di vendere le foto attraverso il loro negozio on-line (da cui i fotografi prendono il 70% del prezzo di vendita, che non è male).

 

Tumblr per fotografi

Tumblr per i professionisti dell’immagine

Tumblr è una piattaforma di microblogging che molti fotografi e artisti usano per condividere il loro lavoro. Il sistema con cui i messaggi vengono condivisi è simile a Twitter, ma non ci sono limiti di caratteri o immagini per post. È di vitale importanza etichettare le pubblicazioni; quel che non si etichetta non esiste. Questo sì: assicurati che le etichette veramente importanti siano le prime cinque, in quanto sono rilevanti per il motore di ricerca interno.

 

Questi sono i più importanti social network per fotografi. Le usi? Quale ti ha dato un risultato migliore? Fatecelo sapere lasciando un commento!

 

Arcadina - Professional websites for Photographers

I siti Arcadina comprendono tutti i social network per la fotografia

I siti web per fotografi e creativi Arcadina sono collegati al 100% con le reti sociali. Se fai il tuo sito con noi puoi:

1) Condividere qualsiasi foto, video, pagina web o articolo su blog sui social network più conosciuti. Potrai anche condividere le foto, i prodotti e i servizi del tuo negozio online per aumentare le vendite.

2) Associa la tua galleria Instagram al sito, sfruttando appieno questo social network tanto di moda.

3) Aggiungi una lunga lista di reti sociali, tra cui le reti sociali specializzate come YouPic fotografia, VSCO, MyWed e FearLess.

4) Includi l’icona di Whatsapp nella versione mobile del tuo sito web in modo che possano contattarti attraverso questo conosciutissimo strumento chat in un solo click. Potrai inoltre includere un’icona per SMS e per chiamate dirette.

5) Integra i commenti di Facebook sul tuo blog.

 

Non hai ancora il tuo sito web su Arcadina? Beh, non pensarci più, fai una prova gratuita di sito web per 14 giorni senza impegno. Il momento è adesso.



Comentarios

avatar
  Subscribe  
Notify of
Contacto