Siti di social networking per fotografi: tutto quello che c’è da sapere su di loro

16 Ago 2022


I social media per i fotografi sono diventati un altro canale di comunicazione che può facilitare la ricerca di nuovi clienti. Se sapete come usarli correttamente, i social media per fotografi possono aiutarvi a raggiungere un maggior numero di potenziali clienti attraverso la pubblicazione dei vostri ultimi lavori. Questi canali di comunicazione vi permetteranno anche di definire l’immagine del vostro marchio, di guadagnare reputazione e, grazie ad essi, di sapere chi sono i vostri concorrenti.

Se volete sapere quali sono i social network per fotografi più adatti alla vostra attività, in questo articolo vi presenteremo una selezione dei più adatti alla vostra professione.

redes-sociales-para-fotografos-portada-arcadina

“Scopri i migliori social network per fotografi dove è bene avere un profilo professionale”.

Quali sono i social network più consigliati per i fotografi che svolgono questa professione?

social-media-per-fotografi-1-arcadina

Prima di mostrarvi quali sono i social network per fotografi su cui dovreste avere una presenza professionale, vorremmo darvi due consigli:

  • Anche se in questo articolo vi presenteremo un elenco abbastanza ampio dei social network per fotografi che funzionano meglio in questa professione, è possibile che non tutti siano utilizzati dal vostro prototipo di cliente ideale e che quindi sia una totale perdita di tempo per voi investirvi. Per questo motivo è importante che, prima di iniziare ad aprire profili professionali sulle diverse reti, effettuiate un processo di ricerca e vi occupiate dei contenuti delle reti in cui avete maggiori probabilità di trovare futuri clienti.

  • In linea con quanto detto sopra, vi consigliamo di fare una selezione delle reti che ritenete più importanti e di concentrare il vostro tempo solo su alcune. Perché se ci si concentra sull’essere attivi in troppi social network, è probabile che alla fine non si abbia abbastanza tempo per mostrare regolarmente contenuti di qualità in tutti i social network.

Scoprite i social network più popolari per i fotografi

 

social-media-per-fotografi-2-arcadina

Qui vi mostreremo in modo molto schematico un elenco dei migliori social network per fotografi. È arrivato il momento di aggiornare i vostri profili social e di rivedere le reti in cui siete attualmente presenti, in modo da poter interagire con il vostro pubblico di riferimento.

Instagram

social-media-per-fotografi-3-instagram-arcadina

Senza dubbio, uno dei social network più popolari per i fotografi è Instagram. Oggi è uno dei canali dove si consuma la maggior parte delle fotografie e dei video. Questo social network si basa soprattutto sulla valorizzazione dei contenuti più visivi ed è perfetto per mostrare al mondo i vostri ultimi lavori con l’aiuto degli hashtag.

Ricordate che potete usare solo fino a 30 hashtag per post. Se siete tentati di aggiungere altro, rischiate che i vostri contenuti vengano bloccati.

>> Come usare gli hashtag nella fotografia e su quali social network?

Twitter

social-media-per-fotografi-4-twitter-arcadina

Sebbene Twitter sia sempre stato incentrato su una web di microblogging (dove è possibile scrivere fino a quasi 300 caratteri per post), le immagini hanno ancora un grande peso su questo social network.

Twitter offre anche la possibilità di promuovere i tweet per pochi soldi, ma se volete imparare a muovervi bene in questa web, dovete prima creare quanti più contatti possibili. L’ideale è condividere contenuti, seguire altri professionisti e cercare di interagire con loro. È inoltre importante comprendere il proprio pubblico e cercare di offrire contenuti che generino un impatto virale.

>> Twitter per i fotografi: Strumenti e suggerimenti per il successo del vostro profilo

Facebook

social-media-per-fotografi-5-facebook-arcadina

È impossibile parlare di social media per i fotografi senza menzionare Facebook. Con miliardi di utenti, spesso ci viene chiesto: “Come posso distinguermi tra tanti contenuti e come posso raggiungere i miei potenziali clienti”?

La verità è che non esiste un segreto o una formula magica. La cosa più importante quando si tratta di curare il proprio profilo professionale su Facebook è fare ricerche sui propri clienti per scoprire quali gruppi frequentano o che tipo di contenuti amano vedere.

Alcuni fotografi utilizzano il loro profilo personale, ma lo strumento migliore per generare impressioni è una pagina professionale ben strutturata e completa. Potete anche provare a investire in pubblicità e a promuovere i vostri post più importanti attraverso le campagne Facebook ADS per ottenere maggiore visibilità spendendo meno.

>> Facebook per i fotografi: Strumenti e suggerimenti per il successo del vostro profilo

YouTube

social-media-per-fotografi-6-youtube-arcadina

YouTube è una piattaforma dove ogni giorno vengono consumati più video in tutto il mondo. In molti casi viene utilizzato come motore di ricerca dagli utenti per trovare risposte a qualche dubbio o domanda e in molte occasioni viene anche utilizzato per seguire i canali di aziende e persone che offrono contenuti regolarmente.

YouTube è perfetto per caricare i video dei vostri ultimi servizi fotografici, per creare video con consigli o idee per i vostri clienti e per mostrare al mondo le testimonianze video dei vostri clienti.

>> YouTube per i fotografi: Suggerimenti per il successo del vostro canale

Pinterest

social-media-per-fotografi-7-pinterest-arcadina

Pinterest è un altro dei social network più interessanti per i fotografi, che spesso passa inosservato. Questa web si concentra sulla categorizzazione delle immagini attraverso album e tag come motore di ricerca delle foto.

Pinterest offre una moltitudine di possibilità quando si tratta di salvare le foto. È possibile farlo per gallerie, collezioni, sessioni o persino temi. Se non ne state ancora usufruendo appieno, vi invitiamo a dare un’occhiata più da vicino.

>> Pinterest per i fotografi: l’importanza di Pinterest Business

TikTok

social-media-per-fotografi-8-tiktok-arcadina

Chi non ha mai sentito parlare o consumato contenuti su TikTok? È senza dubbio il social network più in voga tra i giovani di oggi.

Anche se il vostro cliente ideale non è qui, la verità è che questa web può aprire delle porte e permettervi di entrare in contatto con altri pubblici con l’aiuto della pubblicità che appare all’interno dell’applicazione.

Se non avete mai pensato di creare un profilo su TikTok, vi invitiamo a farlo e a dare sfogo alla vostra immaginazione. Ci sono infinite possibilità quando si tratta di creare contenuti diversi per completare la vostra strategia di marketing digitale.

>> TikTok per i fotografi: strategie che funzionano

Twitch

social-media-per-fotografi-9-twitch-arcadina

Twitch è una piattaforma per le trasmissioni in diretta che appartiene alla società Amazon e che sta guadagnando posizioni giorno dopo giorno. Inizialmente è nata come piattaforma per la condivisione di trasmissioni live di videogiochi, ma oggi è possibile trovare video di tutti i tipi.

Twitch può essere utilizzato per la formazione in diretta dei fotografi o per condividere suggerimenti e trucchi per i vostri clienti.

>> L’importanza della formazione per un fotografo. E scoprite le 11 migliori opzioni di formazione sulla fotografia

>> Vendere servizi fotografici su Internet: tutte le chiavi qui

Telegram

social-media-per-fotografi-10-telegram-arcadina

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea le cui funzionalità sono perfette da applicare in una strategia di marketing incentrata sulla fotografia. Funziona in modo simile a una Fanpage di Facebook, ma in questo caso la pagina è chiamata canale in cui è possibile trasmettere messaggi a un vasto pubblico.

Potrete condividere messaggi di interesse per il vostro pubblico, promozioni di servizi o sconti, link al vostro blog, al vostro sito web o segnalare che avete effettuato una pubblicazione sui vostri social network.

>> Come creare il proprio canale Telegram e utilizzarlo per la propria attività fotografica?

WhatsApp

social-media-per-fotografi-11-whatsapp-arcadina

Cosa possiamo dire di WhatsApp che non sappiate già? Questa applicazione di messaggistica è, senza dubbio, una delle più utilizzate da tutti gli utenti, sia a livello lavorativo che personale.

WhatsApp è un modo comodo, veloce e vicino per comunicare con i vostri clienti e risolvere direttamente i loro dubbi e le loro domande.

Ora ad Arcadina, oltre ad avere la possibilità di inserire questa significativa icona nel vostro sito web di fotografia, avrete a disposizione WhatsApp per le aziende in breve tempo. Questo vi permetterà di migliorare la comunicazione con i vostri clienti.

>> Partnership tra Arcadina e ChatWith.io

Altri social network per fotografi

social-media-per-fotografi-12-arcadina

I social network per fotografi di cui sopra sono senza dubbio i più utilizzati sia dai colleghi fotografi che dai loro clienti. Ma la verità è che ce ne sono molti altri.

A seguire, vi consiglieremo altri social network per fotografi che non sono così all’avanguardia ma, in molti casi, altrettanto interessanti.

YouPic

social-media-per-fotografi-13-youpic-arcadina

YouPic è diventata una comunità di fotografi dove è possibile condividere le proprie foto, imparare dai colleghi più esperti e votare le immagini più belle. Senza dubbio, è una buona opzione per i coetanei esperti che possono dare il loro parere sulle vostre prime fotografie, imparare a migliorare la vostra tecnica e creare una comunità.

Su YouPic troverete fotografi di quasi tutte le specialità: matrimonio, giornalismo, moda, ritratto o fotografia di prodotto.

Vsco

social-media-per-fotografi-14-vsco-arcadina

Vsco, oltre a poter modificare le proprie foto e i propri video, utilizzare filtri e condividere tutti i tipi di strumenti per fotografi, sarà anche un luogo di incontro per fotografi.

Se siete alla ricerca di una web in cui trovare supporto da parte di altri colleghi, condividere le vostre fotografie e modificare le vostre immagini in modo semplice e veloce, questo è sicuramente il posto che fa per voi.

Mywed

social-media-per-fotografi-15-myweb-arcadina

Se siete fotografi di matrimonio o di famiglia, Mywed sarà il vostro social network preferito per far parte di una grande comunità di fotografi di tutto il mondo.

Su Mywed potrete caricare il vostro portfolio, avere contatti con altri colleghi e partecipare ai loro concorsi fotografici di grande reputazione e prestigio tra i fotografi.

FearLess

social-media-per-fotografi-16-fearless-arcadina

In FearLess potrete far parte di una grande comunità di fotografi di matrimonio provenienti da tutto il mondo, dove la qualità delle fotografie, la fusione di stili diversi e il rispetto per la natura sono molto interiorizzati in ognuno dei suoi membri.

In FearLess potrete far parte di una membership che comprende: un profilo all’interno della vostra pagina in cui potrete inserire il link al vostro sito web e all’RRSS, l’opportunità di partecipare ai loro FearLess Awards molto apprezzati dai fotografi di matrimonio e molti altri vantaggi.

Litmind

social-media-per-fotografi-16-fearless-arcadina-17-litmind-arcadina

Litmind è una comunità specializzata nel riunire fotografi, artisti legati al mondo della moda e modelle. Se siete specializzati in fotografia di moda e di passerella o in servizi fotografici professionali per modelle, questo è sicuramente il social network che fa per voi.

Su Litmind gli utenti possono iscriversi ai casting, si possono pubblicare i propri ultimi lavori ed è un ottimo modo per pubblicizzare i propri servizi fotografici.

>> Vuoi scoprire come fare fotografia di moda di tendenza?

Behance

social-media-per-fotografi-16-fearless-arcadina-18-behance-arcadina

Sebbene agli inizi fosse uno dei social network per fotografi per eccellenza, l’avanzata di Instagram e Pinterest e alcuni cambiamenti nella politica di utilizzo da parte di Yahoo! lo hanno lasciato un po’ indietro.

Behance è ancora interessante come punto d’incontro per i fotografi amatoriali, ma la politica del social network sull’uso delle immagini può causare problemi ai professionisti.

DevianArt

social-media-per-fotografi-16-fearless-arcadina-19-devianart-arcadina

DevianArt è uno spazio dove troverete artisti di ogni genere e di ogni nazionalità e un luogo dove potrete mostrare le vostre fotografie, ricevere critiche costruttive e commentare i portfolio degli altri colleghi.

Entrando in DevianArt potrete trovare un gran numero di categorie non solo per i fotografi, ma anche per: grafici, pittori e altri professionisti legati alla creazione di opere letterarie, artigianali, cinematografiche e molte altre specialità.

Domestika

social-media-per-fotografi-20-domestika-arcadina

Se oltre a far parte di una comunità volete imparare e continuare la vostra formazione come fotografi, sul sito di Domestika avrete a disposizione un’ampia gamma di corsi relativi a tutti i tipi di specializzazione: fotografia, tecniche di marketing, editing o qualsiasi altra formazione riteniate necessaria.

Con oltre 5 milioni di utenti, Domestika è un’ottima opzione per offrire i vostri corsi di formazione e imparare dai migliori.

Blogger

social-media-per-fotografi-21-blogger-arcadina

Blogger è una piattaforma che consente di creare il proprio blog e di creare contenuti e foto. Tenete presente che questa piattaforma includerà la pubblicità nei vostri articoli. Un’altra delle opzioni che si possono trovare in Blogger è la possibilità di salvare le fotografie online.

Se volete creare un blog professionale con un design integrato con il resto del vostro sito web e con 0 pubblicità, vi invitiamo a provare le nostre soluzioni aziendali totalmente gratuite per 14 giorni.

>> Iniziare con Arcadina

500px

social-media-per-fotografi-22-500px-arcadina

500px è un social network specializzato in fotografi professionisti che consente la pubblicazione di immagini di alta qualità. Qui troverete i migliori fotografi e avrete la possibilità di creare un account gratuito limitato, un account plus per 25 dollari all’anno e un account completo per 75 dollari all’anno.

La visibilità delle foto caricate dipende da un algoritmo che ne calcola l’importanza; più alto è il punteggio della vostra immagine, più sarà vista. Questa particolare classifica viene azzerata ogni giorno, quindi è bene partecipare regolarmente.

500px vi permette di vendere le vostre foto attraverso il loro negozio online, pur trattenendo il 30% dei vostri profitti. In Arcadina potete vendere le vostre immagini e tenere il 100% dei profitti.

>> Vuoi moltiplicare la vendita di foto gratuite con download?

1x

social-media-per-fotografi-23-1x-arcadina

1x è una comunità di fotografi molto esclusiva in cui ogni immagine mostrata sul sito viene selezionata da 12 dei suoi membri per creare un ampio portfolio di alta qualità.

Se fate parte di 1x potrete anche vendere le stampe delle vostre fotografie.

In Arcadina avete anche la possibilità di vendere le immagini su supporto digitale e in formati più professionali (Arcadina Labs) e inoltre, avendo uno spazio professionale proprio, non dovrete competere con altri colleghi.

>> Arcadina Labs ora disponibile in Europa

>> Prezzi Arcadina

I siti web di Arcadina includono tutti i social network per fotografi di cui avete bisogno

social-network-per-fotografi-24-arcadina

In Arcadina conosciamo bene i network e sappiamo che sono uno strumento molto utilizzato per entrare in contatto con i propri colleghi e con il proprio pubblico di riferimento. Ecco perché in tutti i nostri siti web potrete inserire tutti i social network per fotografi che ritenete necessari.

Sapevate che con i siti Arcadina potete creare la vostra galleria Instagram? Qui vi spieghiamo tutti i dettagli.

>> Scopri come integrare le gallerie di Instagram, WhatsApp e SMS nel tuo sito web

Utilizzate i migliori social network per fotografi per comunicare con i vostri futuri clienti

Come potete vedere, sfruttare i social network per fotografi vi permetterà di essere ancora più vicini ai vostri futuri clienti. Quindi:

  • Esaminare le reti in cui si è attualmente attivi.
  • Scoprite se il vostro cliente ideale è guidato da loro.
  • Selezionate le reti più adatte al vostro tipo di lavoro e, quindi, al vostro cliente.
  • Teneteli aggiornati.
  • Includeteli nel vostro sito web fotografico creato con Arcadina.

Per concludere questo articolo sui Social Media per i fotografi, oggi vogliamo condividere con voi l’intervista del fotografo Cristian Soto.

>> “Arcadina ha tutto ciò che serve a un professionista dell’immagine”, Cristian Soto

E per salutarvi per oggi, ecco la domanda del giorno: quali sono i social network per fotografi che usate di più al giorno d’oggi? Ci piacerebbe leggervi nei commenti e vedervi sulle reti 😉.

Arcadina viene con te

La creatività va con voi, offrendovi il miglior servizio va con noi

Realizza i tuoi sogni e sviluppa la tua carriera professionale con noi. Ti offriamo di creare un sito web di fotografia gratuitamente per 14 giorni in modo da poter provare la nostra piattaforma senza alcun impegno di permanenza.

Arcadina è molto più di un sito web, sono soluzioni di business per i fotografi.

Se hai delle domande, il nostro Servizio Clienti è sempre pronto ad aiutarti 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Vi ascoltiamo.

¡Comparte!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments