YouTube per Fotografi: Consigli per avere successo con il tuo canale

Arcadina-youtube-portada

8 Apr 2019

 

Hai mai immaginato YouTube come una piattaforma ideale per fotografi e videografi? Che tu sia un fotografo amatoriale o un fotografo professionista, avere un canale YouTube è uno strumento pazzesco per esporre e pubblicizzare il tuo lavoro.

 

YouTube per Fotografi

 

Noi di Arcadina vogliamo darti una serie di consigli essenziali per avere successo con il tuo canale YouTube se sei un fotografo o un amante della fotografia. Eccoli qui.

 

 

1. Mostra e promuovi le tue fotografie su YouTube

 

Mostra e promuovi le tue fotografie su YouTube

 

Il video fa furore proprio ora. Tutti guardano video a tutte le ore e amano contenuti interessanti, di qualità e non troppo lunghi, che arrivino al dunque. Essere un esperto di montaggio video richiede tempo e apprendimento, ma non è necessario essere Spielberg per caricare un pezzo accettabile. YouTube è la piattaforma video più grande e più famosa al mondo, i tuoi video promozionali avranno un impatto maggiore qui.

 

2. Cosa ha YouTube in più rispetto a Vimeo o a un hosting privato?

In una parola: traffico. Se il canale è ottimizzato, la diffusione di YouTube non ha paragoni rispetto a qualsiasi altra piattaforma video. Puoi utilizzare YouTube per la generazione di traffico, visibilità e opportunità, ad esempio, utilizzare YouTube per la parte più pubblica e usare Vimeo o hosting per i video dei clienti privati.

 

3. Si può fare SEO su YouTube! Metti il tuo canale al primo posto

YouTube è il secondo motore di ricerca con più traffico al mondo. Come saprai (altrimenti te lo dico io) YouTube è di proprietà di Google e utilizza un algoritmo molto simile al famoso motore di ricerca per posizionare i video; e non solo, se riesci a posizionare i tuoi video su YouTube è molto probabile che per alcune ricerche di Google appaiano anche i tuoi video, occupando una parte molto visibile della SERP.

Alcuni dei fattori che possono aiutare a posizionare il tuo canale fotografico su YouTube sono:

  • Tag: selezionali bene in modo che il tuo video compaia in ricerche tipo “video di fotografie”, “fotografie di matrimonio”, “fotografie artistiche”, ecc. Inoltre, ti aiuteranno a comparire in video correlati.
  • Durata del video: è dimostrato che a YouTube piacciono i video lunghi, ma senza esagerare. La media è di 14 minuti circa.
  • Qualità del video: ad una qualità maggiore corrisponde un migliore posizionamento.
  • Descrizione del video: se realizzi una descrizione dettagliata del video, aiuti l’algoritmo di YouTube a capire cosa succede in esso.
  • Cronometrare: indica la durata e la struttura del video.
  • Struttura del canale: pensa al tuo canale di fotografia come se fosse un sito web. Se la tua struttura è semplice e logica aiuti l’algoritmo di YouTube, e ti ringrazierà!
  • Il Titolo: scegli bene il titolo del tuo video e includi in esso la tua parola chiave più potente, ad esempio “fotografie di animali selvatici”.

 

4. YouTube è anche un social network

 

YouTube è anche un social network

 

Il fatto è che YouTube è più di un motore di ricerca di video, è anche un social network ed è possibile creare la tua comunità di follower, espandendo il tuo canale, commenti e consigli ad un pubblico potenziale sempre più grande. Il tuo obiettivo deve essere quello di ottenere “mi piace”, commenti e infine iscritti. Non appena carichi dei video, non dimenticarti di condividerli su altri social network (Twitter, Facebook, ecc.) e inoltre, pubblicali sul tuo sito.

 

5. Come sfrutto al massimo le mie immagini e video?

Portfolio: presentazione del tuo lavoro attraverso immagini fisse: il modo più semplice per ottenere un video online.

Utilizza una galleria di non più di 20 foto, specifica il più possibile. Usa la funzione di presentazione di diapositive di Lightroom, PowerPoint o qualsiasi piattaforma che lo permetta, ed esporta in video. Se vuoi aggiungere della musica al tuo video, YouTube ha una lunga lista di titoli musicali che puoi usare liberamente. Cerca la funzione di editing “audio” quando carichi il video.

Profilo: creare fiducia e un buon feeling con il tuo pubblico implica stare di fronte alla telecamera. Dovrai perdere la vergogna! È un buon metodo affinché le persone possano vedere se sei una buona scelta per i loro servizi fotografici. Il video del tuo profilo può anche essere fatto con una voce fuori campo e foto, ma è meglio affrontare la telecamera in modo da poter parlare direttamente con le persone e creare un legame.

Come lavoro: mostra con un video cosa succede in uno dei tuoi servizi fotografici. Un video di come lavori può portare valore e fiducia al tuo pubblico.

 

6. Editing video

Non bisogna essere degli esperti. Oggi con uno Smartphone di fascia media è possibile realizzare video accettabili per YouTube e per esporre il tuo lavoro con un minimo di qualità. Se sei un utente MAC, iMovie sarà sufficiente; se usi il PC hai Adobe Premier. L’esperienza ti insegnerà semplici trucchi di editing per applicarli ai tuoi video. Uno dei consigli per i principianti è di non abusare degli effetti e cercare di non fare ritocchi perché sicuramente gli spettatori se ne accorgeranno.

 

Come vedete, YouTube per Fotografi e Videografi è uno strumento con un potenziale molto elevato per espandere e promuovere il tuo lavoro di fotografia. Questi sono solo alcuni dei consigli più importanti, ma sicuramente ne troverai altri. Se è così, condividili con noi lasciando un commento.

 

Creare un sito web creativo o di fotografia di qualità

 

Comunque. Non hai ancora un sito web creativo o di fotografia di qualità? Allora non esitare e rivolgiti ad Arcadina, crea un sito web di prova gratuito per 14 giorni e senza impegno. Il momento giusto è ora.

¡Comparte!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments