Ora è possibile creare e inviare contratti dal proprio sito web Arcadina!
Sì, la notizia tanto attesa è finalmente arrivata. Da qualche giorno, se avete un piano Booking e accedete al vostro pannello di gestione, vedrete che ora potete creare e inviare contratti dal vostro sito web. Si tratta, senza dubbio, di uno strumento molto potente che aiuterà i fotografi a proteggere la loro attività in modo legale, farà risparmiare loro molto tempo di gestione e molti altri vantaggi che vedremo nel corso di questo articolo.
Questo servizio di creazione e invio di contratti è uno dei servizi che ci avete chiesto di implementare maggiormente negli ultimi mesi. Questa possibilità di creare contratti via web, inviarli ai clienti tramite un’e-mail automatica e offrire loro la possibilità di firmarli digitalmente può essere un grande passo avanti nella vostra attività di fotografia digitale. Se volete conoscere tutti i dettagli di questo nuovo servizio, i numerosi vantaggi che vi offrirà e come iniziare a utilizzarlo, non perdetevi il contenuto di questo post.
Ora siete pronti a creare e inviare contratti!
Contenido
Com’è il nuovo servizio di Arcadina per la creazione e l’invio dei contratti?
Con il nuovo servizio che vi consente di creare e inviare contratti attraverso il vostro sito web, sarete in grado di creare contratti per i vostri clienti in pochi minuti con l’aiuto di una serie di modelli che abbiamo caricato sul vostro sito web e che sono approvati da associazioni professionali come la FEPFI.
In questa nuova sezione del vostro pannello, non solo potrete creare contratti in modo rapido ed efficace, ma potrete anche caricare la vostra firma digitale per rendere il processo di firma molto più comodo.
Quando invierete il contratto a uno dei vostri clienti, dovrete solo cliccare sul pulsante Invia contratto per inviare tutte le informazioni in modo che il cliente possa esaminarle e, cosa più interessante, firmare il contratto digitalmente.
Vantaggi dell’utilizzo dei contratti nella vita quotidiana
Prima di spiegarvi come potete iniziare a utilizzare questo servizio a contratto, vorremmo sottolineare tutti i vantaggi di questo nuovo strumento che tutti i clienti che utilizzano il servizio Calendario prenotazioni potranno utilizzare nel loro lavoro quotidiano.
Ecco alcuni dei vantaggi della creazione e dell’invio di contratti.
Avere un’attività fotografica molto più sicura dal punto di vista legale
Tutti conosciamo casi in cui un fotografo ha chiuso un budget considerevole, ha svolto il suo lavoro correttamente e poi ha avuto qualche problema con i clienti per la consegna del materiale o, addirittura, per l’addebito della totalità dei suoi servizi. Se prima di svolgere il vostro lavoro inviate ai vostri clienti un contratto che includa tutti i dettagli del servizio fotografico, dei prodotti, compresi i tempi di consegna, le modalità di pagamento, ecc.
La creazione e l’invio di contratti attraverso il vostro sito web di fotografia vi darà la tranquillità di sapere che il vostro lavoro è supportato al 100%.
Offrite un servizio conveniente per i vostri clienti
Insieme alle altre soluzioni commerciali di cui potrete usufruire con noi, come l’area clienti riservata, il calendario delle prenotazioni o il sito web, dare ai vostri clienti la possibilità di ricevere il contratto online e, soprattutto, di firmarlo digitalmente, renderà il loro grado di soddisfazione nei vostri confronti ancora maggiore. E sappiamo tutti che un cliente soddisfatto ripete l’esperienza e vi raccomanda ai suoi conoscenti.
Grazie al servizio di contrattualistica, i vostri clienti potranno firmare i loro contratti in formato digitale senza dovervi incontrare in studio o subire la seccatura di dover stampare il contratto e scannerizzarlo una volta firmato.
Ridurre il tempo trascorso a trattare con i clienti
Un altro dei grandi vantaggi della creazione e dell’invio dei contratti attraverso il vostro sito web, che vi riguarda direttamente, è la possibilità di ridurre il tempo che dedicate alle attività amministrative con ogni cliente. Dimenticatevi di dover scrivere ogni contratto, di passare il tempo a incontrare i clienti o di doverlo stampare su carta per firmarlo. Grazie a questa soluzione commerciale, in pochi minuti e con l’aiuto di modelli approvati da associazioni di fotografi professionisti, avrete i vostri contratti pronti in un batter d’occhio.
Inoltre, una volta pronto il contratto, con un semplice clic il cliente riceverà un’e-mail con tutte le informazioni per poter firmare digitalmente il contratto.
Unificare tutte le informazioni in un unico luogo
A volte, avere tutta la documentazione e le informazioni di ogni cliente può essere caotico, a volte ci si può ritrovare con le informazioni del cliente archiviate nel pannello, i contratti firmati su carta e il resto delle informazioni in un file perso sul PC.
Grazie a questa soluzione aziendale, avrete a disposizione nello stesso spazio di lavoro tutte le informazioni di interesse per i vostri clienti. Aggiornate e dettagliate. E se avete inviato un contratto a un cliente e questi non ve lo ha ancora restituito firmato, il vostro pannello registrerà se sta ancora aspettando di firmarlo o meno.
Assicuratevi che i testi del contratto siano affidabili al 100%
Un altro grande vantaggio dell’utilizzo del servizio di contrattualistica è che, sebbene lo consigliamo sempre, non dovrete ricorrere a servizi di consulenza legale per creare i vostri contratti. Grazie ai modelli che abbiamo incorporato nel vostro sito web con una serie di parametri che verranno modificati automaticamente nel testo (come ad esempio: i dati del cliente, le informazioni sul servizio, i vostri dati personali, ecc.), vi basteranno pochi minuti per avere qualsiasi contratto pronto da inviare all’istante.
Grazie ai modelli integrati di associazioni professionali come la FEPFI, potrete essere certi che i contratti stipulati siano quelli giusti.
Imparare a creare e inviare contratti dal proprio sito web
La comodità di accedere al vostro pannello, scegliere un modello di contratto, modificarlo a vostro piacimento e inviarlo al cliente con un solo clic è impagabile, ma per rendere l’intero processo ancora più veloce di quanto possiate immaginare, vi spiegheremo tutte le opzioni disponibili in questo servizio. Di seguito vi spiegheremo come creare un contratto, utilizzare e creare nuovi modelli, includere la vostra firma digitale e altri aspetti molto interessanti.
La prima cosa da tenere in considerazione è che per iniziare a utilizzarlo è necessario avere il servizio Booking attivo.
Una volta sottoscritto questo piano, la prossima cosa da fare è prendere un primo contatto con tutte le opzioni che troverete nella sezione Contratti e che vi spiegheremo nel seguente articolo della nostra guida. E come anteprima di una prossima novità, vi anticipiamo che potrete apprezzare i primi cambiamenti del nostro nuovo Pannello di gestione!
>> Primi passi con i contratti
Create facilmente contratti dal pannello di gestione del vostro sito web di fotografia
Per creare un nuovo contratto, dovete andare su Contratti / Contratti, cliccare sul pulsante Nuovo contratto e seguire la procedura. Come vedrete, l’unica cosa che dovete fare è..:
- Inserite i dati del vostro cliente.
- Scegliete il modello più adatto al servizio che intendete offrire.
- Modificare il modello, se necessario.
- Compilate il resto delle informazioni che daranno forma al servizio fotografico.
Ed ecco fatto! In questi 4 semplici passaggi avrete il vostro contratto pronto, con tutte le informazioni, i dati del cliente, i dettagli della relazione e qualsiasi altro aspetto che debba essere sottolineato, scritto e pronto per essere inviato.
Nell’ultima schermata del contratto si trova il pulsante Invia contratto: facendo clic su di esso, verrà inviata automaticamente un’e-mail al cliente con un link che gli consentirà di visualizzare il contratto e, cosa ancora più interessante, di firmarlo digitalmente e di rispedirlo al cliente.
Nel seguente articolo di aiuto spieghiamo tutti questi passaggi e le loro diverse opzioni, in modo che possiate iniziare oggi stesso a creare e inviare contratti dal vostro sito web.
Risparmiate tempo e utilizzate i modelli approvati dalle associazioni professionali
Oltre a poter inviare i contratti ai vostri clienti online, con questo nuovo servizio potrete anche creare nuovi modelli di contratto, in modo che quando sarà il vostro turno di creare un contratto per un cliente, il processo sarà ancora più veloce. Basta andare su Contratti / Modelli.
Come vi abbiamo già detto, abbiamo caricato sul vostro sito web una serie di modelli di contratto approvati da associazioni professionali come la FEPFI, ma oltre a poterli utilizzare, potrete anche farne tutte le copie che ritenete necessarie e modificarli per creare i vostri modelli o addirittura crearli da zero.
Se siete interessati all’argomento della creazione di nuovi modelli, non perdetevi il seguente articolo di aiuto che stiamo per condividere con voi.
Create la vostra firma digitale da utilizzare nei contratti
Nell’ultima sezione di Contratti / Impostazioni è possibile definire una serie di parametri relativi ai contratti, come ad esempio: scegliere il tipo di numerazione che si desidera avere per i contratti, configurare il contenuto delle e-mail che verranno inviate automaticamente ai clienti e, cosa molto importante, aggiungere la firma digitale.
Come potrete vedere, inserire la vostra firma digitale sarà molto semplice: dovrete solo usare il mouse come una penna e scrivere la vostra firma, che potrete ripetere tutte le volte che sarà necessario. In seguito, quando il cliente vi restituirà il contratto firmato, sarà molto facile per voi firmarlo.
Potete aspettarvi che quando il cliente riceverà il suo contratto via e-mail, avrà a disposizione un riquadro simile al vostro per firmarlo con il mouse o con il dito se vi accede tramite il suo dispositivo mobile.
Qui vi lasciamo tutte le informazioni in Impostazioni in modo che possiate averle a portata di mano.
Cosa aspettate a creare e inviare contratti ai vostri clienti dal vostro sito web?
Noi di Arcadina ci auguriamo che la possibilità di creare e inviare contratti via web sia per voi una rivoluzione, vi aiuti a gestire meglio le comunicazioni con i vostri clienti, vi permetta di avere le informazioni più organizzate raggruppate nello stesso posto, vi permetta di offrire ai vostri clienti un servizio molto più comodo e aggiornato e vi garantisca la sicurezza legale del vostro lavoro.
Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, la possibilità di creare contratti dal sito web è una nuova funzione che molti di voi hanno richiesto negli ultimi mesi. Se volete votare o suggerire un nuovo miglioramento, potete farlo cliccando sul seguente link.
In Arcadina concentriamo tutto il nostro lavoro per offrirvi una serie di soluzioni commerciali che vi aiutino nel vostro lavoro quotidiano di fotografi. Se volete provarle, potete farlo gratuitamente per 14 giorni senza alcun costo di permanenza.
Oggi vogliamo condividere con voi l’intervista a Fran Ortiz, fotografa di matrimoni, ambasciatrice e grande amica.
>> Fran Ortiz, ambasciatore Arcadina e rinomato fotografo di matrimoni
E per salutarci, poniamo un’ultima domanda: siete tra coloro che stavano aspettando questa grande novità per creare e inviare contratti? Ci piacerebbe sentirvi nei commenti.
Arcadina viene con te
Realizzate i vostri sogni e sviluppate la vostra carriera con noi. Vi offriamo di provare il nostro servizio web gratuitamente per 14 giorni. E senza alcun impegno di permanenza.
Arcadina è molto più di un sito web, è una soluzione commerciale per i fotografi.
In caso di domande, il nostro Servizio Clienti è sempre pronto ad aiutarvi 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Vi ascoltiamo.