3 motivi per cui la professione di fotografo non è valorizzata oggi
Noi di Arcadina siamo da anni a contatto diretto con i fotografi e sappiamo in prima persona che in molti casi la professione di fotografo non è valorizzata come dovrebbe dai clienti. È molto frequente ricevere attraverso i nostri media commenti del tipo: “Perché ho l’obbligo di abbassare i prezzi dei miei servizi fotografici se faccio un lavoro professionale? Devo offrire i miei servizi fotografici gratuitamente?”.
Queste e molte altre sono le domande che i colleghi fotografi alle prime armi si pongono quando vedono che ogni giorno vengono interrogati e tentati di contrattare il loro lavoro, o addirittura viene chiesto loro di fare un servizio fotografico gratis. Una cosa inconcepibile in qualsiasi altra professione. E sappiamo che molti di voi fotografi veterani si chiedono perché la professione di fotografo non sia valorizzata come dovrebbe. “Cosa stiamo facendo di sbagliato, quando il resto della società apprezzerà davvero il nostro lavoro? Se volete sapere dove sta la mancanza di apprezzamento di questa preziosa professione e come cercare di risolverla tra tutti noi, assicuratevi di leggere questo articolo.
Ancora oggi è un dato di fatto che la professione di fotografo è spesso sottovalutata.
Contenido
Perché la professione di fotografo non è ancora valorizzata come merita?
Nell’era della comunicazione via Internet sono molti i motivi per cui la professione del fotografo non viene valorizzata. Da un lato, molte persone credono di poter utilizzare qualsiasi fotografia che trovano in web e non tengono conto del fatto che dietro ogni immagine c’è stato, nella maggior parte dei casi, il lavoro di un professionista. Inoltre, la diffusione dei dispositivi mobili per immortalare quasi tutti i momenti della vita quotidiana ha portato molte persone a sminuire il valore del lavoro svolto dai fotografi, per non parlare di coloro che contrattano sui prezzi o ritengono che i servizi dei fotografi siano rivalutati.
Analizziamo un po’ più nel dettaglio questi motivi per cui la professione del fotografo oggi non è così ben accettata come meriterebbe.
1# Uso o abuso di banche di immagini
Una di queste ragioni, forse la più ovvia, deriva dall’emergere di una serie di siti web di banche di immagini gratuite o a basso costo, dove è possibile acquistare fotografie professionali a prezzi molto bassi. Su queste piattaforme, gli utenti si aspettano di trovare fotografie a un costo quasi simbolico. Immagini che, nella maggior parte dei casi, sono state realizzate da fotografi professionisti che hanno impiegato tempo e dedizione per produrle.
Questo problema si riflette nel movimento #NoBudgetNoPhotos avviato dalla fotografa Nafa Ribeiro, alla quale è stato chiesto da uno di questi portali di utilizzare le sue fotografie professionali in cambio di un’inserzione gratuita sul loro sito web e di prestigio. Un prestigio gratuito che, come lei stessa ha detto, “non paga le bollette” e in cui il lavoro di questa grande professionista viene sottovalutato.
Ma non c’è solo il caso isolato di questo fotografo. Infatti, nella campagna sono presenti più di 400 fotografi che hanno subito la stessa situazione. In tutti i casi, i siti web della banca delle immagini hanno richiesto i diritti delle loro fotografie professionali a titolo completamente gratuito.
Il movimento #NoBudgetNoPhotos è stato commentato da diversi media internazionali e anche noi di Arcadina vogliamo dargli visibilità e tutto il nostro sostegno.
2# Svalutazione delle fotografie grazie ai dispositivi mobili
Al giorno d’oggi tutti possiedono un telefono cellulare in grado di scattare fotografie di qualità accettabile, il che porta molti utenti a concludere erroneamente che tutti possono scattare buone fotografie. Questa affermazione può avere un fondo di verità, ma solo fino a un certo punto. Chi non ha mai preso in mano il proprio cellulare e scattato una foto di un tramonto semplicemente spettacolare, o non ha mai immortalato il proprio bambino in un momento tenero?
Ma la realtà è che si tratta di fotografie sporadiche che si confondono tra centinaia di scatti fatti a fine giornata dove la maggior parte dei risultati non sono affatto accettabili. Se volete davvero conservare un ricordo speciale della vostra famiglia, avere delle foto professionali per il vostro lavoro o semplicemente trovare una bella fotografia di paesaggio per decorare il vostro ufficio, è importante che vi avvaliate dell’esperienza di un professionista che sappia fare il lavoro come si deve.
Un buon fotografo saprà ascoltare e consigliare i propri clienti, adattare la sessione alle loro esigenze e consegnare un prodotto finale che superi di gran lunga le loro aspettative.
3# I vostri clienti sanno quanto impegno c’è dietro a un servizio fotografico?
Spesso i clienti non sono consapevoli del lavoro che si svolge dietro la macchina fotografica. Molti pensano che i fotografi lavorino solo per 20 minuti durante la sessione. Questo significa che potrebbero trovare il vostro servizio fotografico costoso, cercare di contrattare con voi o addirittura cercare un professionista meno qualificato che faccia pagare meno un servizio fotografico per il loro bambino, ma con quali risultati?
È importante sottolinearlo a voi e ai vostri clienti. Non vendete immagini “a peso”, ma offrite un lavoro di qualità in cui cercate di catturare non solo una serie di momenti molto specifici, ma di cogliere l’essenza dei vostri modelli, ricreare una storia o materializzare un momento molto speciale per loro durante il servizio fotografico. Questo, insieme alla vostra esperienza e a un processo di post-produzione professionale, renderà il vostro prodotto finale eccellente.
Per arrivare a questo punto è importante creare un marchio personale che renda chiari i vostri valori, spiegare ai potenziali clienti come lavorate e incoraggiare coloro che sono già passati dal vostro studio fotografico a lasciare una raccomandazione.
Come viene valorizzata la professione del fotografo?
La professione di un fotografo è apprezzata quando si presuppone, sia da parte del fotografo che dei suoi clienti, che egli non venga pagato solo per quello che fa o per il prodotto finale che consegna, ma anche per la conoscenza e l’esperienza che ha acquisito nel corso degli anni.
Un fotografo professionista non vende solo fotografie, ma anche: esperienze, ricordi, aiuta altri professionisti a migliorare la loro presenza grafica su Internet, ecc. Pertanto, il primo passo che ogni fotografo che è già in grado di offrire lavori di fotografia professionale deve compiere è quello di dissociarsi da qualsiasi tipo di termine altruistico.
“I fotografi professionisti non fanno servizi gratuiti, a meno che non sia per una buona causa”.
Quando tutti i clienti interiorizzeranno questo concetto, allora saremo in grado di dire che la professione di fotografo è già oggi valutata in modo molto equo e positivo.
Campagna in difesa del fotografo professionista
Da Arcadina sosteniamo tutti i fotografi, apprezziamo il loro lavoro e la loro professionalità. Prendiamo in considerazione la qualità dei prodotti e la conoscenza della persona dietro la macchina fotografica. Siamo consapevoli di tutto il lavoro precedente per ottenere l’istantanea perfetta e anche dello sforzo nella testa dell’artista per catturare quel preciso momento con quella magia speciale. E che dire del lavoro successivo che viene svolto per realizzare ognuna delle opere d’arte che ci piace rivedere.
Ad Arcadina teniamo in grande considerazione la professione del fotografo. Da chi è agli inizi a chi ha già una carriera consolidata. E con l’aiuto delle nostre soluzioni business, vi offriamo la possibilità di creare un sito web fotografico completamente professionale per spiegare chi siete e come lavorate, un’area business per vendere le vostre fotografie, i vostri prodotti e i vostri servizi senza dover pagare alcuna commissione a terzi e molte altre soluzioni come un servizio di prenotazione direttamente dal vostro sito web, gallerie private per permettere ai clienti di vedere, scaricare e acquistare altre fotografie, ecc.
>> Vuoi moltiplicare la vendita di foto gratuite con scaricare?
I fotografi non lavorano gratis
Chiunque di noi, quando assume il ruolo di “cliente“, cerca sempre di ricevere un lavoro professionale e di qualità. Nel caso dei servizi fotografici, il valore di ogni immagine è legato all’abilità di chi sta dietro la macchina fotografica.
E la verità è che tutti sono in grado di catturare un momento speciale in un’occasione, ma pochi sanno fare magie in fotografia. Ed è questa la grande differenza tra il dilettante e il professionista.
Per questo abbiamo tutti il dovere di valorizzare l’artista e far capire ai clienti che se nessuno vuole lavorare gratis, perché dovrebbero farlo i fotografi? Quei fotografi che catturano i momenti più intensi della nostra vita e li trasformano in ricordi preziosi che dureranno per sempre.
Ad Arcadina, la professione di fotografo è apprezzata
Noi di Arcadina apprezziamo il mestiere del fotografo e grazie alla nostra ammirazione per tutti i professionisti della fotografia, siamo riusciti a far sì che le nostre soluzioni commerciali siano pensate e progettate al 100% affinché anche i clienti dei fotografi apprezzino la qualità che sta dietro a questa bellissima professione.
Se state per diventare fotografi professionisti e non avete ancora provato le nostre soluzioni commerciali per fotografi, potete farlo gratuitamente per 14 giorni.
Oggi vi segnaliamo l’intervista al fotografo Luis Bañeres.
>> Incontro con Luis Bañeres, fotografo di ritratti, bambini e azioni
E infine, qual è secondo voi il motivo principale per cui la professione di fotografo non è apprezzata al giorno d’oggi? Ci piacerebbe leggere le vostre idee nei commenti.
Imparare a orgArcadina viene con te
Realizzate i vostri sogni e sviluppate la vostra carriera professionale con noi. Vi offriamo di creare un sito web di fotografia gratuitamente per 14 giorni, in modo che possiate provare la nostra piattaforma senza alcun impegno di permanenza.
Arcadina è molto più di un sito web, è una soluzione commerciale per i fotografi.
In caso di domande, il nostro Servizio Clienti è sempre pronto ad aiutarvi 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Vi ascoltiamo.