Scoprite tutto quello che c’è da sapere sul watermarking per i fotografi

Se volete proteggere le vostre immagini dall’uso fraudolento, i filigrane per fotografi sono un’importante funzione di sicurezza che vi aiuterà a salvaguardare l’uso legittimo delle foto digitali. Possono essere utilizzati anche per scopi pubblicitari. Queste firme digitali sulle foto possono aiutare a proteggere il vostro lavoro e impedire che le vostre foto vengano utilizzate senza il vostro permesso.

Sebbene i filigrane per fotografi siano molto più di un semplice strumento di sicurezza, sono anche molto utili per firmare il vostro lavoro, possono diventare parte dell’identità del vostro marchio e aiutarvi a pubblicizzare il vostro lavoro. Se non avete ancora creato il vostro watermark o state pensando di rinnovare quello attuale , in questo articolo vi forniremo una serie di consigli con esempi reali di fotografi che utilizzano Arcadina per facilitarvi la creazione del vostro.

watermarking-per-i-fotografi-copertina-arcadina

Proteggete le vostre immagini su Internet con l’aiuto dei filigrane per fotografi.

Cosa sono i filigrane per fotografi?

watermarking-per-i-fotografi-1-arcadina

Le filigrane per fotografi sono un timbro, una firma o un segno distintivo che viene apposto sulle fotografie digitali per impedirne l’uso improprio, per darvi pubblicità e per trasmettere maggiore professionalità. Esistono diversi tipi di filigrana. Ce ne sono alcuni che consistono solo di testo, altri di semplici disegni e ce ne sono anche molti che combinano entrambi gli elementi. In queste combinazioni si può anche giocare con il colore o optare per il bianco e nero. In questo caso, soprattutto se si utilizza un po’ di colore, bisogna tenere conto del fatto che queste combinazioni di colori non sempre vengono bene in tutte le fotografie. Se, ad esempio, il vostro logo a colori stona con lo sfondo di una fotografia, potete preparare una versione in bianco e nero. Una volta creato il vostro watermark, potete applicargli una percentuale di trasparenza in modo che sia il più possibile integrato nelle immagini.

In Arcadina potrete caricare tutti i watermark che desiderate utilizzare (in formato immagine) e grazie al nostro editor di watermark potrete creare un watermark di testo per proteggere le vostre immagini.

Filigrane per fotografi: consigli su come crearle

Diversi aspetti da tenere in considerazione quando si crea questo sigillo d’identità sono la dimensione che gli si vuole dare e la posizione nella fotografia. È chiaro che una filigrana sarà tanto più efficace quanto più sarà grande e centrata nell’immagine, ma se non tenete conto di questi due parametri, le vostre fotografie potrebbero perdere parte del loro interesse.

Se invece optate per un watermark troppo piccolo, pur proteggendo l’immagine, le persone che vedranno le fotografie non riconosceranno il vostro watermark. L’ideale sarebbe fare delle prove fino a trovare la posizione e la dimensione ideale delle filigrane.

È inoltre importante considerare la posizione e il grado di trasparenza, in modo che la loro funzione primaria di protezione dell’immagine sia pienamente garantita.

Quando si prendono queste decisioni, è importante tenere conto del tipo di fotografia in cui verranno inserite. Perché non è la stessa cosa una foto di matrimonio in cui gli unici interessati a quell’immagine saranno gli sposi, rispetto a una foto stock che potrebbe avere molti più pretendenti.

Esempi di filigrana per fotografi

Per darvi un’idea più chiara di tutte le opzioni che potete utilizzare nella creazione di filigrane per fotografi, vi mostriamo una selezione di filigrane di alcuni dei nostri clienti fotografi. In questi esempi troverete tutti i tipi di design, dimensioni e posizioni. L’idea è quella di aiutarvi a decidere quale stile è più adatto al vostro marchio e al tipo di lavoro che svolgete.

Filigrana con il vostro nome commerciale

Ana Verónica Andrade

watermarks-for-photographers-2-ana-veronica-andrade-arcadina

anavandrade.com

Ana Verónica Andrade è una fotografa specializzata in sessioni con neonati e bambini piccoli che ha scelto di creare un watermark visibile ma discreto utilizzando il suo nome commerciale.

Questo tipo di filigrana è diventato molto di moda nelle ultime stagioni e consiste nel creare un marchio utilizzando la firma commerciale del fotografo. Questa modalità è di solito molto ben integrata nelle fotografie, dando un’aria molto estetica ed elegante alle immagini.

Nel caso di questa fotografa, ha scelto di includere il suo nome commerciale nella filigrana e di apporre due marchi su ogni immagine. Uno è centrato e discreto, l’altro è un po’ più appariscente. Sebbene si tratti di un watermark per fotografi che si fa notare, in quanto progettato con un elegante carattere bianco e collocato nella parte inferiore dell’immagine, non è fastidioso per apprezzare lo stile e la qualità delle fotografie.

Yoly Bermúdez

watermarks-for-photographers-3-yoly-bermudez-arcadina

yolybermudez.com

Il sito web di Yoly Bermúdez è specializzato nel mostrare tutti i tipi di fotografia aziendale, di architettura e interni, di prodotto, gastronomica, di moda, di eventi e altri tipi di fotografia.

Questa fotografa ha scelto di inserire una filigrana con il suo nome in alcuni dei suoi servizi, come quelli di moda, ad esempio. Per rendere il logo più accattivante, ha utilizzato un font più creativo e ha aggiunto una macchina fotografica.

Si te pasas por su galería verás que Yoly ha colocado la marca de agua en un lugar discreto de la imagen para que los clientes puedan apreciar en todo su esplendor las fotografías.

Torre Fotógrafo

watermarks-for-photographers-4-torre-fotografo-arcadina

torrefotografo.es

Torre Fotógrafo è un sito web specializzato soprattutto in fotografia di matrimonio e sessioni in studio per bambini, anche se nella sua galleria troverete anche altri tipi di foto come: ristoranti, aziende e video.

Dietro questo sito c’è Francisco Javier, un fotografo di Albacete che ha creato un watermark molto elegante e originale utilizzando solo il nome della sua azienda. Nelle sue gallerie si può notare che combina il watermark sia in bianco che in nero e lo posiziona in fondo alla foto.

HC Fotoclik

watermarks-for-photographers-5-hc-fotoclik-arcadina

hc-fotoclik.com

HC Foto Clik è un sito web dedicato alla promozione della fotografia sociale. Scorrendo le loro gallerie troverete reportage come: XV sessioni, eventi, neonati, famiglia e reportage da oltre 30 anni.

I fotografi che gestiscono questo sito hanno creato un watermark che combina il nome della loro attività, una macchina fotografica e un design molto creativo. In questo caso il watermark si abbina al logo della loro azienda, un modo molto efficace per creare un’identità di marca.

Filigrane grandi e evidenti, in un punto ben visibile della foto

Andrea Ripa

watermarks-for-photographers-6-andrea-rica-arcadina

andrearipafotografie.arcadina.com

Nell’area business del sito di Andrea ripa`fotografie i suoi clienti potranno acquistare le fotografie degli eventi sportivi e sociali a cui ha partecipato.

Questo fotografo ha scelto di inserire 2 filigrane nelle sue immagini. Una di grandi dimensioni e con un effetto trasparente che attraversa da parte a parte l’immagine con il nome della sua azienda. E un altro molto più appariscente, ma più piccolo, situato nella parte inferiore dell’immagine. Inoltre, in quest’ultimo marchio è possibile inserire informazioni sull’evento in questione.

Questo tipo di filigrana per fotografi è molto utile per i colleghi che vendono le loro immagini pubblicamente attraverso una galleria fotografica.

Drop Studio

watermarks-for-photographers-7-drop-studio-arcadina

dropstudio.es

Drop Studio è un sito web dedicato alla fotografia sportiva, ai social network e agli eventi. Per proteggere le proprie immagini dall’uso fraudolento, ha scelto di inserire il nome della propria azienda in caratteri grandi e visibili. In questo modo, chiunque desideri una foto dovrà prima passare attraverso il processo di checkout per scaricarla senza il watermark.

José Luis Serrano Fotografía

watermarks-for-photographers-8-jose-luis-serrano-fotografia-arcadina

joseluisserranofotografia.es

Sul sito web di José Luis Serrano Fotografía si è scelto di inserire nelle immagini anche un watermark con il logo dell’azienda, in questo caso una macchina fotografica insieme al nome del marchio, e si è scelto di posizionarlo in un punto più visibile dell’immagine, su un lato. José Luis ha anche aggiunto un altro logo nella parte centrale dell’immagine con il nome della sua azienda.

GDDEM

watermarks-for-photographers-9-gddem-arcadina

gddem.com

Un altro sito web che attribuisce grande importanza alla visibilità della filigrana è GDDEM, un sito web dedicato alla vendita di immagini sportive dove, se visitate il loro negozio online, vedrete che le loro fotografie sono protette contro l’uso fraudolento da una potente filigrana. Sebbene si tratti di un watermark molto evidente e di grandi dimensioni, non impedisce alle persone interessate all’acquisto di un’immagine di poter vedere chiaramente se appaiono o meno nelle immagini.

Inoltre, ora in Arcadina, oltre a poter utilizzare l’intelligenza artificiale in modo che i clienti possano individuare più rapidamente le loro immagini attraverso il riconoscimento del volto e del testo (ad esempio, il numero di pettorale), potranno anche scattare un selfie o caricare un’immagine per rendere questa ricerca ancora più veloce.

>> Sapevate che ora è possibile cercare le immagini tramite selfie? Per saperne di più su questa nuova funzione AI

Filigrane quasi impercettibili

Sara Alarcón Fotografía

watermarks-for-photographers-10-sara-alarcon-fotografia-arcadina

saraalarconfotografia.com

Sara Alarcón è una fotografa che fotografa principalmente bambini, gravidanze, reportage di famiglia e boudoir. Ha scelto di inserire nelle sue immagini un watermark con il nome della sua azienda e il logo di una macchina fotografica in dimensioni ridotte, in modo che il protagonista principale sia l’immagine.

Collocando questo watermark in un’area centrale della fotografia, assolve perfettamente alla funzione di proteggere il suo lavoro e allo stesso tempo di pubblicizzare il suo marchio. Inoltre, questa fotografa ha scelto di utilizzare il watermark sulle sue immagini come logo aziendale.

David Álvarez Fotografía

watermarks-for-photographers-11-david-alvarez-fotografia-arcadina

davidalvarezfotografia.com

Un altro esempio di questo tipo di branding, un po’ meno visibile ma comunque visibile, è quello utilizzato sul sito web di David Álvarez Fotografía. Questo fotografo ha scelto di inserire il suo nome commerciale al centro di alcune immagini della sua galleria e, per renderlo più discreto, ha applicato una trasparenza.

Héctor Hernández Audiovisual

watermarks-for-photographers-12-hector-hernandez-audiovisual-arcadina

hectorhernandezaudiovisual.com

Héctor Hernández è un esempio di fotografo che ha scelto di utilizzare un watermark in alcune delle sue fotografie di paesaggio (d’autore) con la sua firma, il nome della sua azienda e i suoi colori aziendali in una dimensione molto discreta nella parte inferiore delle sue immagini.

Se si osservano le altre gallerie di questo fotografo, si noterà che in altre fotografie, ad esempio quelle di fallas, utilizza un watermark simile ma sottilmente diverso, anche se di dimensioni ridotte.

Entrambi i watermark sono di dimensioni molto ridotte, ma sufficienti a garantire il buon uso delle sue immagini da parte di terzi.

Hernán Bua

watermarks-for-photographers-13-hernan-bua-arcadina

hernanbua.com

Un altro esempio di filigrana quasi impercettibile, non per le sue dimensioni ma per il suo grado di trasparenza, è quella utilizzata sul sito web di Hernán Bua in alcune fotografie di questo sito dedicato alla fotografia paesaggistica e naturalistica, tra le altre.

Questo fotografo ha scelto di creare un watermark di grandi dimensioni con le iniziali del suo nome commerciale e ha applicato un grado di trasparenza quasi totale in modo che, sebbene quasi inapprezzabile, il watermark sia totalmente efficace.

Filigrane ripetute nell’immagine

San Fermín Shopping

watermarks-for-photographers-14-san-fermin-shopping-arcadina

sanferminshopping.com

San Fermín Shopping è un sito web dedicato, tra l’altro, alla vendita di fotografie delle corse che si svolgono durante le feste di San Fermín e, per proteggere il 100% delle sue immagini in cui possono comparire centinaia di corridori in un’unica foto, il fotografo responsabile di questo sito ha scelto di includere il nome della sua azienda in diversi watermark distribuiti nell’immagine. Inoltre, in omaggio al festival e per rendere più visibile questo marchio di protezione, ha scelto di crearlo in rosso.

Va da sé che l’uso dell’Intelligenza Artificiale nelle gallerie del proprio negozio online è uno strumento essenziale per vendere questo tipo di immagini attraverso il web e per rendere facile e veloce la ricerca dei partecipanti.

>> L’Intelligenza Artificiale è arrivata ad Arcadina! Scoprite come l’intelligenza artificiale sta cambiando le regole del gioco

Foto Deporte Online

watermarks-for-photographers-15-foto-deporte-online-arcadina

fotodeporteonline.arcadina.com

Il sito Foto Deporte Online è incentrato sulla vendita di immagini di tornei ed eventi sportivi attraverso Internet e per proteggere le immagini abbiamo optato per l’opzione di includere una filigrana di dimensioni considerevoli e ripetuta in tutta l’immagine. In questo caso, è stato applicato un grado di trasparenza alla filigrana in stile testo, in modo che non interferisca con la visione dell’immagine.

Osservando le immagini, oltre a questa grande e visibile filigrana per fotografi, si potrà vedere anche il logo dell’azienda, in alto e in modo molto più discreto.

Carlos Reina Photography

watermarks-for-photographers-16-carlos-reina-photography-arcadina

carlosreinaphoto.co.uk

Carlos Reina è un fotografo sportivo che sa quanto sia importante proteggere le immagini sul web se si vuole monetizzare i servizi grazie alla vendita di foto online, perciò nelle sue gallerie pubbliche in vendita vedrete che alcune delle sue immagini sono protette da un watermark molto visibile.

Si tratta del logo e del nome della vostra azienda con i vostri colori aziendali che sono distribuiti in tutta l’immagine, in modo che ogni angolo di essa sia protetto al 100% da usi illeciti.

Questo tipo di filigrana che si ripete nell’immagine è molto comune per le fotografie in cui compaiono più persone, in questo modo ci si assicura che tutte siano presenti in una filigrana.

Posizionamento strategico per le filigrane

Michele Morrone

watermarks-for-photographers-17-michele-morrone-arcadina

michelemorrone.pro

Se volete essere sicuri al 100% che le vostre fotografie non saranno utilizzate senza il vostro permesso, ma non vi convince l’opzione di inserire, ad esempio, il logo in tutta la foto, potete cercare un punto strategico all’interno dell’immagine per inserire questo marchio. Il luogo più adatto è senza dubbio il centro della fotografia.

È il caso del sito di Michele Morrone, che ha inserito l’indirizzo URL del suo sito web direttamente al centro delle foto della sua galleria, in un accattivante riquadro rosso.

Questo tipo di filigrana, oltre a servire a proteggere le immagini, è anche un modo per pubblicizzare il sito web. Se, ad esempio, si condivide una foto sui social network, agli utenti sarà più che chiaro a quale sito web possono rivolgersi per acquistarla.

David Capín Fotografía

watermarks-for-photographers-18-david-capin-fotografia-arcadina

davidcapin.com

Un altro esempio di fotografo che ha scelto di inserire il nome del suo sito commerciale al centro delle immagini è David Capín. In questa occasione il watermark è molto più discreto, ma essendo su sfondo trasparente, è molto più condizionato dal colore di fondo di ogni immagine.

Hellen Violet

watermarks-for-photographers-19-hellen-violet-arcadina

hellenviolet.com

Un altro esempio di posizionamento strategico di un watermark, ma molto più discreto, è quello che vedrete sul sito web di Hellen Violet, una fotografa specializzata in fotografie di comunione che realizza anche altri tipi di foto, come matrimoni, battesimi, gravidanze, ecc.

Nelle sue gallerie di immagini potrete ammirare alcune delle sue foto e vedere il watermark che ha utilizzato per proteggerle. In questo caso si tratta del logo del suo marchio e del suo nome commerciale posizionati nella parte centrale dell’immagine. Per non interferire con l’immagine, è stata applicata una percentuale di trasparenza.

Javier Cloquell

watermarks-for-photographers-20-javier-cloquell-arcadina

javiercloquell.es

Un altro esempio di filigrana posizionata in modo strategico si può vedere sul sito web di Javier Cloquell, un fotografo sportivo che ha scelto di proteggere le sue immagini dal suo negozio online creando una filigrana di testo dal nostro editor.

Questa opzione è molto pratica se non avete ancora creato un watermark o se volete applicare un watermark diverso per una galleria specifica. Per creare una filigrana, basta digitare il testo, scegliere il colore, il grado di trasparenza, la dimensione e la posizione.

In questo caso, abbiamo scelto di creare un watermark in nero di dimensioni considerevoli e di posizionarlo al centro delle immagini; anche se può sembrare un po’ appariscente, la verità è che per le persone interessate all’acquisto di una foto, non darà loro fastidio ritrovarsi nelle immagini.

Filigrana per i fotografi con il logo dell’azienda

Galerna Fotografía

watermarks-for-photographers-21-galerna-fotografia-arcadina

galernafotografia.es

Un’altra opzione molto comune quando si utilizzano i watermark sulle immagini è quella di sfruttare il logo aziendale per proteggere le fotografie, come nel caso del sito web Galerna Fotografía, dove è stato utilizzato un logo molto semplice e in sintonia con il suo marchio.

Marta, la fotografa responsabile di questo sito, ha scelto di caricare diverse versioni del suo logo cambiandone solo il colore, in questo modo questo elemento si adatta all’armonia e allo stile di ogni immagine.

Hockey Catedra

watermarks-for-photographers-22-hockey-catedraarcadina

hockeycatedra.com

Hockey Catedra è un sito web dedicato alla vendita di immagini di tutti i tipi di competizioni di hockey che utilizza anch’esso il proprio logo aziendale per proteggere le immagini, anche se in questo caso l’effetto è molto più marcato rispetto al sito precedente.

Questa volta hanno scelto di utilizzare un watermark molto più grande e di posizionarlo nella parte centrale delle immagini e, per non perdere nessuna informazione in ogni foto, hanno scelto di applicare una trasparenza al logo che permette di vedere sempre i volti dei partecipanti.

Questo è un buon modo per garantire che, quando queste gallerie vengono condivise su mezzi di comunicazione diversi dal web, sia chiaro chi è l’autore del rapporto.

Ilightu Photo

watermarks-for-photographers-23-ilightu-photo-arcadina

ilightuphoto.com

Ilightu Photo is a website dedicated to product photography, portraits, corporate reports and videos where, in order to protect their work, they have decided to include their company logo in their images.

Although the logo is a quite striking and representative image, as a watermark it is a rather discreet detail that has been placed at one end of the black and white image.

Jai Cano

watermarks-for-photographers-24-jai-canoarcadina

jaicano.com

In this case the logo of this photography website dedicated to landscape photography, night photography, caving and many other disciplines, is his own signature Jai Cano.

In their image galleries you will be able to see a very subtle watermark with the name of their company, which coincides with what is also their logo.

Watermarks with important information

Jabara Foto

watermarks-for-photographers-25-jabara-foto-arcadina

jabarafoto.es

A very practical way of watermarking for photographers is to include information of interest to users, such as: website, email or even Instagram profile. This way, if any of your photos are shared through networks or any other means, they will have all your information at all times.

This is the case of the Jabara Foto website where you will be able to enjoy photographs of landscapes, fauna, flora and several other portfolios where a watermark has been chosen to protect the images with the following information: company name, website and email.

Javier Enrique Fdez

watermarks-for-photographers-26-javier-enrique-fdez-arcadina

javierenriquefdez.es

Javier Enriquez is a photographer who, as well as taking wedding, children’s and family photos, also takes flamenco photos and to safeguard his photographs he has decided to use the name of his Instagram profile as a watermark. This way, when one of his images is shared, people will be able to follow his work on social networks.

J Del Valler

watermarks-for-photographers-27-j-del-valler-arcadina

jdelvaller.com

José del Valle’s website, where you will be able to enjoy his landscape, urban, light painting, black and white, still life, etc. photographs, you will also see that his images are protected with a watermark that consists of his company logo and the name of his website.

Although it may seem like a lot of information, if you go into his galleries you will see that José has created a very subtle watermark that almost goes unnoticed in the images.

Jean Francois Sanchez

watermarks-for-photographers-28-jean-francois-sanchez-arcadina

jean-francois-sanchez.com

And to finish with this compilation of filigrane per fotografi we go to the website of Jean Francois Sanchez, a sports photographer who is protecting his images with a very visible watermark that also serves to advertise his photography website. A very effective way to advertise himself while protecting his work.

Arcadina and filigrane per fotografi

watermarks-for-photographers-29-arcadina

When it comes to uploading your watermarks to your Arcadina website, it’s very easy. All you have to do is choose the image, upload it and adjust the parameters you are most interested in.

In our editor, you will also be able to create a text watermark that you can then use on the images of your choice. In the following article of our help we explain all the steps you have to take.

>> Arcadina Help. Watermarks – Loading and managing watermarks

When it comes to using your watermarks, you can do it both in the web galleries and in your business area. In the following video of our training for photographers we explain how you can do it.

In addition to being able to upload your watermarks, at Arcadina we offer you much more security when displaying your work, with actions such as images being displayed at a resolution adapted to the web and the right button not allowing you to save the photographs.

Protect your images with filigrane per fotografi

Protecting your images with filigrane per fotografi is essential to prevent people from using your work illegally. And as you can see, it can also help you to enhance your brand identity and advertise on social networks.

At Arcadina we offer you all the business solutions you need to become a professional photographer.

Today we want to share with you the interview of the photographer Luis Bañeres who knows very well the importance of using watermarks, especially in his stock photos.

>> Meet Luis Bañeres, portrait, child and stock photographer

Before we say goodbye for today, we would like to ask you a question: Are you one of those who use filigrane per fotografi to protect your images? We’ll read you in the comments.

Arcadina viene con te

Realizzate i vostri sogni e sviluppate la vostra carriera con noi. Vi offriamo di provare il nostro servizio web gratuitamente per 14 giorni. E senza alcun impegno di permanenza.

Arcadina è molto più di un sito web, è una soluzione commerciale per i fotografi.

In caso di domande, il nostro Servizio Clienti è sempre pronto ad aiutarvi 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Vi ascoltiamo.

¡Comparte!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments